rodrigoudine Inserito: 20 dicembre 2010 Segnala Inserito: 20 dicembre 2010 Buongiorno, sono in possesso di un TV thomson 26LB040S5 che manifesta problemi di accensione.Più esattamente il led rosso lampeggia e la TV non "riesce" ad accendersi.Noto inoltre un tono di "scatto" tipo innesco sul lato posteriore, parte alta e sinistra guardandolo frontalmente.Vorrei sapere se qualcuno conosce i sintomi ed è in grado di aiutarmi nella riparazione.Premetto non sono un esperto, ma posso "arrangiarmi".Vorrei sapere se i componenti eventualmente da sostituire sono di facile reperibilità ( sono di udine), gli eventuali costi ( più o meno...) e come procedere con la riparazione.Cordiali saluti.
mistertv Inserita: 20 dicembre 2010 Segnala Inserita: 20 dicembre 2010 innanzi tutto benvenuto sul forum. premesso che per l'acquisto dei ricambi sei in una botte di ferro poichè in molti ci serviamo dalle tue parti (Kalcic), voglio farti una domanda: il led lampeggia solo di rosso e non accenna mai a passare al verde?questo perchè l'apparecchio è dotato di una sorta di diagnostica che a seconda del numero di lampeggi del led rosso indica sommariamente la sezione guasta, per cui se è il solo led rosso a lampeggiare prova a contare quante volte lo fà prima di fare una pausa e ricominciare con la sequenza. ad esempio se il led lampeggia 1 volta e poi 6 volte l'error code è 16.
heppona Inserita: 20 dicembre 2010 Segnala Inserita: 20 dicembre 2010 Ciao,Allora come prima cosa dovi verificare con un tester in funzione OHM (simbolo Ω) e verificare che il gestore di tensione FSD200 non sia in corto, lo trovi tutto in alto a sinistra nella scheda piccola dove c'è il relè che attacca in accensione e un trasformatore che fa un certo ronzio, in mezzo circa di quella scheda piccola...Per verificare se è in corto prova a toccare il piedino centrale di unlato con il piedino centrale dell'altro lato (sarebbe il pin 3 e 4 ) se sul tester in funzione OHM (simbolo Ω) misura 0 (chiuso) allora l'integrato è da sostituire...Io sosolsi sostituendo questo (FSD200) e i due condensatori in poliestere nella scheda di alimentazione...
heppona Inserita: 20 dicembre 2010 Segnala Inserita: 20 dicembre 2010 Se riesci posta delle foto per farci vedere in che situazione o stato sono gli elettrolitici...
rodrigoudine Inserita: 20 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2010 Anzitutto vi ringrazio per le risposte celeri.Per quanto riguarda il led rosso, si spegne nel tentativo di accendere la tv, alle volte è seguito da un velocissimo ed appena percepibile lampeggio ma sempre rosso, per poi spegnersi nuovamente, senza tono di innesco e via dicendo fino che non è necessario staccare la spina (continurebbe così all'infinito ) perchè la tv non è dotata di interruttore.Alle volte invece si spegne il rosso e si accende per una frazione di tempo il verde, si nota un chiarore dello schermo, poi il rumore secco tipo innesco e nuovamente si spegne per ricominciare la sequenza.Stasera provo a fotoghrafare la zona dalla quale proviene questo rumore, così domani posso postare anche quella.
heppona Inserita: 20 dicembre 2010 Segnala Inserita: 20 dicembre 2010 (modificato) All'ora sono i sintomi dello stesso tv che riparai tempo fa...controlla fuse se aperto sulla scheda piccola se è aperto è perchè il FSD200 è in corto... Con la sostituzione, che costa pochi euro e risolvi...FSD200 lo trovi qui:Economico, ma in Germania (mette 4/5giorni ad arrivare)Economico, ma è in Inghilterra (mette 6/7 giorni ad arrivare)Questo è caretto, ma in Italia !!!è un componente che scalda moltissimo essendo attraversato da correnti alte e perciò può saltare e in alcuni casi scoppiare (distruggendosi)...Sostituisci anche i condensatori in poliestere (sono 2) che sono nella scheda grande quella di alimentazione e si trovano in basso dove gli entra la 220V sono in mezzo agli aspirali in rame, non mi ricordo più capacità !!! Modificato: 20 dicembre 2010 da heppona
Fulvio Persano Inserita: 21 dicembre 2010 Segnala Inserita: 21 dicembre 2010 Ciao.Telaio EFC 031 E.Sul modulino di St-by, trovi due o tre elettrolitici e l'integrato STR-A 6159.Sostituiscili e dovresti risolvere.
Messaggi consigliati