Vai al contenuto
PLC Forum

Trasmissione Dati In Profibus Dp

ulisse18

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Premetto che sulle connessioni e sui protocolli non sono molto ferrato. Dovremmo realizzare una interconnesione tra più stazioni s7-300 distanti diversi chilometri (5-6 circa l'una dall'altra). Abbiamo interpellato una ditta di telecomunicazioni che nei prossimi giorni dovrebbe venire a fare un sopralluogo nei nostri impianti al fine di realizzare un sorta di "bus" di comunicazione su cavo in rame che assicura una comunicazione continua. Loro ci hanno detto che possono realizzare la comunicazione o in ethernet o in seriale (rs-232 da quello che ho capito). Non avendo ancora installato alcun dispositivo sulle stazioni di plc per la comunicazione cosa credete che sia meglio: ethernet o seriale? Se volessi utilizzare una interconnessione con profibus dp che caratteristiche deve avere l'interconnsessione seriale che ci hanno proposto?

Aggiungo infine che la velocità di comunicazione non ha importanza al fine del funzionamento dell'intero sistema (automazioni di impianti con tempi di lavoro molto lunghi).

Grazie a tutti e scusate se sono stato troppo prolisso ....

Ciao

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Se la distanza è di 5 o 6 Km puoi utilizzare dei repeater ,anche se credo che pur abbassando il boudrate

della rete (min 9.6 k) forse puoi riuscire a coprire tutto lo spazio, nella tua richiesta manca un dato importante , quanti sono i PLC che devi mettere in rete, comunque sappi che la siemens dice che a 9,6 k il massimo della lunghezza di un segmento può essere di 1000 metri, anche se in pratica con una posa corretta del cavo (lontano da fonti di disturbi e con separatori nelle canaline) puoi ottenere distanze superiori.

Per quanto riguarda i protocolli di comunicazione non preoccuparti che per te sono completamente trasparenti devi

solo sapere il numero del nodo al quale devi spedire o andare a prendere i dati uutilizzando dei blocchi standard della Siemns SFC14 e SFC15 mi sembra.

Un 'ultima dritta verifica i tipi di CPU del s7 300 che utilizzi perchè se non sono nuove c'è il rischio che i dati che trasmetti non siano coerenti.(non coerenti non significa sbagliati!!!!), Vuol dire che se tu invii ad esembio 20 byte questi vengono aggiornati magari prima i primi 10 e poi i secondi 10,avendo così per qualche istanti i dati aggiornati solo parzialmente.

Scusa per il mare di parole spero di essere stato chiaro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Le stazioni da collegare sono 4 o 5. Da quello che ho capito questa ditta dovrebbe creare una sorta di portate per il collegamento delle varie stazioni alla quale potrei anche appendere una comunicazione vocale (comunque da noi non richiesta). Da ogni stazione prevedono di uscire o in seriale o in ethernet; quello che non riesco a capire è se posso comunicare in profibus nel caso preferiscano l'uscita dai loro apparati in seriale.

Ciao e grazie

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se escono in ethernet posso eventualmente utilizzare un cp-343-1 e stabilire in collegamento di tipo iso o iso-on-tcp? Eventualmente ci sono dei convertitori rs-232 --> 485? o sto dicendo una stupidaggine?

Ciao e grazie

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se escono in ethernet devi mettere la cp appropriata , se escono rs232 un convertitore non va bene perchè a quel punto il protocollo non è profibus.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti