Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Saba - Si Autoaccende - Al Mancare/tornare Del 220 V

Messaggi consigliati

del_user_104015
Inserito:

Ciao a tutti,

scusate se non è la sezione corretta del post...

ho questo problema ;

questa mattina hanno tolto la corrente alle 8.00 in tutta la mia via,

io sono uscito di casa alle 7.30.. tornato alle 13 mi sono accorto che

il mio TV SABA si è acceso da solo e così è rimasto. mad.gif

Nella presa scart di detto TV ho inserito un decoder DT ,

ho fatto questa prova : tolto e rimessa alimentazione 220v del Decoder

e il TV si accende da solo...??

Non avendo più le istruzioni, mi sapreste Voi indicare cosa settare

(se è possibile) nel menù del TV per evitare tale problema?

siccome vivo solo e nella mia via spesso e volentieri tolgono la corrente senza preavviso quindi il TV rimarrebbe così acceso per ore inutilmente.

Grazie.

Valerio.

Inserita:

usa la scart vcr del decoder, o disabilita la commutazione automatica

Inserita: (modificato)

Il tv si accende perchè quando va' via la corrente il decoder riparte da acceso e la tensione di commutazione dalla scart lo fa' accendere , se lo colleghi alla scart vcr del decoder il tv non si accende ma poi devi ogni volta commutarlo in av con il tc.

( altrimenti spegnilo dall'interuttore ...che è anche meglio )

Modificato: da giancarlotv
del_user_104015
Inserita: (modificato)

Vi ringrazio dell'attenzione!

Purtroppo il decoder(quelli piccolissimi) è direttamente collegato all'unica scart del tv.

E' molto comodo il fatto che s'accenda il tv in automatico all'accensione del decoder(si evita di avere 2 telecomandi)

..mi sa che mi devo tenere il "difetto".sad.gif

(..un problemino creato dall'avvento del digitale terrestre smile.gif )

Grazie a tutti.

Modificato: da valerio64
Inserita:

nel menu del decoder puoi disabilitare la commutazione automatica, ma poi perderesti la comodità smile.gif a te la scelta

Inserita:

Una ciabatta con l'interruttore?

Oppure, se ti va di aprire la TV, puoi mettere una presa volante DOPO l'interruttore di rete (se esiste) e collegarci l'alimentatore del decoder.

Inserita:

E' quello che faccio io su tutti i TVC dei clienti in modo che usino solo il TC del decoder. Non hai dato il modello del TV ma se non ha l'interruttore di rete comodo o non interrompe la rete completamente come in certi modelli, consiglio la ciabatta con l'interruttore e non abbandonerei mai il TVC in preaccensione quando si è assenti. Specialmente se manca di frequente il 220 di rete che quando ritorna è soggetta a picchi pericolosi, o la possibilità di guasti all'alimentatore che possono causare pericolosi incendi come purtroppo succede.

Uomo avvisato, mezzo salvato.

del_user_104015
Inserita:

Ringrazio delle dritte! worthy.gif

Mettere la "ciabatta"con interruttore generale per tv e deco DT non è un problema, oggi stesso ne acquisterò un paio per tv sala e tv camera.

..solo una cosa non mi è chiara..

- i decoder non dovrebbero rimanere in stand by per continare ad aggiaornarsi?

(ho provato a togliere/reinserire la spina di quello TVSAT e rifà ogni volta tutto l'aggiornamento!)

- i tv potrebbero guastarsi se spenti/tolta (con monitor acceso)220v da "ciabatta"?

Scusate le magari stupide domande ma non son esperto del settore!

Grazie a tutti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

in effetti alcuni decoder per Tivu sat hanno questa caratteristica e bisognerebbe lasciarli sempre accesi,mentre i TV se spenti da interruttore non possono che ringraziarti wink.gif

del_user_104015
Inserita:

Grazie a tutti!

Inserite le due "ciabatte" con interuttore generale !

Non so a lungo andare che succederà ai 2 tv ( 1 sony 29" e 1 saba "24") ad accenderli e spegnerli mentre sono in funzione (spero non si rovini nulla) , ma almeno adesso ho eliminato ben 2 telecomandi!

Grazie! wink.gif