Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Telefunken Chassis 619-2 - schema

Messaggi consigliati

Inserito:

come da titolo sto cercando disperatamente lo schema di questo tvc per sapere che tipo di finale orizzontale monta dato che il prprietario me lo ha portato senza di esso dry.gif

Inserita:

BUH517, se ti basta saperlo, lo schema non ce l'ho ma puoi vedere nella sezione download del forum oppure su ESERVICE.

Inserita: (modificato)

ok perfetto mi basta questo grazie wink.gif

ps:parlato adesso con il proprietario e mi ha detto che montava il BUH 713 mahh sad.gif

Modificato: da rewox
Inserita:

forse ricordava male, oppure era stato sostituito.

Inserita:

infatti è quello che ho pensato io.ho montato il BUH 517 controllato tutti i diodi e condensatori e tutto apposto,acceso il tvc ma dopo un secondo saltato finale e fusibile quindi deduco che anche il TEA 2261 sia da sostituire mad.gif

Inserita:

non c'è una grande relazione tra la sostituzione del TEA2261 (stadio switching) e la rottura del finale orizzontale (stadio di riga). fai la prova della lampada per determinare se l'alimentatore funziona e se si concentrati sul pilotaggio del BUH517 e trasfo eat, ma prima di tutto procurati lo schema.

Inserita:

concordo pienamente.

Il finale di riga salta o perchè il pilotaggio è errato,o perchè manca il carico capacitivo sul collettore o perchè il trafo eat è in corto ,a anche perchè il BU è un tarocco biggrin.gif

Inserita:

scusate ragazzi ma mi son scordato di dire che il finale è quello di alimentazione worthy.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

rewox+6/05/2010, 18:10--> (rewox @ 6/05/2010, 18:10)

Ecco perchè non lo si può propriamente definire un finale: è, a tutti gli effetti, un commutatore. Dalla denominazione di Switch (commutatore in inglese), definizione dell'alimentatore switching (a commutazione), appunto.

Si può definire finale, quello dei vecchi alimentatori, dello stadio video, suono, verticale. smile.gif

Inserita:

e si nella foga mi son scordato di dirlo biggrin.gif

quindi puo essere l integrato"TEA2261"il colpevole?

come detto prima il BUH salta dopo circa 3 4 secondi dallo spunto dell interruttore

Inserita:
rewox+6/05/2010, 18:10--> (rewox @ 6/05/2010, 18:10)

no,avevi specificato che era il finale orizzontale

e quindi ci hai fatto parlare per mezzora a vuoto. mad.gif

Sì, potrebbe essere il TEA 2161

Inserita:
satman54+6/05/2010, 19:10--> (satman54 @ 6/05/2010, 19:10)

me ne scuso vivamente,non era mia intenzione far perdere del tempo wallbash.gif

Inserita:

non è per la perdita di tempo ma perchè usufruisci tu stesso di consigli inesatti. il finale (fulvio non essere pignolo) di riga è il TL02 BUH517 mentre quello switching è il TP16 e puoi montarci il classico BU508A o l'S2000.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

mistertv+6/05/2010, 22:19--> (mistertv @ 6/05/2010, 22:19)

Non lo sono "quasi" mai. biggrin.gif Ma quello che è giusto è giusto !

Sicuramente mai come Riccardo sull'ortografia... laugh.gif

Inserita:

pignolo o no se si sbaglia un piccolo rimprovero non guasta laugh.gif

epilogo,cambiato il TEA 2261 e adesso il finale non salta più,in effetti l integrato era scoppiato ma adesso anche se non salta piu il finale ho i 12V sul integrato che variano da 6V a 9V di continuo anche cambiando i condensatori sul primario il difetto rimane wallbash.gif

Modificato: da rewox
Inserita:

se il 12V è ballerino vuol dire che l'IC è in protezione e devi ricercare il sovraccarico sui carichi del secondario (Eat,finale orizzontale),staccandoli e facendo la prova lampada.Secondo me il trafo eat è guasto

Inserita:

strano che per un fulmine sia saltato il TR comunque provo grazie smile.gif

Fulvio Persano
Inserita:
rewox+11/05/2010, 12:36--> (rewox @ 11/05/2010, 12:36)

Fulmine ????

Ma perchè motivo non lo hai detto subito ?

Questo "dettaglio" cambia completamente le carte in tavola.

Inserita:

Questa è una guasto a puntate, prima la confusione tra transistor orizzontale e switch, poi scopriamo il "dettaglio" del fulmine...

ora mi aspetto di scoprire che sia caduto pure per terra roflmao.gif

Inserita:
rewox+11/05/2010, 12:36--> (rewox @ 11/05/2010, 12:36)

certo che no! Ma quando lo dici? Per me puoi continuare pure da solo ad impazzirci ! mad.gif

Inserita:

e si è prprio vero,sto dicendo le cose a pezzi perche con il pensiero di trovare il problema me si è incasinata la brocca blink.gif

comunque,ricontrollando bene ho trovato un filo de gioco di flessione staccato(sicuramente quando ho messo il telaio di fianco) riattaccato il filo(orizzontale)ma haime aveva gia seccato il finale orizzontale BUH 517,tolto il finale e attaccata lampada da 60W avevo 118V un po bassini,staccato il piedino del EAT collegato con il condensatore dei 160V e all accensione del tv ho 156V.a questo punto deduco possa essere l EAT l incolpato sad.gif

Inserita:
satman54+11/05/2010, 14:36--> (satman54 @ 11/05/2010, 14:36)

come detto avevo la testa un po incasinata all apertura del tread rolleyes.gif

Inserita:

giogo di deflessione........... faccio un pò di didattica.

Luigi Di Donato

Un classico quando si tira fuori il telaio ( specialmente sui Thomson ) si stacca un filo dal gioco ( che poi rimane dove stava ) , spesso facendo prendere un colpo al malcapitato tecnico che si ritrova con un nuovo difetto , ma l'esperienza prima di (riaccendere ) insegna di dare una bella controllatina a tutte le connessioni wink.gif

Ancora peggio se manca qualche " Massa " e il " tic...tic..tic..." del GND che magari manca al cinescopio ci fa fuori anche la memoria:

OCCHIO!!! wink.gif

Modificato: da Luigi Di Donato