autogio Inserito: 5 aprile 2010 Segnala Inserito: 5 aprile 2010 salve,sono nuovo del forum e mi scuso anticipatamente se sbaglio qualcosa. veniamo al problema, ho un saba 28" regalatomi non funzionante con telaio icc5 quando do tensione salta il fusibile ho gia staccato il ptc e addirittura il trasformatore,nonche alcuni componenti nelle vicinanze il circuito non mi da corto ma anche senza questi elementi il fusibile salta però solo se innesto il bp02.se qualcuno cosi gentile può aiutarmi, grazie.
mistertv Inserita: 5 aprile 2010 Segnala Inserita: 5 aprile 2010 probabilmente hai un problema sulla piccola scheda di ingresso rete con qualche condensatore difettoso. di solito è il CP02 (10nF/250V) ma io sostituirei anche gli altri a scanso di equivoci. occhio anche a CP06. naturalmente tutto ciò se i finali TP24 e TL31 sono integri altrimenti la storia cambia.
marcoasso Inserita: 5 aprile 2010 Segnala Inserita: 5 aprile 2010 (modificato) Se il fusibile è di tipo "F" (Fast =veloce), sostituiscilo con uno "T" (ritardato)..se salta pure quello allora c'è un problema oltre.. come giustamente indicato da mistertv. Modificato: 5 aprile 2010 da marcoasso
autogio Inserita: 6 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2010 intanto grazie x avermi aiutato comunque ho controllato con il tester il cp02 e il cp06 non sono in corto,poi ho messo una lampadina da 40w all'uscita della piccola sceda e ha funzionato senza bruciare il fusibile,poi ho smontato il tp24 e mi da continuità su tutti i lati per intendermi meglio ho messo il tester su prova diodi sonoro e suona su tutti i lati poi ho provato il tl31 senza smontare ma sembra che dia lo stesso effetto.visto che in questo caso la storia cambiava........................?cosa faccio,vale la pena?grazie
satman54 Inserita: 7 aprile 2010 Segnala Inserita: 7 aprile 2010 TP24 è in corto netto.Di solito in quel telaio si brucia solo questo.Sostituiscilo e controlla tutte le saldature della zona alimentatore.TL31 va misurato fuori del circuito
autogio Inserita: 8 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2010 grazie satman54,ho smontato il tl31 ed è in corto però qui le saldature erano state rifatte o forse sostituito,purtroppo io dispongo di uno schema molto ridotto e non riesco a vedere se i due componenti sono uguali,smontati hanno i codici diversiTP24=C3892ATL31=BU 508AF PHm0018 B2
satman54 Inserita: 8 aprile 2010 Segnala Inserita: 8 aprile 2010 (modificato) puoi montare per entrambi l'S2000AF o il BU508AF.Se però è saltato anche il finale di riga,qualche accertamento in più lo farei: condensatore sul collettore,saldature fredde su questo circuito,da non escludere anche un corto del trafo eat che ti brucerebbe subito entrambi i transistor,o almeno il TL31. Modificato: 8 aprile 2010 da satman54
autogio Inserita: 13 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2010 quindi se li monto rischio di vederli nuovamente bruciati all'accensione?mi puoi dare il valore del condensatore sul collettore?se è in corto il trafo eat come faccio a vederlo?scusa le mie domande ma avrai capito che sono un obbista quindi il mio livello nel campo è basso (quello dell'elettrotecnica e per me un vecchio amore che ho dovuto abbandonare), comunque voi siete gentilissimi e se mi dite che forse non conviene perderci altro tempo non mi offendo
satman54 Inserita: 13 aprile 2010 Segnala Inserita: 13 aprile 2010 è possibileCL48 13nF controlla se è ben saldato,se fosse leggermente gonfio CAMBIALOCL41 15nFci vuole un tester speciale e non sempre affidabile,occorre sostituirlo per avere la certezzaelettronica ,non elettrotecnica,non sminuiamoci troppo
autogio Inserita: 13 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2010 (modificato) è qui' che vedono le persone serie e disponibili , precisisssssssssssssimo!domanda: se rimonto sulla scheda tutto quello che ho smontato + tp24 + tl31 + i 2 condensatori chiaramente tutto nuovo x (=per) dare tensione al circuito senza far funzionare il trafo eat è possibile? oppure mi conviene rischiare con trafo montato?x (=per) caso il tester speciale è quello x (=per) provare l'isolamento dei motori elettrici (non so se ha un nome particolare)? Modificato: 13 aprile 2010 da Livio Migliaresi
satman54 Inserita: 13 aprile 2010 Segnala Inserita: 13 aprile 2010 monta solo TP24 fai la prova lampada collegando una lampada da 60W 220 tra massa e Vb.Se si accende,rimonta tutto il resto e prova.no,quello si chiama megaohmetro,è usato in elettrotecnica.Quello a cui mi riferivo testa gli avvolgimenti generando l'EAT,in pratica simula il circuito finale di riga. Lo produce l'HR,ma costa parecchio.Io me lo sono autocostruito,ma spesso fallisce la diagnosi Ti auguro la buona notte,per ora,fammi sapere
autogio Inserita: 14 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2010 non scherzavo quando ho detto che sono un obbista................................................tra massa e vb. cosa è vb?comunque al mio circuito mancano sia il tcp che il lp03 posso fare la prova cosi'?
