Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tvc Saba mod. T-7022-C telaio ICC17 - Zener parzialmente leggibile

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un Saba mod. T-7022-C telaio ICC17, nel primario switch ho trovato uno zener in corto e spaccato in 2, si legge solo BZW....342, sapete dirmi la parte mancante a cosa corrisponde? Dovrebbe essere la sigla della tensione, stranamente nel mio schema lo zener non c'e'. Lo zener e' il DP-06. Eventualmente la causa della rottura a che cosa e' dovuta? Un grazie a tutti. senzasperanza.gif

Inserita:

Il DP06 sul mio schema è piazzato esattamente all'uscita del ponte e la massa dell'alimentatore ed è siglato BZW04-342. Quindi dovrebbe essere di protezione se l'alimentazione superasse i 342V. Se è quello il TVC dovrebbe funzionare ugualmente anche senza.

Inserita:

Grazie, elmarvog, cosa consigli di metterlo nuovo oppure non mettere niente?

Inserita:

Non puoi chiedermi cosa fare, sei tu che devi decidere. Ragiona e decidi se è necessaria una protezione del genere, in altri prodotti non ne ho mai visti di zener su l'alimentazione, se sale oltre quel livello può far partire il BUH516, forse il ponte, e poi il fusibile. Ho notato che è stato inserito lo zener DP20 BZXC51 anche per l'alimentazione dei 42V della gestione St.By, si vede che i progettisti avevano il terrore delle extra tensioni.