Vai al contenuto
PLC Forum

Saba Mod. M5516et Chassis Tx807c - TV "impazzito"

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve. Appena acceso, sembrava funzionare bene; dopo alcuni secondi, in modo autonomo, cambiava canale, in discesa, senza interruzione, aumentava il volume, si spegneva per poi riaccendersi. Il cliente lamentava che dopo averlo spento con il TLC, poi, anche dopo parecchi minuti o ore, si riaccendeva. Dopo averlo percosso in vari modi, senza alcun esito, era chiaro che non si trattava di falsi contatti. Tester alla mano, ho cercato di misurare le tensioni al µP IC IV001 TDA9351PS; nel fare ciò, purtroppo, con il puntale ho provocato un corto tra due pin, mandando il tv in St/By. Riacceso, non si presentavano più i difetti, anche dopo parecchio tempo. In bruciatura da circa una settimana, funziona egreggiamente. Giuro che non mi sono mai imbattuto in un difetto del genere; non credo che un fortuito cortocircuito, si possa definire riparazione, e mi dispiace se non potrò postarla nel Forum Guasti Risolti, neanche se trattasi di un casuale reset, perchè non ricordo i pin messi in corto, a meno che non ci sia proprio un metodo per fare il reset. Purtroppo non sono molto ferrato in questi circuiti e vi prego di aiutarmi a capire. Grazie a tutti, a presto.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Bè, diciamo che sei stato fortunato. rolleyes.gif

Per il tuo difetto, quasi certamente devi sostituire o, quantomeno, isolare, la tastiera a film che spesso causa inconvenienti di quel tipo.

Inserita:

Ciao.

Forse ti riferisci ad un altro modello, in questo vi sono solo 4 tasti: cambio canali e volume, come in molti altri, anche di altre marche, e sono le mie bestie nere; meno male che quì, nella mia zona, ve ne sono pochi. Quello che mi rode è il non capire che cosa sia successo con quell'accidentale corto. E' ancora li, sul carrello, in funzione non meno di 4/5 ore al giorno; questo che si compie è l'ottavo.

Spero vivamente che qualche collega (più esperto di me) si sia imbattuto in un simile difetto, risolto, e voglia spiegarlo. Ti saluto.

PS. Se questa è fortuna!!!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

sesamo+13/10/2010, 23:55--> (sesamo @ 13/10/2010, 23:55)

A film o no, hai provato ad isolarla la tastiera ?

Non hai detto che, dopo il corto accidentale ai pins del microP, il Tvc ha ripreso a funzionare bene ?

Come la vogliamo chiamare, sfiga ? blink.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

forse apriti Sesamo intendeva: "Questa sì che è fortuna!!"

Credo ad un semplice reset accidentale e forzato del micro che per un motivo da scoprire si era impallato.

Il problema sta forse nel fatto che il guasto si ripresenterà prima o poi senzasperanza.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Salve.

Il fatto che da un momento all'altro si possa riguastare non lo vedo proprio come un colpo di fortuna, e stare nell'incertezza è una cosa che mi stressa molto. Per quanto riguarda i pulsanti, che sono saldati allo chassis (non è una tastiera), li ho scartati per primi in quanto dubito che il blocco di uno solo (Vol + e - / Pr + e -) possa provocare le tre anomalie: cambio canale, aumento volume e riaccensione da st/by. Stare nel limbo non mi piace affatto, spero tanto in un'anima buona che possa dissipare i miei dubbi e aiutarmi a scoprire il motivo per cui si è impallato, (come dice Riccardo) così da provvedere di conseguenza. Vi ringrazio e vi saluto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

come disse Virgilio a Dante passando da quelle parti laugh.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Magari non c'entra nulla ma...leggiti questa discussione.

smile.gif

Inserita:

Ciao.

E' molto simile, ma il mio è da dieci giorni che sta funzionando e non si è

più verificato, neanche una volta. Eseguo cicli di accensione e spegni-

mento simulando il normale uso in casa. Lo terrò acceso quanto più a

lungo possibile, tanto ho tutto il tempo necessario, al cliente ho prestato

uno dei miei televisori, che mi servono per tamponare nel caso di attesa

materiali, difficoltà nelle riparazioni o qualsivoglia altro intoppo.

Vi auguro una buona notte o buon giorno se mi leggerete domani.