Vai al contenuto
PLC Forum

Thomson 26LB040S5 - stenta ad accendersi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, sono in possesso di un TV thomson 26LB040S5 che manifesta problemi di accensione.

Più esattamente il led rosso lampeggia e la TV non "riesce" ad accendersi.

Noto inoltre un tono di "scatto" tipo innesco sul lato posteriore, parte alta e sinistra guardandolo frontalmente.

Vorrei sapere se qualcuno conosce i sintomi ed è in grado di aiutarmi nella riparazione.

Premetto non sono un esperto, ma posso "arrangiarmi".

Vorrei sapere se i componenti eventualmente da sostituire sono di facile reperibilità ( sono di udine), gli eventuali costi ( più o meno...) e come procedere con la riparazione.

Cordiali saluti.

Inserita:

innanzi tutto benvenuto sul forum. premesso che per l'acquisto dei ricambi sei in una botte di ferro poichè in molti ci serviamo dalle tue parti (Kalcic), voglio farti una domanda: il led lampeggia solo di rosso e non accenna mai a passare al verde?

questo perchè l'apparecchio è dotato di una sorta di diagnostica che a seconda del numero di lampeggi del led rosso indica sommariamente la sezione guasta, per cui se è il solo led rosso a lampeggiare prova a contare quante volte lo fà prima di fare una pausa e ricominciare con la sequenza.

ad esempio se il led lampeggia 1 volta e poi 6 volte l'error code è 16.

Inserita:

Ciao,

Allora come prima cosa dovi verificare con un tester in funzione OHM (simbolo Ω) e verificare che il gestore di tensione FSD200 non sia in corto, lo trovi tutto in alto a sinistra nella scheda piccola dove c'è il relè che attacca in accensione e un trasformatore che fa un certo ronzio, in mezzo circa di quella scheda piccola...

Per verificare se è in corto prova a toccare il piedino centrale di unlato con il piedino centrale dell'altro lato (sarebbe il pin 3 e 4 ) se sul tester in funzione OHM (simbolo Ω) misura 0 (chiuso) allora l'integrato è da sostituire...

Io sosolsi sostituendo questo (FSD200) e i due condensatori in poliestere nella scheda di alimentazione...

Inserita:

Se riesci posta delle foto per farci vedere in che situazione o stato sono gli elettrolitici...

Inserita:

Anzitutto vi ringrazio per le risposte celeri.

Per quanto riguarda il led rosso, si spegne nel tentativo di accendere la tv, alle volte è seguito da un velocissimo ed appena percepibile lampeggio ma sempre rosso, per poi spegnersi nuovamente, senza tono di innesco e via dicendo fino che non è necessario staccare la spina (continurebbe così all'infinito ) perchè la tv non è dotata di interruttore.

Alle volte invece si spegne il rosso e si accende per una frazione di tempo il verde, si nota un chiarore dello schermo, poi il rumore secco tipo innesco e nuovamente si spegne per ricominciare la sequenza.

Stasera provo a fotoghrafare la zona dalla quale proviene questo rumore, così domani posso postare anche quella.

Inserita: (modificato)

All'ora sono i sintomi dello stesso tv che riparai tempo fa...

controlla fuse se aperto sulla scheda piccola se è aperto è perchè il FSD200 user posted image è in corto... Con la sostituzione, che costa pochi euro e risolvi...

user posted image

FSD200 lo trovi qui:

Economico, ma in Germania (mette 4/5giorni ad arrivare)

Economico, ma è in Inghilterra (mette 6/7 giorni ad arrivare)

Questo è caretto, ma in Italia !!!

è un componente che scalda moltissimo essendo attraversato da correnti alte e perciò può saltare e in alcuni casi scoppiare (distruggendosi)...

Sostituisci anche i condensatori in poliestere (sono 2) che sono nella scheda grande quella di alimentazione e si trovano in basso dove gli entra la 220V sono in mezzo agli aspirali in rame, non mi ricordo più capacità !!!

Modificato: da heppona
Inserita:

Ciao.

Telaio EFC 031 E.

Sul modulino di St-by, trovi due o tre elettrolitici e l'integrato STR-A 6159.

Sostituiscili e dovresti risolvere.