bobose Inserito: 29 agosto 2010 Segnala Inserito: 29 agosto 2010 Ciao a tutti,ho un problema ad un "vecchio" televisore Telefunken Palcolor A114MC, praticamente rimane in stand-by con il led rosso fisso e non si accende.Se può essere di aiuto, quando premo il tasto di accenzione principale il led rosso si accende gradualmente fino ad arrivare all'intensità massima dopo qualche secondo. Chiedo un aiuto in quanto non avendo lo schema non so dove mettere le mani....ringrazio in anticiposaluti
Fulvio Persano Inserita: 29 agosto 2010 Segnala Inserita: 29 agosto 2010 Ciao.Telaio TX 805.Controlla le resistenze RP 41, 41 e 44, da 68 KOhm, sul primario switch.Probabilmente ne trovi una, o più, aperta.
bobose Inserita: 29 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2010 grazie per la risposta,ho sostituito le resistenze RP41 e RP42 da 68 KOhm tutte e due effettivamente aperte, però la RP44 risulta da 27 KOhm e misurandola il valore è OK.il led rosso adesso si accende subito alla massima luminosità però si sende solo un fruscio, tipo innesco, dall'altoparlante ad intervalli di circa 3 sec. ma lo schermo rimane nero...cosa posso provare a sostituire???grazie ancorasaluti
Fulvio Persano Inserita: 30 agosto 2010 Segnala Inserita: 30 agosto 2010 Ciao.bobose+29/08/2010, 17:53--> (bobose @ 29/08/2010, 17:53)Vero, in alcuni telai può esserci quella variante, lasciala così.Controlla il transistor finale orizzontale e spera che non sia il trafo Eat, altrimenti la riparazione potrebbe risultare antieconomica, sebbene sia sempre un bel TVC.
bobose Inserita: 30 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2010 (modificato) grazie ancora per le risposte,ho controllato il finale orizzontale ed è OK (per sicurezza ho anche provato a sostituirlo con uno nuovo che avevo)tramite una guida, che ho trovato su questo splendito forum per il telaio TX 805, ho controllato anche :RP92 --> OKRX03 --> OKRP08 --> OKDP18 e DP20 --> OKRR95 --> OKRP68 --> OKnon so più che controllare..... salutip.s. aggiungo per completezza che il led rosso rimane acceso anche quando avverto le "scariche" alternate dall'altoparlante.. Modificato: 30 agosto 2010 da bobose
Fulvio Persano Inserita: 30 agosto 2010 Segnala Inserita: 30 agosto 2010 Ciao.bobose+30/08/2010, 13:05--> (bobose @ 30/08/2010, 13:05) Che tipo di scariche ?Prova a sostituire l'elettrolitico che livella la + B = CP 31 da 100MF-400 V.
bobose Inserita: 30 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2010 Problema risolto !!!!cambiando l'elettrolitico il problema rimaneva...ho ripassato varie saldature tra cui quelle più dubbie dell'integrato montato sulla piastra insieme al finale orizzontale (se non sbaglio dovrebbe essere il finale verticale..) e il tv ha ripreso a funzionare alla grande...Secondo me il problema del non funzionamento era da attribuire alle sole resistenze RP41 e RP42 da 68 KOhm tutte e due aperte, poi nel dissaldare il finale orizzontale per controllare l'efficienza ho sicuramente mosso troppo la piastra di raffreddamento distaccando i piedini dell'integrato adiacente....Ringrazio per la disponibilità e la celerità nel rispondere alle domande e mi congratulo con lei, sig. Fulvio, per la competenza che ha in questo settore...grazie
Fulvio Persano Inserita: 30 agosto 2010 Segnala Inserita: 30 agosto 2010 Ciao.bobose+30/08/2010, 16:00--> (bobose @ 30/08/2010, 16:00)Sono contento che hai risolto ma, ti devo fare un piccolo appunto:qui, tra noi, ci si da del "tu" ! Ora, per favore, posta la soluzione dettagliata in: Guasti TV Risolti.Grazie.
bobose Inserita: 30 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2010 Hai ragione... ma la mia è una deformazione professionale nel dare del "lei" non farò + questo errore !!! solo una cosa come faccio a postare la soluzione in guasti risolti ???ciao e grazie ancora
Messaggi consigliati