Vai al contenuto
PLC Forum

Master Profibus - Considerazioni

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho realizzato una rete profibus con un master s7 414 .

A tale master è collegata una rete di periferia decentrata Profibus Dp pittusto estesa , e mi chiedo :

Secondo voi è tendenzialmente meglio usare una cpu con master profibus integrato, oppure avendo una CP (comunication oprocessor) si ottiene un risultato migliore , magari sollevando la cpu del plc dall'incombenza di gestire la rete, oppure non ci sono rilevanti differenze nei 2 casi ?

Thanks

Inserita:

Usare l-una o l-altra soluzione non fa differenza se non di costo.

Se pero' comedici tu la linea e' cosi' estesa, valuta la possibilita' di speyyarla in due rami.

CONSULTEAM srl
Inserita:

Non e° necessario che tu metta una cp 442-5 profibus,essendo il 400 differente dal 300,come concezione della gestione dei servizi di comunicazione.

Il 400,come la 318 ha all interno un processore di comunicazione e fa in modo che i tempi di comunicazione non dipendano dai tempi di ciclo.

Ok?

Se ti servono ulteriori info piu dettagliate,scrivi pure.

Ciao

Scottini

Inserita:

ciao,

ho sviluppato uno slave Profibus DP con un chip di protocollo Profichip (VPC3+); va tutto bene in rete con un Master Profibus DP Hilscher CIF-50 (scheda PCI per PC), ma ho qualche problema con un S7-300: c'è differenza in generale fra un Master basato su PC ed uno su PLC (io credo di no...)

grazie