Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Thomson 32wf400g - non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluto tutti e vorrei porre la seguente domanda:

il mio televisore all'accensione il led di standbay lampeggia e l'apparecchio impiega più di cinque minuti per accendersi. Ho provato con un autotrasformatore con tensione di uascita a 240 v circa e si accende subito, in attesa di un regolatore di tensione posso eliminare l'inconveniente? un tecnico thomson mi disse che si poteva fare. Qualcuno sa cosa devo fare.

Grazie di tutto atino

Inserita: (modificato)

i televisori recenti riescono a funzionare da 180 a 240 Vac senza bisogno di aiuti.Se il tuo necessita di una sovratensione per partire è segno che qualcosa nel suo alimentatore stabilizzato non va (condensatori elettrolitici specialmente) .

Se insisti a sovralimentarlo puoi fare solo danni...a meno che nella tua zona l'Enel ti fornisca una tensione inferiore a 180 Vac,in tal caso devi solo farti sentire,ma non credo sia possibile una cosa del genere,avresti problemi con gli altri elettrodomestici. dry.gif

Modificato: da satman54
Inserita:

Mi potresti indacare quali sono i condensatori visto che il telaio è ICC20.

Grazie di tutto

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Conta i lampeggi e comunicacelo.

Grazie.

Inserita:

ho scaricato lo schema (e puoi farlo anche tu intanto) .Questo telaio è abbastanza complesso e mi pare abbia diversi tipi di alimentatore ,non ho ben capito se per le diverse versioni.

I condensatori a cui mi riferisco sono quelli sul lato primario dell'alimentatore switch ma anche quelli sul secondario possono creare il problema.

In ogni caso occorre verificare le tensioni di uscita di esso secondo lo schema.

Se fossero esatte,il problema è altrove.

Prova intanto a misurarle

wink.gif

Inserita:

I lampeggi sono 2 e 6 , quindi codice 26 TRC non riscalda adeguatamente, cosa devo fare? grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Purtroppo è come temevo.

Per adesso, prova a regolare la G2; attento, perchè è una regolazione delicatissima, quindi ruota prima(pochissimo) in senso antiorario e prova ad accendere; poi, se ancora non andasse, nel senso inverso.

Inserita:

Ti ringrazio tanto per la risposta ma sono abbastanza ignorante e non so dov'è la G2, me la potresti indicare, grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

La regolazione della G2 (o griglia 2/griglia schermo/screen), la si fa con il potenziometro posto, di solito, sul trasformatore di alta tensione (quello con il cavo che termina con la ventosa sul dorso del cinescopio.

Attento, perchè, è quello in basso. Infatti, quello in alto serve per la regolazione del fuoco (focus).

Se non ti senti abbastanza sicuro, visto che si lavora su circuiti sui quali passano tensioni piuttosto alte, ti suggerisco di portarlo presso un laboratorio specializzato. smile.gif

Inserita:

Stamattina ho avuto tempo ed ho eseguito la regolazione sul potenziometro della G2, ho appena ruotato in senso antiorario e ho provato ad accendere, si è accesa dopo 15-20 secondi. Ti ringrazio di tutto.

Inserita:

Oppure una volta che premi l'interruttore metti il puntale del tester (ovviamente con portata 1000v) e vedi che si illumina immediatamente.

Inserita:

in conclusione il cinescopio è piuttosto stanco...

Inserita:
atinodemeio+10/11/2009, 09:35--> (atinodemeio @ 10/11/2009, 09:35)

Ciao.

Accendilo più volte e vedi come si comporta. Non ti fidare troppo.

A soluzione avvenuta con certezza, mi raccomando, postala in: Guasti TV Risolti.

Grazie.

Inserita:
falco68+10/11/2009, 12:51--> (falco68 @ 10/11/2009, 12:51)

Ho dimenticato di scrivere, metti il puntale del tester sulla G2 ovviamente.

• 2 months later...
Inserita:

Saluto tutti e spero che qualcuno voglia darmi delle imbeccate per tentare la riparazione del mio televisore che si è riguastato, non si accende e con led rosso una prima volta ha dato codice 35 e ma poi per un periodo ha funzionato, ora da codice 25 con led rosso e non si accende più, sembra che il tasto meccanico non lo spenga e qualche volta togliendo la spina si riaccende.

Grato dei suggerimenti.

Inserita:

Ora il led rosso indica il codice 27( cioè deflessione rileva protezione> 3 volte).

Spero in nelle vostre indicazioni.

Grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Perchè aprire un'altra discussione e non proseguire sulla medesima, trattandosi dello stesso apparecchio ?

Ora sono unite, quindi prosegui su questa.

Grazie.

Il codice 5, sta per: Tensione 5 V commutata non disponibile.

Però, controlla lo stesso il CL 033, di solito da 510 nF. Potrebbe essere in perdita o solo da risaldare. Non escluderei il trafo Eat.

Inserita:

Ho sostituito cl031, cl032, cl033 , solo cl031, nel dubbio li ho cambiati . Per ora il televisore sta funzionando. Ma è sempre più difficile reperire i componenti di ricambio.

Se qualcuno conosce un sito dove è facile reperire i componenti gli sarei grato.

Saluto a tutti.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

atinodemeio+14/01/2010, 18:45--> (atinodemeio @ 14/01/2010, 18:45)

In Rete, trovi tutto !

Se, come ti auguro, il tvc continuasse a funzionare a dovere, ricorda di inserire la soluzione in: Guasti Tv Risolti.

Grazie.

Inserita:

Il televisore funziona già da parecchie ore ore, il cl031 era gonfio e surriscaldato, l'immagine a 16/9 è un poco allungata e a 4/3 al lato destro maggiormente fa un fastidioso effetto cuscino, magari qualche suggerimento.

Grazie

Inserita:

prova ad effettuare le regolazioni in service. la procedura per entrarvi è questa: metti il tvc in st-by e poi premi insieme i tasti VOL- e POGR- dell'apparecchio fino all'accensione.

Inserita:

Mi scuso per l'ignoranza, ma le regolazioni come le faccio con il coperchio tolto? e come regolo? grazie per la risposata

Inserita: (modificato)

atinodemeio+16/01/2010, 11:24--> (atinodemeio @ 16/01/2010, 11:24)

scusato per questa volta...le regolazioni si fanno col telecomando e quindi il coperchio non ha alcuna influenza laugh.gif

devi entrare nel service mode come indicato da MisterTv

Modificato: da satman54
Inserita:

dopo questa risposta forse è meglio che non ci entra in service mode, onde evitare disastri.