Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tvc 14'' Saba M40u45 - televideo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve.ho recuperato una scheda funzionante televideo da un tvc saba m63u75 24''

e vorrei sapere se è possibile farla funzionare nel tvc saba m40u45 14'' . la scheda

è pin-compatibile con il tvc 14''. anche gli integrati della catena video (decoder,luminanza, crominanza, stadio rgb) sono pin-compatibili seppur differenti.

il tvc m63u75 monta un U4646B( non + reperibile credo xchè (=perchè) obsoleto e comunque

sostituito dal TEA 5040) , il tvc da 14'' m40u45 per la sezione video invece monta un HA 11494 dell' Hitachi.Vorrei sapere (visto che le 2 tvc montano

2 microcontroller differenti Thom 1006 per il 24'' , HD 44840 per il 14'') se è possibile il collegamento attraverso l' I2C bus che porta il segnale di Clock (SCL) e quello dei dati (SDA) per il tvc da 14'' (lo chassis è un ICC4 o F14) e se questo può far funzionare il televideo o no dal momento che inserendo la scheda e commutando dal telecomando in televideo avviene solo la commutazione nel disaply a led (vedo la scritta EE) , ma non avviene quella del televideo,vedo cioè sempre l'immagine del canale sintonizzato.so che i microcontroller hanno una rom

al loro interno che è stata ovviamente programmata. l'unica differenza nei collegamenti al televideo tra le 2 tvc è che il pin 40 dell U4646B è sollevato da ground con un condensatore da 220 pf, mentre il pin 40 dell HA11494 è connesso a massa. questo segnale è un segnale di Sync proveniente dalla scheda televideo stessa che utilizza l' SAA 5231 come processore video e l'SAA 5240 come CCT (computer controlled teletext) . come ultima cosa indicatemi un link dove poter avere lo schema elettrico del televideo del tvc m40u45 se mai una scheda televideo è stata costruita per questo modello e se ovviamente è possibile reperirne in rete il suo schema elettrico. Qualsiasi risposta e suggerimento sarà apprezzatissima. Grazie Enrico /Padova.

Modificato: da Fulvio Persano

Inserita:

bisognerebbe sapere che telaio monta l' m40u45, e controllare i service manual.

quello del m63u75 con telaio FF285 lo trovi qui

Inserita:

Grazie per la risposta. Il telaio dell m40u 45 è un ICC4 o F14. ma l'avevo già scritto nel post sopra. per il tvc M63u75 ho tutto , schema elettrico telvideo compreso: quello che sto cercando è lo schema elettrico del televideo per il Tvc

M40U45 se ne esiste uno.la scheda televideo è stata tolta dal M63u75 e mi chiedevo se poteva funzionare nel M40u45. Grazie mille comunque.

Inserita:

un altra cosa che ho dimenticato : se riesci ad avere informazioni sulla possibiltà di far funzionare la scheda televideo sul tvc m40u45 ti pregherei di postarle qui sul forum.

Inserita:

Ciao e benvenuto.

Ecco lo schema del telaio ICC 4.

Però, il modulo TXT, non credo sia compatibile.

Inserita:

Salve. Grazie mille per avermi postato il link per lo schema. Come già avrai capito

dai mie due precedenti messaggi avevo tentato di far funzionare la scheda televideo del Telaio FF285 su questo ICC4 o F14 che dir si voglia.questo tvc (ICC4)

ti dirò ha ormai quasi 20 anni ma è stato usato pochissimo (tubo nuovo) e funziona ancora alla perfezione anche se l'ho riparato + di qualche volta.quando l'ho acquistato mi dissero che era predisposto per il televideo e che sarebbe bastato solo aggiungergli la scheda, ma visto però che fu comprato assieme all'altro l' FF285 e quello era dotato già di scheda televideo all'acquisto decisi che in fin dei conti bastava averne 1 solo di televideo , così la scheda per il + piccolo non fu mai acquistata ed è per questo motivo che nei miei messaggi precedenti ho scritto :

" se mai una scheda televideo è stata fatta per questo modello l'ICC4". quel che mi stupisce è che ci sono i segnali nello schema c'è il connettore all'interno per l'inserimento della scheda ( uguale a quello dell FF285 ). si ho visto che quasi sicuramente la scheda televideo dell FF285 non è compatibile , ma mi chiedo :

ci sarà pure una scheda televideo che funzioni con questo modello, in rete ho cercato un pò dappertutto ma non riesco a trovarne lo schema elettrico.

Ti ringrazio ancora infinitamente per lo schema ma anche questo c'e l'avevo già.

quello che cerco esattamente è lo schema elettrico della scheda televideo per l'ICC4 , se mai questo esista e si possa trovare in internet.Mi rimane il dubbio che

il Microcontroller dell' ICC4 non sia stato programmato quando costruito per il Televideo anche se dallo schema si possono vederne i suoi pin (sono numerati dentro quei disegni a forma di rombo nello schema elettrico 5,7,8,9 vicino all'ingresso rgb del processore video per esempio) , e anche se all'interno c'è il connettore. Comunque se mai dovessi reperire in internet lo schema della scheda televideo per questo modello ti sarei grato se potessi postarmi il link come hai già fatto per lo schema dell' ICC4. benvenuto anche a te e grazie ancora.io sto sintonizzato col forum per vedere se hai qualche novità, nel frattempo continuo a cercare in rete.Enrico

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse ne ho di recupero montate su telai rottamati.

Ha un solo connettore o due (uno piccolo e uno grande)?

Inserita:

Ciao.

e21959+18/09/2010, 23:43--> (e21959 @ 18/09/2010, 23:43)

Grazie per il benvenuto ma, veramente, sono entrato a far parte di questa grande comunità qualche anno fa... biggrin.gif

Tornando al tuo problema, non ricordo di aver mai visto lo schema del modulo TXT.

Ma posso sbagliare e proverò a cercarlo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
sì,insieme a Marconi,ma poi lui prese altre strade roflmao.gif
Inserita:

Ciao.

Riccardo Ottaviucci+19/09/2010, 10:19--> (Riccardo Ottaviucci @ 19/09/2010, 10:19)

No, no, un po' dopo.... laugh.gif

mad.gif

Inserita:

salve grazie per il messaggio. Allora il Tvc M40u45 ha un Connettore video separato sono cioè 2 connettori come tu dicevi uno piccolo e uno grande (4 pin e 13 pin) ed è uguale a quello del FF285. comunque mi sembra che la differenza tra i due tvc (per il televideo) siano le tensioni di commutazione rgb (blanking al pin 16 della scart fa commutare il tv in modo rgb applicando una tensione tra 1 e 3Volts DC oppure blanking dal modulo televideo indicato con la lettera T nello schema) e ovviamente la cosa + importante SDA e SCl : se la scheda teletext non si avvia non si hanno alla sua uscita ne la tensione di blanking ne quelle RGB quindi la commutazione non avviene.in effetti alle sue uscite rgb e al blanking ho 0,4 Volt cioè nessun segnale e tensioni insuficienti.comunque sto sempre sintonizzato.torno a veder ogni tanto se c'è qualche novità.Grazie ancora per il momento.Enrico