Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Thomson 37lb130 - Manca video, audio presente

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao. Ho in riparazione questo LCD.

Smontandolo ho trovato i due condensatori C26 - C26 da 2200 mF gonfi e il connettore delle alimentazioni un po' annerito. Sostituito i condensatori e rifatte saldature sull connettore ed in altre parti della scheda.

Accendendo il problema non si è risolto. Ho sostituito allora tutti i condensatori ma lo schermo rimane sempre buio.

Le alimentazioni in uscita mi sembrano un po' alte:

V_audio: 59v

V_sign: 29.5v

P_on:7.7v

V_inv:59.5v

Inserita:

Ho sbagliato a misurare le tensioni. Quelle giuste sono:

V_audio: 24v

V_sign: 12v

P_on:3.2v

V_inv:24.5v

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Telaio IFC 130

Scaricati lo schema dalla sezione del Forum e controlla meglio le tensioni.

Inserita:

Ciao Fulvio e grazie.

Le tensioni sono tutte ok.

Ho smontato la scheda inverter di sinistra e ho trovato il fusibile F1 sull'alimentazione interrotto. L'ho sotituito e accendendo il TV prima di saltare nuovamente, ho visto del fumo uscire da alcuni componenti vicino ai trasformatori dell'inverter.

Mi sa proprio che dovrò cambiare tutta la scheda.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Controlla il condensatore C 19 sul primario dell'alimentatore che, a seconda delle versioni, potrebbe essere da 1 K / 1 KV o da 2,2 K / 2 KV, che non sia in perdita.

Inserita:

Ho sostituito il condensatore in questione, ma mi sa che l'inverter oramai è andato.