Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tvc Thomson 25 Dg Icc17 Si Vede Sfuocato

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho un tvc thomson 25dg icc17 volevo sapere se qualcuno di voi ha lo schema sotto mano , vorrei sapere a quale numero di piedini corrisponde la g1 e a quali piedini corrisponde l'alimentazione del filamento del cinescopio, io visto cosi ho trovato i piedini rgb che corrispondono hai piedini 6 8 11 , poi devo sapere i piedini di accensione filamento che dovrebbero essere 9 10 e la g1 il 5 ma non ne sono sicuro non so se le bassette cinescopio siano tutte standard ,o degli schemi ma ho fatto confusione , vi spiego ho un tvc molto vecchio volevo provare a rinvigorire un po il tubo collegando una lanpada 220 volt in serie tra la g1 e su ogni catodo ed alimentando il filamento cinescopio con un alimentatore da laboratorio partendo da o fino a circa 13 volt se il lavoro fonziona dovrei vedere delle piccole scariche sul collo e accendersi poco alla volta la lanpadina collegata in serie tra il catodo e la g1 , ma non so il numero dei piedini se qualcuno il laboratorio ha lo schema e mi da una sguardata lo ringrazio .

Inserita:

Grazie giancarlot ottimo lavoro, un saluto anche a riccardo e fulvio vi tengo aggiornati.

Inserita:

Salve a tutto il forum , un saluto a riccardo allora ho provato a fare la rigenerazione sul tubo catodito come ho descritto sopra, mentre facevo la rigenerazione ho avuto parecchie scintille sul collo del tubo e la lanpadina si accendeva e spegneva fino ad arivare ad illuminarsi definitivamente , allora ripetevo su un altro katodo , a lavoro finito ho acceso il tv ed ha avuto un miglioramento sia all'accensione sia un pochino come colori , dopo un po o spento il tv e non e piu ripartito , i filamenti sono accesi frigolio alta tensione c'e senbra che mi da un errore e non capisco il tvc e thomson 25 dg icc17 come ho descritto sopra mi senbra faccia 7 lanpeggi arancioni, ho notato che come accendo il tv da una vanpata sullo schermo per poi diventare buio e manca audio avete idee .

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

ciao robin,grazie dei saluti.

Hai provato a ritoccare la G2?

Uno degli imprevisti della rigenerazione è la dipartita sotto i ferri del cinescopio stesso ... senzasperanza.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Sperando che, con le sue parole, l'amico Riccardo non sia stato premonitore...sad.gif

prova a rifare la pulizia dei catodi, mettendo il TVC a "pancia in giù", cioè appoggiando il cinescopio sul banco di lavoro, avendo l'accortezza di proteggerlo con un panno morbido, onde evitare che si possa rigare.

Ciò per far si che le scorie non si possano depositare all'interno del collo, ma cadano all'interno del cinescopio stesso.

Inserita:

Ciao Riccardo , un saluto anche a

Ciao Riccardo un saluto anche ha Fulvio ,la g2 avevo provato a ritoccarla mi usciva la schermata verde con righe verticali , allora ho aspettato che il tvc rifonzionasse lo messo in av e lo regolata giusta , ora la tv non va dite di ripetere la pulizia dei catodi , una cosa vi chiedo appena si accende la lanpadina devo fermarmi subito e passare sull'altro catodo , secondo voi il guasto sta li ripeto loperazione grazie .

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova a ripeterla portando la lampada alla stessa luminosità sui 3 catodi.

Può essersi danneggiato il finale video qualora all'interno del tubo si sia verificata una scarica durante l'accensione.

Inserita:

Ciao riccardo rifatto le prove col televisore coricato sul katodo r la lanpada non si e accesa sul catodo g si e accesa e anche sul b ho provato a riaccenderlo e fonzionato subito tolto la spina non va piu e manca audio, diciamo che il tubo ormai e andato giusto , pero dovrebbe accendere e vedersi male tu dici finali video quali sono cosa dovrei controllare .

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

indubbiamente il catodo del rosso ha problemi,ma anche il TV ne ha se non va nemmeno l'audio.

A questo punto,non avendo il TV sottomano,non saprei cosa consigliarti,se non quella di metterti il cuore in pace senzasperanza.gif