Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tvc Thomson 28df170 Si Vede Solo Da Presa Scart

Messaggi consigliati

Inserito:

Sera a tutto il forum , o un problema con un tvc thomson 28df 170 il tv aveva il problema sulla presa scart rifacendo le saldature o risolto una parte del problema ora il problema rimane , che quando collego l'antenna sul tunner mida no segnale o provato a ripassare diverse saldature a freddo ma niente , la cosa srana e che la schermata e conpletamente blu con scritta no segnale, avete idee grazie a tutti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il problema si è presentato dopo l'intervento alla presa scart o c'era in precedenza? dry.gif

Inserita:

lo schermo blu con no segnale è normale se non c'è segnale laugh.gif

l'alimentazione al tuner c'è?

Inserita:

Grazie baldone e grazie riccardo della risposta , il problema cera gia prima che rifacessi le saldature sulla scart , o provato le tensioni sul tuner anche se non o schemi o misurato circa 31 volt agganciando il cavo della mia antenna al tunner non vedo niente solo scritto no segnale oviamente con schermo blu , non puo essere che mancando il telecomando anno inpostato altre cose , eppure strana cosa , o a difettare il tunner ,

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

infatti stavo pensando che qualcuno in SM avesse mischiato le carte in tavola,magari impostando un tuner diverso,ma se dici che non c'è telecomando senzasperanza.gif resta il tuner sad.gif

Inserita:

ciao riccardo scherzi a parte cosa dovrei controllare , premetto che non sto munito di schema

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
robin1910+28/07/2010, 23:07--> (robin1910 @ 28/07/2010, 23:07)

non stavo scherzando,era un'ipotesi.

Procurati lo schema in modo da poter seguire il segnale e magari se hai un generatore di segnali,puoi iniettare il segnale in IF e assicurarti così che sia il tuner

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Telaio TX 807 CS

Lo schema lo trovi nella sottoforum apposito.

Inserita:

Ciao Fulvio grazie della risposta ma non risco a scaricarmi il disegno non li o mai scaricati mi spieghi come devo fare devo aprire delle cartelle e anche li non so grazie e scusa .

Inserita:

Bongiorno a tutti e grazie per le risposte , ho sostituito il tunner ne avevo uno di occasione , o controllato lo schema e misurato le tensioni hai capi del tunner ed e tutto a posto , o riacceso il tv , mi continua a scrivere no segnale , allora non essendo munito di telecomando , ne ho programmato uno standard , andando sul numero 9 10 11 , vedo rete 4 italia uno ecc , poi ritornando sul numero 1 mi scrive no segnale e ogni tanto aggancia il segnale va e viene , cosa dite non e una questione di programmazione . grazie ancora

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

non ho ben capito: sui programmi 9,10,11 sei riuscito a sintonizzare questi canali o lo erano già?

Altra domanda banale: se provi a sintonizzare e memorizzare sul programma 1 che succede?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ciao Riccardo , ti spiego , o riprogrammato i programmi che cerano gia esenpio programma uno che era sul 26 lo spostato sul numero uno ecc , fino al 5 e si vedono , ora non riesco a capire se fa la ricerca perche non ho il telecomando originale , devo fidarmi a riconsegnare il televisore , diciamo che il broblema scard lo risolto sostituendo la presa sullo stanpato che era distrutta , il tunner sostituito , poi appena accendevo il tv faceva un rumore sulla piastra del tubo catodito e si spegneva abbassando lo scren sul trasformatore at non si spegne piu , o tenuto acceso il tv per 4 ore cosa dici , anche perche il cliente le avevo fatto tutto l'inpianto elettrico in casa ed e un pianta grane .

Inserita:

probabilmente sull' 1 ti da no segnale perchè magari a casa del cliente c'è un diverso impianto antenna rispetto al tuo laboratorio, e la magari il canale si vede, io non mi fossilizzerei su questo inconveniente.

Se i canali sul 9 10 11 si vedono significa che il tuner funziona wink.gif

Inserita:

Ciao baldone grazie della risposta , tu dici di riconsegnarlo cosi anche se col telecomando mio non riesco a fare ricerche ,

cambiando il tuner di sicuro non hai smemorizzato la lista canali del cliente, o ti fai portare il telecomando dal cliente per provare la memorizzazione, o riconsegni la tv a domicilio e verifichi sul posto se tutto va bene.

Anche col tuner vecchio si vedevano il 9, 10, 11? se la risposta è si, sicuramente non era neppure il tuner da sostituire. wink.gif

Modificato: da Baldome
Riccardo Ottaviucci

infatti ,secondo me il problema era un falso problema.

In genere quando ti portano TV sintonizzati con altri ripetitori è buona norma verificare la sintonia analogica sull'ultimo programma ,es.99 o precedenti,senza toccare la sintonizzazione precedente.

Ma tu ormai l'hai toccata e devi ripeterla a domicilio o il cliente se la deve rifare da solo.

a furia di sintonizzare ti sei preso anche il raffreddore laugh.gif Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ciao baldone grazie della risposta sei molto gentile , il limete se o ho problemi programmo il tv a casa del cliente , forse non era neanche da canbiare il tunner non capisco piu , comunquè menomale che lo risolta grazie ancora , un saluto anche a riccardo e tutto il forum ,ci risentiamo buona serata a tutti .

Inserita:
robin1910+1/08/2010, 20:28--> (robin1910 @ 1/08/2010, 20:28)

thumb_yello.gif tutto è bene ciò che finisce bene

speriamo solo che Riccardo non legga l'ultimo tuo post... lui che è fissato con l'ortografia rolleyes.gifroflmao.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

infatti senzasperanza.gif

l'ho letto e ho ancora i brividi biggrin.gif va beh che oggi è stato abbastanza caldo....