Comin Inserito: 29 marzo 2004 Segnala Share Inserito: 29 marzo 2004 Come posso leggere e scrivere variabili con il visual basic su un plc siemens 300 utilizzando una schedina cp5511 ? ................. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robote Inserita: 29 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2004 Ad esempio, potresti acquistare ( o fartelo prestare per testare le tuo prove) prodave, che è un pacchetto fornito da siemens per fare proprio quello che vorresti con vb.Assieme a questo cd, trovi esempi di sorgenti scritti in vb completamente funzionanti:puoi scoprire in numero di codice della cpu, leggere e scrivere qualsiasi cosa come se fossi collegato con step7.Il tutto da vb. L'unico limite è la tua fantasia.....Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Comin Inserita: 30 marzo 2004 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2004 e senza prodave non si puo fare nulla ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GGP Inserita: 30 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2004 Prodave è limitato, se vuoi non avere limitazioni devi usare il SIMATIC NET. Qui ci sono direttamente delle API per leggere da un PLC S7, ci sono anche degli esempi, oppure puoi utilizzare l'OPC SERVER disponibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Comin Inserita: 30 marzo 2004 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2004 Con il visual basic e step 7 non si puo fare nulla ? ho propio bisogno di un programma aggiuntivo che mi dia delle API o dei OCX ,con quelle che ho non posso creare un piccolo programma dove controllare una memoria o eventualmente scriverla ? ......èh..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 30 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2004 vi consiglio di mollare il colpo con Prodave e Computing .Tra no molto saranno lasciati in cantina da Siemens e non saranno piu nemmeno disponibili le varire assistenze .Vai su OPC Server.io sto sviluppando con Visual C#.net alcune applicazioni client di supervisione co opc server.se usi visual basic puoi trovare nell'opc anche l'activex per poter comunicare . leggere e scrivere quello che vuoi .se invece vuoi essere piu performante utilizza la dll giusta e fai le chiamate al server opc.per vc#.net non esiste l'activex , ma ho trovato l'assembly giusto che mi mette a disposizione una dll completa di classi per fare tutto , letture scritture asincrone , sincrone , stati della comunicazione ect.poi se sai creare i gestori degli eventi la dll ti mette a disposizione proprio degli eventi che si scatenano quando cambia un dato nel plc.io faccio chiamate ogni 300 ms e devo dire che mi trovo bene , visualizzo quote e dati abbastanza velocemente.opc server e' un mondo vastissimo che ti permette di fare tante cose .ultimamente sto utilizzando ( mi mettono a disposizione) schede CP5611 che puoi utilizzare sia in profibus che MPI , basta che nel configuratore del server la configura in modo giusto .Mi trovo bene e posso fare quello che voglio senza dipendere da scada o chiavi di runtime o quant'altro .l'unica cosa che paghi e' la solita licenza di comunicazione , ma credo che venga tranquillamente pagata in una macchina o impianto ....Dimenticavo : con un pc portatile con scheda CP5512 posso debuggare con step7 e contemporaneamentegodermi la supervisione , lo stesso lo puoi fare col pc della supervisione ; due cose con un pc non e' pocociao walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabmatt Inserita: 31 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2004 Si può trovare OPC SERVER in visione per qualche giorno? Io utilizzo PRODAVE, e volevo fa e un confronto con OPC SERVER. CIAO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 31 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2004 Walterword,Ho fatto una ricerca in rete e ho visto che ci sono molti fornitori di OPC server.Puoi indicarmi quale tipo stai usando ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 2 aprile 2004 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2004 sto utilizzando opc server che c'e' nel cd simatic net , essendo i plc col quale comunicare ho preferito seguire la strada dell' opc server.ho dato un 'occhiata in giro ed ho visto che ci sono delle interessanti proposte anche da applicom ed altri .personalmente non ho tempo per poter verificare i prodotti ma credo che siano validissimi .io sto usando opc server di siemens con la licenza s7-profibus .ciaowalter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati