Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Telaio Nordmende 68v (credo) - brucia il fusible ed il transistor BU189

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Descrivo brevemente il mio problema nella speranza che qualche anima pia possa aiutarmi. Il televisore in oggetto che è un 14 pollici colori dei primi anni 90 brucia il fusibile della sezione del trasformatore di riga, ed il limitrofo bu189 però tutti gli altri componenti attorno sembrano a posto. Il problema è che non avendo schema elettrico non riesco a capire cosa può causare l'istantanea bruciatura di questi due componenti appena provo ad accendere. Qualcuno ha lo schema elettrico o può darmi comunque una mano a capire cosa succede?

grazie a tutti

ciao

PS non sono sicuro nemmeno della sigla del telaio perchè non è molto chiara la scritta (sembrerebbe un V 68v ss)

Inserita:

Dimenticavo, il televisore è un nordmende color 3534 ed è dell'82.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
ignazbis+20/11/2010, 16:48--> (ignazbis @ 20/11/2010, 16:48)

allora primi anni '80.se il BU salta controlla il condensatore sul collettore ed eventuale saldature fredde.

Se ci sono elettrolitici sulla base sostituiscili,anche se la dipartita immediata me lo farebbe escludere.

Se fosse il trafo in corto credo che non ci sia altro da fare che mandarlo in pensione per il meritato riposo senzasperanza.gif

Inserita:

ciao Riccardo, e grazie dell'aiuto.

Al collettore non è collegato nessun condensatore, ma comunque ho controllato "nei paraggi" ed anche i condensatori sembrano tutti a posto.

Chiaramente senza schema faccio fatica.

Nessuno ha lo schema di questo televisore?

grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Essendo un TV molto datato non ricordo se all'epoca la deflessione era di quelle tradizionali pertanto senza schema non posso sbilanciarmi oltre.

Forse qualche schema della serie Spectra ce l'ho.

Devi dirmi il telaio,tipo F6 o F5 ecc. wink.gif

Inserita:

L'ho guardato in lungo ed il largo ma non trovo sigle che possano essere il telaio. L'unica cosa è una scritta rossa che si ripete sul lato superiore molto sbiadita: E49 ma non saprei se è il telaio. Altrimenti ho guardato ovunque e non c'è scritto nulla.

Comunque se ti può essere d'aiuto il televisore è così:

http://www.radiomuseum.org/r/nordmende_color_1534_3518.html

Qui lo schema ce lo avrebbero ma non me lo danno se non sono iscritto. Sto provando ad iscrivermi senza versare la quota, perchè sinceramente 20 Euro per lo schema, per non essere sicuro che sia riparabile mi sembra eccessivo.

Inserita:

Ho ricevuto la risposta del sito che ha lo schema. Mi iscrivono solo se verso 20 Euro clap.gif . Mi rifiuto. Però forse ho scoperto il telaio: un F5TT. Può aiutare?

grazie e ciao

Inserita:

Ciao.

Il telaio è un F 10.