Vai al contenuto
PLC Forum

Reti Profibus - Collegamento fra 2 reti

lele65

Messaggi consigliati

Ho una serie di PLC collegati in rete (tutti 315-2DP serie vecchia), ho installato una nuova rete con un 315-2DP serie nuova e 5 ET200. Nella prima rete ci sono anche 2 sistemi di supervisione (WinCC). Volevo collegare alla suervisione anche la nuova rete mantenedola pero' separata, quindi avevo pensato di installare una CP 342-5 pero' non sono sicuro che la cosa possa funzionare. Qualcuno ha avuto esperienze simili??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla tua domanda deduco che la dorsale di comunicazione con lo scada è profibus.

Se così fosse il CP 342-5 è una interfaccia profibus e come tale lo puoi utilizzare per trasmettere e riecevere una area dati.

Se invece il collegamento con scada è in MPI devi aggiungere il partecipante alla rete MPI e aggiungere i tag sullo scada.

Fai attenzione se utilizzi la CP 342-5 in quanto trasferisce i dati utilizzando diversi cicli macchina. Se ricevi una ricetta attendi il segnale di fine ricezione x elaborare il pacchetto. Idem per il ramo opposto.

buon lavoro e attento in quanto contrariamente a quanto presente nella doumentazione siemens il trasferimento dati parte sempre dalla prima word della db e non da un punto qualsiasi (es.DBW10). Stessa cosa per l'immagine di processo di ingressi o uscite collegate via profibus con la CP 342-5.

ciao

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla tua domanda deduco che la dorsale di comunicazione con lo scada è profibus

Tutti gli accessi sono profibus.

Quindi devo dire alla CP quali dati trasferire? Non posso accedere a tutti i dati presenti nella CPU direttamente come faccio con le altre CPU?

Ora funziona così:

WinCC, driver di comunicazione OPC, accesso all'OPC server della scheda applicom. Quando devo accedere ad una variabile inserisco l'indirizzo del PLC indirizzo dell'ingresso piuttosto che un merker...

Un'altra domanda attraverso la CP 342 con il programmatore posso modificare il programma della CPU?

Link al commento
Condividi su altri siti