Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Telefunken MF622E telaio ICC17 - cerca di partire e..... si spegne

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve,

anche io ho un problema identico a quello descritto in questa discussione.

Il modello in questione è il Telefunken MF622E telaio ICC17.

Si comporta nello stesso modo descritto (cerca di partire e si spegne dopo 1-2 secondi,prova per tre volte e dopo inizia a lampeggiare il led dello stand-by "comunicando" l'errore 27,dopodichè ritorna il led fisso rosso).

A volte insistendo un pò è partito ed è rimasto acceso per un bel pò ma una volta spento e rifreddato il difetto si ripresenta.

Ho provato scaldandolo con il phon ma niente,ho provato a smuovere un pò il telaio a caccia di saldature difettose ma niente lo stesso.

Consigli???

Ringrazio anticipatamente.

Saluti.

Modificato: da Livio Migliaresi

Livio Migliaresi
Inserita:

Accodarsi a discussioni esaurite non sempre è producente; aperta per te una propria discussione..

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Su questo telaio, al 99%, il codice 27 è sinonimo della dipartita del trafo Eat.

Controlla, comunque, anche i condensatori CL 21 e 24 che non siano gonfi o aperti e rifai bene le saldature sui loro pin.

Inserita:

Salve,

intanto un grazie a Livio per avermi aperto una nuova discussione (non avevo pensato al discorso dell'accodarsi) e per adesso un grazie a Fulvio per le indicazioni che metterò in atto al più presto e delle quali darò notizia.

Una volta risolto il problema (mi auguro velocemente!!!) come devo comportarmi riguardo la discussione aperta?

Un saluto a tutti e due e ancora grazie per la disponibilità.

Saluti.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

aeinstein+15/04/2010, 14:51--> (aeinstein @ 15/04/2010, 14:51)

Ne apri una in Guasti TV Risolti, elencando il difetto iniziale, la procedura che ti ha portato alla soluzione ed i componenti sostituiti accompagnati da posizione serigrafica e relativo valore.

• 1 month later...
Inserita:

Salve,sono finalmente riuscito a rimettere le mani sul "cassone" in oggetto:

sostituiti i due condensatori CL21 e CL24 ma senza risultati,sostituito il trafo EAT ma senza risultati. Il difetto si presenta tale e quale.

Altri graditissimi suggerimenti prima che lo defenestri definitivamente???

Saluti.

mad.gifwallbash.gif

Inserita:

Salve,

anche io ho un problema identico a quello descritto in questa discussione.

Il modello in questione è il Telefunken MF622E telaio ICC17.

Si comporta nello stesso modo descritto (cerca di partire e si spegne dopo 1-2 secondi,prova per tre volte e dopo inizia a lampeggiare il led dello stand-by "comunicando" l'errore 27,dopodichè ritorna il led fisso rosso).

A volte insistendo un pò è partito ed è rimasto acceso per un bel pò ma una volta spento e rifreddato il difetto si ripresenta.

Ho provato scaldandolo con il phon ma niente,ho provato a smuovere un pò il telaio a caccia di saldature difettose ma niente lo stesso.

Consigli???

Ringrazio anticipatamente.

Saluti.

Il buon Fulvio rispondeva così:

"Su questo telaio, al 99%, il codice 27 è sinonimo della dipartita del trafo Eat.

Controlla, comunque, anche i condensatori CL 21 e 24 che non siano gonfi o aperti e rifai bene le saldature sui loro pin."

Ma purtroppo:

sono finalmente riuscito a rimettere le mani sul "cassone" in oggetto:

oltre ovviamente a ripassare le saldature ho sostituito i due condensatori CL21 e CL24 ma senza risultati,ho sostituito il trafo EAT ma senza risultati. Il difetto si presenta tale e quale.

Altri graditissimi suggerimenti prima che lo defenestri definitivamente???

Saluti.

mad.gifwallbash.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ho unito a questa discussione quella che hai inspiegabilmente aperto pochi minuti fa, potendo/dovendo contunuare sulla prima.

Il trafo EAT, lo hai sostituito con l'originale Orega ?

Inserita:

Ciao Fulvio,avevo aperta una nuova discussione perchè ho visto che per la prima non arrivavano più suggerimenti per cui volevo dargli una "rinfrescata"...perdonate un utilizzo da novizio del forum ma sempre e comunque in buona fede wink.gif

Per quanto riguarda il TV in questione oggi mi è capitato un SABA S7022C Type 638/ICC17 EN che fà la stessa identica cosa sempre con il codice 27 così ho potuto mettere a confronto i due trafo constatando che tutti e due riportavano gli stessi identici valori (per provare i trafo mi sono autocostruito un circuito che ne simula il funzionamento come nel TV misurandone l'assorbimento...un pò empirico come sistema ma funzionante egregiamente).

Anche in questo caso il trattamento è stato lo stesso che ho fatto al Telefunken ed anche il risultato purtroppo è stato identico wallbash.gif !!!

Per quanto riguarda il discorso OREGA o non OREGA sinceramente adesso non ricordo visto che fortunatamente ho potuto fare una prova e via grazie ad una forte amicizia con il ricambista(per la cronaca ho anche scambiato i trafo dei due TV tra loro per fare una prova),comunque se è un'informazione fondamentale mi informo immediatamente.

Saluti.

smile.gif