Vai al contenuto
PLC Forum

Thomson 28dp182t - Piccolo botto e ora non s'accende..

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se non ha il diodo incorporato o se la misura è in entrambi i versi dei puntali,direi che è in corto nettissimo.

Individua prima le cause se puoi,condensatore sul collettore e /o sulla base

Inserita:

eh... dry.gif bella domanda.

sullo schema elettrico la sigla è 3DD3402, poi ho letto che è la stessa cosa del Toshiba 2SD2539, nel cui data sheet vedo un circuito equivalente in cui è rappresentato un diodo con catodo sul collettore e anodo sull'emettitore.. è un "diodo incorporato"?

rifarò la misura invertendo i puntali (ha senso quando misuro in ohm?)

sempre dallo schema, direi che di condensatori sul collettore potrei individuare:

C407, C408, C410, C411, C412, C413, C414 unsure.gif

e sulla base:

C403, C404, C405, ma forse sto sparando un po' troppo a caso..

ma, soprattutto, come verificare il loro stato? li devo smontare? con il tester che faccio?

scusate ancora per la mia ignoranza e grazie ancora per la vostra pazienza

macs

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è in corto,cambialo,buona notte wink.gif

Inserita: (modificato)

Ciao, senza fare troppe misure o altro che andiamo a complicarci l'esistenza vista la tua inesperienza, ti direi di cambiare, oltre al finale C408 D401 D402 C410 C411, poi rifai bene le saldature al trasformatore di riga e al trasformatore driver T401 e zone limitrofe. Infine controlla che Q402 e Q403 siano buoni, dissaldandoli dal circuito, altrimenti cambiali direttamente..

Modificato: da cri_999
Inserita:

Ultima (forse, ma molto forse) domanda da profano:

è possibile acquistare su internet componenti elettronici come quelli che dovrei sostituire secondo il consiglio di cri_999?

Se sì, è anche consigliabile? smile.gif

Macs

Inserita:
manderli+16/02/2011, 22:35--> (manderli @ 16/02/2011, 22:35)

Io compro solo in internet, però bisogna valutare i costi di spedizione in base a quanto materiale devi comprare...

Posso consigliarti alcuni siti che vendono anche ai privati, kalicic.it, elettronica-2000.it, compel-elettronica.it wink.gif

• 2 weeks later...
Inserita:

Eccomi di nuovo.

C'ho messo un po', ma non è stato così facile trovare i componenti nuovi analoghi a quelli che avevo già smontato..

Ora ho alcuni dubbi su quali montare, perchè alcuni di essi hanno un aspetto abbastanza diverso dagli originali.

Un'altro grosso interrogativo mi è venuto quando ho visto che il C410 originale della scheda è da 8200 pF, invece che da 6800 pF come scritto sullo schema elettrico..

blink.gif Che faccio?? Ne monto uno da 6800? Secondo voi è possibile che si possa essere scatenato il guasto perchè ce n'era uno da 8200?

E' sempre possibile utilizzare condensatori in serie o in parallelo se non si hanno quelli del valore desiderato?

Più tardi metterò un link per mostrarvi le mie perplessità sui tipi di condensatore che ho trovato.

Grazie.

Inserita:

Faccio seguito al messaggio precedente inserendo il seguente collegamento per scaricare il pdf che dovrebbe chiarirvi la mia perplessità su quale condensatore scegliere.

Nell'immagine del documento gli originali sono a sinistra.

DivShare File - condensatori.pdf

Macs

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la capacità sul collettore nel circuito eat dipende dal valore dell'eat necessario al cinescopio e dalle sue dimensioni (del tubo) e ovviamente anche dall'induttanza del trafo e giogo.

Pertanto a parità di telaio possono essere montati valori diversi e non c'è da stupirsi di trovare discordanze tra schemi (differenti versioni).

Se monti uno da 6800 anzichè 8200 come previsto otterrai un'immagine più stretta e minore eat.

Non è stata questa la causa del tuo problema (a meno di una sostituzione precedente di qualcuno)

wink.gif

Inserita:

Ok, quindi dovrei rimettere un condensatore da 8,2 nF.

A dire il vero, però, non ne ho uno così, quindi ho pensato di montarne due in serie da 47 nF e 10 nF (sempre da 1600 V). Che ne dite?

E per gli altri due di cui ho messo il link al pdf? Vanno bene quelli che ho trovato per rimpiazzarli?

Buona domenica a tutti!

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

sì,puoi farlo, (8,24nF) anche se la soluzione è poco elegante dal punto di vista estetico wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci