Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nordmende Color 4437 Chassis F11 - manca luminosita'

Messaggi consigliati

Inserito:

ho per mano questo tvc nordmende funziona tutto tranne la luminosita', cioe' sembra come se lo schermo fosse esaurito, l'immaggine e' troppo chiara appena visibile sia in luminosita' che nei colori, ho provato dal telecomando e cercando di regolare la g2 ma non ho miglioramenti concreti .

su cosa posso intervenire per migliorare le immagini?...devo cambiare dei condensatori e/o rifare delle saldature?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per essere sicuri che la mancanza di contrasto più che di luminosità (mi pare di capire) non sia imputabile al cinescopio ,occorre vedere con l'oscilloscopio se le forme d'onda dei segnali sui catodi abbiano l'ampiezza giusta.Potrebbe essere il processore video o il suo circuito. wink.gif

Inserita:

io sono un dilettante e non sono in possesso di cinescopio, eventualmente volessi provare a sostituire tale processore come dovrei fare a capire come individuarlo ? c'e' una sigla? oppure sapere dove e' posizionato.....grazie per l'aiuto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

oscilloscopio,non cinescopio,lapsus perdonato.

però prima di cambiare un componente importante quale il processore video occorre essere certi che sia lui e noi non lo siamo affatto.

Sai leggere uno schema? Se si,allora scaricatelo dalla sezione download ed effettua le misure che ti ho detto