Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

LCD Thomson 26lb040s5 - brucia STRA6159

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono alle prese con questo tv thomson mod. 26lb040s5 , dove ho trovato l' STRA6159 bruciato, sostituito insieme ad alcuni condensatori elettrolitic(cp613-cp614-cp616)i, dopo 5 minuti si scalda tanto da bruciarsi.

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Buonasera, ho modificato il titolo della discussione per far presente che si tratta di un televisore LCD.

Non escluderei IP 630 ( TCET 1103G ) .

Controlla tutte le resistenze di alto valore sempre sul pilotaggio dello ST-BY.

Lascia anche pensare ad un sovraccarico sui 5V in uscita.

Hai lo schema elettrico?

Nel caso lo puoi scaricare Qui

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita:

Si grazie avevo già lo schema, ho sostituito IP630,IP620,CP610,CP612,CP617, controllato tutte le resistenze e diodi , ma continua a scaldarsi.

Inserita:

ho misurato l'assorbimento in uscita ai 5V ed è di 200mA.

Inserita:

Scusatemi ho sbagliato l'assorbimento è di 1A (sbagliavo la misura misuravo in alternata).

Inserita:

ho sostituito 2 condensatori CP108,CP11 posti sulla scheda Scaler ma senza risultato.

Inserita:

Dopo aver cambiato tutti condensatori compresi quelli in SMD ho notato che l'STRA si scalda molto ma dura di più cosi gli ho applicato un dissipatore e sto provando, in piu vorrei aggiungere una ventolina a 12V che butta fuori l'aria calda.

Ho notato però che l'immagine non è perfetta risulta molto ampliata nel verticale e solo nella parte superiore(praticamente taglia una parte della testa), qualcuno sa dirmi come entrare nel service è sistemarla?

Grazie

Ciao

• 2 years later...
Inserita:

questo può succedere perchè in tanti trascurano di cambiare anche il condesatore quello più grande 22uF 400V che da stabilità durante lo standby e l'on cambia tutti e 4 condesatori e monta condesatori ad alta resa da 105 c° non quelli da 85c° perchè quella schedina scalda e col tempo alterizza la capacità dei condesatori e controlla anche i diodi che non siano in corto.