Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione S7 200 - Non comunica cun cpu in rete

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho 3 cpu s7 200 collegate assieme che comunicano tranquillamente. Il problema sorge nel momento in cui vado a collegarmi con il pc su una delle 3 cpu (226): a questo punto le cpu fra loro continuano a comunicare, ma con il plc vedo soltanto quella a cui sono connesso. E normale o da cosa puo dipendere?

Grazie per la Vs collaborazione

Ivan Castellaro
Inserita:

Che versione di sw hai?

Codice del cavo?

Mi pare che solo le ultime versioni di cavo abbinate al microwin 3.2 possano funzionare con rete multimaster! (un master è ilpc, l'altro almeno una cpu)

• 5 years later...
Inserita:

Salve, ho il seguente dubbio. In un condominio si devono installare alcune lampade di emergenza nei vani scale. L'impianto è completamente sottotraccia e non vorrebbero fare lavori di muratura. I corrugati presenti non permettono l'infilaggio di ulteriori linee. Attualmente vi è un impianto di illuminazione notturna comandata da crepuscolare. E' possibile sostituire alcune delle lampade presenti normali con lampade provviste di batteria tampone e lasciarle sotto lo stesso circuito (comandato da crepuscolare)?

Inserita:

scusa ma cosi facendo di giorno (quando il relè crepuscolare ' è aperto) avresti le luci emergenza sempre accese.

ciao Paolo

Inserita:

Il mio dubbio è appunto questo. Non è possibile in nessun modo ovviare a questo problema? Per esempio facendo passare un solo filo anzichè due (tipo una fase non interrotta dal crepuscolare). Forse un filo da 1,5mmq ci entra nel corrugato.

Inserita:

volendo, se il relè crepuscolare fosse unipolare , potresti utilizzare il neutro condiviso con quello delle lampade illuminazione ordinaria ed infilare nella tubazione una sola cordina da 1.5 prelevando la fase amonte del relè.

Non è un molto <<pulito>> ma dovrebbe funzionare.

Chiaro che F/N della alimentazione emergenza devono insistere sotto lo stesso differenziale altrimenti appena la batteria tampone va in carica il differenziale rileverebbe questa promiscuità di circuiti come una dispersione e non gradirebbe :)

Ciao

Inserita:

Grazie, la tua risposta è stata molto soddisfacente. :)