Vai al contenuto
PLC Forum

Configurazione Hardware Di Una Rete Profibus - Ed i pannelli operatore ?

MrC

Messaggi consigliati

Ho visto che non serve includere i pannelli operatore (sto usandi i Siemens OP170B) nella configurazione hardare della rete profibus, ma ... se volessi includerli, come posso fare ?

Mi chiedevo quali informazioni potrei ricevere, pensavo che magari potrei avere il numero di pagina correntemente selezionata, e magari comandarne una da plc !!!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Ma tu li usi in Profibus o in MPI?

Se li usi in Profibus necessiti del proprio file GSD e li configuri come una normale periferica.

Se li usi in MPI, avendo avuto esperienza solo su altre marche, dovresti solo creare un DB di appoggio nel tuo software S7, e settare lo stesso parametro nel menù di configurazione del pannello stesso.

La funzione che descrivi dovresti poterla fare tranquillamente, ma ripeto, porto l'esperienza di altri pannelli configurati su S7, ma non di pannelli Siemens.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

I pannelli Siemens normalmente non devono essere configurati nella rete Profibus. E' sufficiente nel progetto protool mettere il profilo DP nei parametri di rete del controllore. Le informazioni sul numero di pagina corrente, il forzamento di una pagina e altri ordini del controllori sono sempre disponibili a prescindere dalla rete in cui e' inserito il pannello.

Paulus

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordatevi però che se si mettono più di 3 op, bisogna andare in configurazione hardware entrare nella CPU ed aumentare i collegamenti OP che per default sono 3 o forse anche meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente vanno collegati anche in rete MPI con netpro.

una volta mi è capitato che la cpu non era collegata sulla linea mpi, non so perchè. I pannelli, 2 (OP7 + OP27) andavano bene ma ogni tanto mi andavano in fault (non scrivevano e non leggevano).

Collegati in rete MPI con netpro e tutto ha funzionato

Link al commento
Condividi su altri siti