bulmax Inserito: 5 marzo 2010 Segnala Inserito: 5 marzo 2010 salve, avrei bisogno dello schema di questo TVC ; il telaio non lo conosco, c'è solo segnato FE 23 RL, ma non mi sembra sia il telaio. Si son rotte 2 resistenze in MSD contrassegnate 3007 e 3026. Ho la necessità di conoscere i valori. grazie
ALVARO FESTI Inserita: 5 marzo 2010 Segnala Inserita: 5 marzo 2010 Ma le resistenze si son rotte o disintegrate?Non hai modo di guardare gli anellini colorati per vedere il valore di esse?Non c'è stampigliato niente sul corpo delle resistenze in questione?Se togli la resistenza dal circuito ci dovrebbe essere indicato anche il valore oltre al suo numero nella piazzola dove stava? il codice colori delle resistenze è il seguente:nero = 0marrone=1rosso = 2arancio = 3giallo = 4verde = 5blu = 6viola = 7grigio = 8bianco = 9i primi due anelli sono la cifra, poi c'è il terzo anello che è il moltiplicatore (numero di zeri da aggiungere alle prime due cifre), /10 se oro, /100 se argentoinfine il quarto anello è la tolleranza, argento se +/- 10%, oro se +/- 5%quindi se hai modo di poter vedere gli anelli colorati delle due resistenze, ti puoi rilevare il loro valore anche se non trovi lo schema.Spero di essere stato di aiuto.
ALVARO FESTI Inserita: 5 marzo 2010 Segnala Inserita: 5 marzo 2010 (a parte il fatto che non so cosa significa la sigla MSD)
nomenome Inserita: 5 marzo 2010 Segnala Inserita: 5 marzo 2010 forse voleva dire smd: Surface mounting device, componenti elettronici a montaggio superficiale.
mistertv Inserita: 5 marzo 2010 Segnala Inserita: 5 marzo 2010 aggiungo che spesso sugli smd vengono scritti dei numeri che indicano il valore del componente. es. 223=22Kohm che per le resistenze "normali" sarebbe rosso-rosso-arancio.
bulmax Inserita: 5 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2010 sono stato precipitoso nella descrizione ; la TV in oggetto non è in mio possesso,cercavo di fare un favore a un amico. Nella descrizione, mi ha semplicemente detto che sono scoppiati,ovvero disintegrati;impossibile decifrarli . Io non sono sicuro se sono resistenze o altro, ripeto solo quello che mi è stato detto. La cosa certa è la posizione sulla basetta vicino al turner, e il numero stampato. per questo vi chiedo lo schema .Per quanto riguarda i componenti, sono in SMD (ho fatto l'anagramma) .spero che ci sia qualcuno che mi può aiutare. grazieUna domanda: dal modello citato ,qual'è il telaio ,ammesso che non sia quello che ho segnalato da me?
ALVARO FESTI Inserita: 5 marzo 2010 Segnala Inserita: 5 marzo 2010 Gli smd a cui si riferisce mistertv però sono quelli ultra-miniaturizzati, se sono di quel tipo mi sa che è impossibile reperirli oltre che molto difficoltoso da posizionarli e da saldarli, ci devi andare con uno spillo per metterli in posizione e sono molto fragili, spesso con la punta del saldatore si "squagliano". ... Se sono di quel tipo mi sa che devi sostituire l'intera scheda...Per gli schemi, hai provato su datasheetarchive.com? Chissà se a volte ci sono...O magari nella sezione download di questo forum...Buona Fortuna!
bulmax Inserita: 6 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2010 già fatto, non c'è niente con questa voce, per questo chiedevo se il telaio fosse quello descritto o è altro . questo è il motivo per cui chiedevo se lo avesse qualcuno
Messaggi consigliati