Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Thomson 28dg170 G - Finale di riga incandescente

Messaggi consigliati

Inserito:

Il televisore in questione presentava un difetto nell'eat, praticamente a causa delle perdita dell'isolamento scaricava a massa. All'accensione dopo un paio di scariche parte il finale di riga S2055. Mi procuro un trasformatore di riga equivalente (Eldor 1352.5087A) al posto dell'originale (Orega 40348A-11). Rimonto il tutto eat e finale di riga nuovi, la tv si accende normalnente anche se l'immagine è spostata sulla sinistra dello schermo e a destra appare una banda nera verticale larga 4 cm, dopo qualche minuto sento un tac, la tv si spegne, tocco l'aletta di raffreddamento del finale di riga ed è bollente. Chiaramente finale in corto. Siccome non ho voglia di comprare una carriola di finali potreste darmi qualche dritta sui componenti da controllare, non ho neanche lo schema elettrico.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Dovrebbe montare un telaio TX 807 CS.

Rifai bene le saldature sui pin del trafo driver h (ll 032) e sostituisci l'elettrolitico che livella la tensione che alimenta lo stadio oscillatore H, CL 035.

Sempre che il finale di riga non sia un tarocco.

Inserita:

verifica anche cl021 (cl022 se c'è) e controlla bene le saldature delle connesioni del giogo

Inserita:

Così come da voi suggerito ho rifatto le saldature e sostituito CL035. Non avevo disponibile un S2055 e ho montato un BU 2515DX, ho dato tensione e monitorato la temperatura del finale di riga, lascio la tv accesa per cinque minuti, geometria e temperatura nella norma (38 gradi). Spengo la tv e riaccendo, nessun segno di vita, verifico il finale di riga di nuovo in corto. Non capisco perchè il primo finale era partito ma al tatto era incadescente il secondo, ho solo acceso, ed è ripartito di nuovo. Potrebbe trattarsi della tensione di batteria non perfettamente filtrata.

• 3 weeks later...
Inserita:

Allora al posto dell' S2055 ho saldato un BU508DF e fino ad ora la temperatura del finale è nella norma. Lo terrò un pò in bruciatura per vedere cosa succede. In effetti l'immagine mi sembra un pò scura anche sollevando la luminosità.