ultramar Inserito: 2 febbraio 2010 Segnala Inserito: 2 febbraio 2010 Salve a tuttiSono in possesso di un SABA T70U83 con chassis ICC5 che non accende più. Agendo sul tasto di accensione il TVC tenta di accendersi e poi ritorna in standby.Ho controllato sommariamente lo stato dei componenti e nessuno sembra riportare danni evidenti.Attualmente ho verificato, smontandoli, l'integrità del TP24 e del finale di riga TL31.Vorrei evitare di procedere a tentoni, per cui potreste darmi una mano ad individuare la causa del problema?Grazie
satman54 Inserita: 3 febbraio 2010 Segnala Inserita: 3 febbraio 2010 se si sente per un secondo l'effluvio dell'alta tensione significa che entra in funzione la protezione da sovraccarichi.Controlla saldature fredde e o bruciacchiate nello stadio di riga ed E/W (tipico) .In questi telai per il difetto suddetto il maggior indiziato era il trafo eat
ultramar Inserita: 3 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2010 Grazie satman per la rapidità con cui hai rispostoHo ritoccato le saldature in prossimità dell'EAT e varie altre in zona senza ottenere alcun risultato: il tvc non accende.Ho notato che, in standby, sull'emettitore del TP45 (immagino che faccia parte dell'alimentatore di standby) vi sono circa 8V, mentre al piedino 8 del IL14 (TEA2029A) ho misurato 0V. E' normale tale comportamento?Per scrupolo ho controllato il condensatore da 470 uF in parallelo e sembra che vada bene.E' possibile verificare, prima di acquistarlo, se l'EAT ha qualche problema?Ciao e grazie
satman54 Inserita: 3 febbraio 2010 Segnala Inserita: 3 febbraio 2010 solo con strumento HR e con un certo margine di errore,a meno che il trafo non scarichi o sia bucato
ultramar Inserita: 4 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2010 Un dubbioNello schema del T70U83 che ho a disposizione non è riportata la sigla del trafo.La sigla non è leggibile neanche nel componente smontato.Potreste aiutarmi a trovare la sigla oppure il codice di un equivalente?
grundig Inserita: 4 febbraio 2010 Segnala Inserita: 4 febbraio 2010 Ciao.Il televisore Saba T 70 U 83 ULTRACOLOR monta il trasformatore HR 6067.Buon lavoro.
grundig Inserita: 4 febbraio 2010 Segnala Inserita: 4 febbraio 2010 Lo trovi qui: http://hrshop-fr.com/index.php?command=viewProduct&id=5150
ultramar Inserita: 5 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2010 Grazie mille per le indicazioniProvo la sostituzione e vi faccio sapere...
ultramar Inserita: 26 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2010 Salve a tuttiHo finalmente ricevuto il trasformatore di riga. Il modello è HR6074 equivalente all'originale 40116004 (immagino Orega) di cui sono riuscito a trovare la targhetta incastrata fra due condensatori.Montato il tutto il tvc ha ripreso a funzionare, ma emette uno strano rumore dalla zona della ventosa eat: sembra friggere e ogni tanto scoppietta!La ventosa e il cavo sono nuovi, per cui non credo dipenda da un cattivo isolamento.Da cosa può dipendere?Se volessi pulire il tubo nella zona di contatto della ventosa, che prodotto dovrei utilizzare?Grazie
ultramar Inserita: 26 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2010 Scusate: il codice originale del trasformatore di riga è 47116004 (e non 40116004) equivalente a HR6074
satman54 Inserita: 26 febbraio 2010 Segnala Inserita: 26 febbraio 2010 (modificato) ultramar+26/02/2010, 08:18--> (ultramar @ 26/02/2010, 08:18)Prima scarica bene l'anodo del tubo per evitare dolorose sorprese.Poi pulisci bene con dell'alcool che evaporando porta via le tracce di umidità tutta la zona attorno alla ventosa.Asciuga bene anche l'alcool e prova.Sicuramente il TV è stato tenuto in cucina ed ha assorbito tutti i vapori delle pentole oppure in un angolo umido della casa.L'ideale sarebbe di spalmare la zona circolare attorno alla ventosa con del silicone rosso per alta tensione.Io uso il CAF utilizzato per sigillare guarnizioni ad alta temperatura.Bisogna evitare a tutti i costi che scocchi l'arco voltaico sulla ventosa o peggio sul trafo Modificato: 26 febbraio 2010 da satman54
ultramar Inserita: 1 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2010 Risolto!In effetti la zona intorno alla ventosa EAT era ricoperta da uno strato di grasso...Un'ultima domanda: per correggere la luminosità di base dell'immagine, che risulta un pò scarsa, posso agire sulla tensione VG2?
satman54 Inserita: 1 marzo 2010 Segnala Inserita: 1 marzo 2010 ultramar+1/03/2010, 08:27--> (ultramar @ 1/03/2010, 08:27) si,specie se hai sostituito l'eat,essa va sempre regolata.
ultramar Inserita: 1 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2010 Grazie a tutti per la preziosa collaborazioneHo inserito il topic in guasti tv risolti...A presto
Messaggi consigliati