Vai al contenuto
PLC Forum

S7 E Visual Basic - leggi e scrivi via Profibus

Comin

Messaggi consigliati

Ad esempio, potresti acquistare ( o fartelo prestare per testare le tuo prove) prodave, che è un pacchetto fornito da siemens per fare proprio quello che vorresti con vb.

Assieme a questo cd, trovi esempi di sorgenti scritti in vb completamente funzionanti:

puoi scoprire in numero di codice della cpu, leggere e scrivere qualsiasi cosa come se fossi collegato con step7.

Il tutto da vb. L'unico limite è la tua fantasia.....

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prodave è limitato, se vuoi non avere limitazioni devi usare il SIMATIC NET. Qui ci sono direttamente delle API per leggere da un PLC S7, ci sono anche degli esempi, oppure puoi utilizzare l'OPC SERVER disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il visual basic e step 7 non si puo fare nulla ? ho propio bisogno di un programma aggiuntivo che mi dia delle API o dei OCX ,con quelle che ho non posso creare un piccolo programma dove controllare una memoria o eventualmente scriverla ? :blink: ......èh.....

Link al commento
Condividi su altri siti

vi consiglio di mollare il colpo con Prodave e Computing .

Tra no molto saranno lasciati in cantina da Siemens e non saranno piu nemmeno disponibili

le varire assistenze .

Vai su OPC Server.

io sto sviluppando con Visual C#.net alcune applicazioni client di supervisione co opc server.

se usi visual basic puoi trovare nell'opc anche l'activex per poter comunicare . leggere e scrivere quello che vuoi .

se invece vuoi essere piu performante utilizza la dll giusta e fai le chiamate al server opc.

per vc#.net non esiste l'activex , ma ho trovato l'assembly giusto che mi mette a disposizione una dll

completa di classi per fare tutto , letture scritture asincrone , sincrone , stati della comunicazione ect.

poi se sai creare i gestori degli eventi la dll ti mette a disposizione proprio degli eventi che si scatenano

quando cambia un dato nel plc.

io faccio chiamate ogni 300 ms e devo dire che mi trovo bene , visualizzo quote e dati abbastanza velocemente.

opc server e' un mondo vastissimo che ti permette di fare tante cose .

ultimamente sto utilizzando ( mi mettono a disposizione) schede CP5611 che puoi utilizzare sia in profibus che MPI , basta che nel configuratore del server la configura in modo giusto .

Mi trovo bene e posso fare quello che voglio senza dipendere da scada o chiavi di runtime o quant'altro .

l'unica cosa che paghi e' la solita licenza di comunicazione , ma credo che venga tranquillamente

pagata in una macchina o impianto .

...Dimenticavo : con un pc portatile con scheda CP5512 posso debuggare con step7 e contemporaneamente

godermi la supervisione , lo stesso lo puoi fare col pc della supervisione ; due cose con un pc non e' poco

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

sto utilizzando opc server che c'e' nel cd simatic net ,

essendo i plc col quale comunicare ho preferito seguire la strada dell' opc server.

ho dato un 'occhiata in giro ed ho visto che ci sono delle interessanti proposte anche da applicom

ed altri .

personalmente non ho tempo per poter verificare i prodotti ma credo che siano validissimi .

io sto usando opc server di siemens con la licenza s7-profibus .

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti