Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica Saba Tx 805

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, possesso di una vecchia saba con telaio tx 805. La tv nonostante ha i suoi anni è ancora perfettamente funzionante ma purtroppo non prevede nessun ingresso audio video al di fuori dell'ingresso RF del sintonizzatore analogico.

E' possibile applicare il segnale audio e video prelavato dal decoder digitale in qualche punto del telaio? Ho dato un' occhiata allo schema e quello audio potrei metterlo direttamente in ingresso all'amplificatore audio ma il segnale video??

Ho notato che dal sintonizzatore ci sono tre uscite (prima- terza banda e UHF) che vanno ciascuna ad un ingresso del processore e da quest'ultimo esce il segnale video scomposto nei tre colori R G B che vanno poi sulla schedina piazzata al collo del cinescopio.

C'è modo di fare qualcosa al di là di acquistare un decoder con modulatore?

Inoltre volevo chiedere un'altra cosa. Sempre nella tv in questione ho notato la presenza di una batteria che immaggino abbia il compito di fornire tensione alla memoria quando l'apparecchio è disconnesso in modo da evitare la perdita di dati giusto?

e poi ancora un'altra cosa. Ho notato la presenza di una ptc so che è una resistenza che varia il suo valore in funzione della temperatura ma cosa serve in questo caso?

Ringrazio tutti voi per l'attenzione e attendo vostre risposte... biggrin.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per quello che costa un DTT con modulatore non conviene impazzirci

giusto,la cosiddetta batteria tampone

serve al circuito di smagnetizzazione e scollega la bobina quando si riscalda in modo che intervenga solo a freddo e per pochissimo tempo

Inserita:

ATTENZIONE, il TX805 non ha la separazione dalla rete di alimentazione, quindi il collegamento con qualunque congegno esterno può essere effettuato solo tramite lo spinotto di ingresso dell'antenna o tramite un trasformatore di separazione. Come suggerito da Riccardo puoi collegare un decoder DDT provvisto di modulatore interno con uscita in radiofrequenza. Ci vuole molta prudenza con questo telaio in quanto toccando qualunque cosa all'interno è come mettere il dito nella presa di corrente a 220V. Sono capitati molti guai agli sprovveduti che hanno sostituito la boccola dell'antenna con un normale spinotto non isolato.

Inserita:

Ciao, nonn tonino mi ha anticipato, su questo telaio non vale la pena metterci le mani, ti conviene prendere un decoder con modulatore, perchè fare una eventuale modifica ti costa di più.. Oltre alla pericolosità se non hai le conoscenze adeguate, e mi raccomando attenzione perchè come già detto la massa del telaio è sotto tensione di rete e quindi toccarla corrisponde a mettere un dito nella presa di corrente..

Inserita:

Grazie mille per i consigli ...soprattutto quelli sulla sicurezza sono sempre bene accetti. Conosco un pò di elettronica di base ma sulle tv è da poco che sto cercando di capirci qualcosa. So che comunque ci sono dei condensatori soprattutto quello di rete che restano carichi per un pò dopo la disinserzione della spina e pertanto costituiscono un serio rischio di prendere la scossa anche con apparecchio non alimentato quindi faccio sempre massimo attenzione a scaricarli prima di toccare qualsiasi parte del circuito e quando devo effettuare misure di tensione faccio sempre attenzione a non venire direttamente a contatto con nessuna parte del circuito certo il fatto che la massa può essere collegata direttamente alla fase (a seconda di come è inserita la spina) non l'avevo preso in considerazione.

Comunque grazie mille per tutti i vostri consigli acquisterò quanto prima un nuovo decoder con modulatore.

Saluti a tutti biggrin.gif