satman54 Inserita: 14 aprile 2010 Segnala Inserita: 14 aprile 2010 Vb è la tensione di batteria,cioè in gergo la tensione principale in uscita all'alimentatore,di solito compresa tra 110 e 150V,a seconda della grandezza del TV.Per fare questa prova basta che non ci sia il TL31 finale di riga,il resto può esserci tutto.P.s.: Hobbysta con l'acca
Fulvio Persano Inserita: 15 aprile 2010 Segnala Inserita: 15 aprile 2010 Ciao.satman54+14/04/2010, 19:03--> (satman54 @ 14/04/2010, 19:03)Sembra che la lettera " H ", sia la spina nel fianco di Riccardo...
satman54 Inserita: 15 aprile 2010 Segnala Inserita: 15 aprile 2010 Fulvio Persano+15/04/2010, 07:49--> (Fulvio Persano @ 15/04/2010, 07:49) No,è che l'ortografia è una mia mania,lo riconosco...nessuno è perfetto
autogio Inserita: 24 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2010 (modificato) salve e scusate x (=per) tutto questo tempo ma trovare tempo x(=per) l'hobbi (con l'acca) mi rimane sempre più difficile. comunque ho fatto tutto come detto da satman54 ,ho acceso il tv e il fusibile non è saltato ora devo mettere la lampadina ma è qui il problema la tensione va misurata all'uscita del LP03 prima dei diodi? oppure dal lato opposto cioè dove ci sono i 3 fili (qui col tester mi da 130V)? **regolamentoj) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per........... Modificato: 25 aprile 2010 da Livio Migliaresi
Fulvio Persano Inserita: 29 aprile 2010 Segnala Inserita: 29 aprile 2010 Ciao.La "prova della lampada", andrebbe fatta immediatamente all'uscita (raddrizzata) del trafo switch, ma noi, per comodità, la faremo sulle piazzole del finale di riga, esattamente un capo a massa e l'altro dove c'era il collettore del finale (il foro centrale).Staccando fisicamente il transistor finale di riga, saldi, quindi, i due fili della lampada dove ti ho detto e dai tensione al Tvc; se la lampada si accende, devi misurare la tensione di batteria (120-130 V circa), quindi puoi dedurre che l'alimentatore eroga la giusta tensione e corrente e che il problema (se c'è) è al di fuori di esso; se fa fatica o non si accende, vuol dire che il problema è al suo interno.
autogio Inserita: 30 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2010 grazie Fulvio per la precisione appena possibile ti farò sapere
satman54 Inserita: 30 aprile 2010 Segnala Inserita: 30 aprile 2010 tieni conto che in quel telaio era molto soggetto a bruciarsi l'eat
autogio Inserita: 5 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2010 ok ho fatto la prova con la lampadina fra massa e collettore di TL31 e l'esito mi è sembrato positivo, si accende immediatamente come se si schiacciasse l'interruttore,l'unica cosa è che la lampadina è da 40w non mi trovavo al momento una da 60w se è importante mi procuro quello da 60w e lo rifaccio (oramai trovare lampade ad incandescenza è cosa rara) ho misurato la tensione in parallelo alla lampada mi da 150v . cosa faccio rimonto il tl31 e accendo?
satman54 Inserita: 5 maggio 2010 Segnala Inserita: 5 maggio 2010 se le saldature sono a posto,il condensatore suil collettore pure,sacrifica un altro BU.Se salta è il trafo di sicuro.
Fulvio Persano Inserita: 5 maggio 2010 Segnala Inserita: 5 maggio 2010 Ciao.satman54+13/04/2010, 07:28--> (satman54 @ 13/04/2010, 07:28)Come giustamente suggerito dall'amico Riccardo, i due condensatori CL 41 e 48, li hai provati ?Anche se, io, li sostituirei in prova, costano sicuramente meno del trafo Eat.
autogio Inserita: 6 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2010 prova effettuata.Ho sostituito i condensatori,ho montato il tl31 ho rifatto qualche pista e saldatura ho dato tensione e miracolo il tv si è acceso..................tempo 3/4 minuti è saltato il fusibile ho ricontrollato il tl31 ed è nuovamente in corto.Penso che satman ha ragione (l'esperienza non si compra) il trafo è andato.Visto che questo tv era destinato a una persona bisognosa mi consigliate di sostituire il trafo (a mie spese) o di buttarlo via ?Quanto costa o su quale tv ne posso reperire uno.Sul trafo sono riuscito a leggere quanto segue: B3 NC DST85B172 401416.00 35303.00In ogni caso voi siete stati gentilissimi, grazie.
mistertv Inserita: 6 maggio 2010 Segnala Inserita: 6 maggio 2010 puoi prendere l'equivalente HR6260 a circa 16 euro anche se il prezzo dipende un pò dai fornitori.
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