Vai al contenuto
PLC Forum

Saba T63 U43 - immagine deformata

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti!

vorrei sistemare questo televisore, il telaio è un ICC5 e ho lo schema elettrico smile.gif

l'immagine sullo schermo è deformata ai lati, inizialmente il difetto si manifestava saltuariamente: l'immagine veniva deformata lievemente e trapezio per poi ritornare normale... col passare del tempo questa deformazione avveniva sempre più di frequente fino ad arrivare al punto che ora l'immagine sullo schermo è sempre deformata a trapezio, con due zone nere oblique sui lati.

ho provato a regolare i trimmer sul retro ma, anche riuscendo ad ottenere un'immagine a tutto schermo, non riesco ad eliminare la deformazione.

restringendo l'immagine in orizzoltale (per vedere meglio) i lati destro e sinistro non sono dritti, ma seghettati o storti a tratti.

qualcuno sa dirmi cosa posso controllare?

grazie!

Luigi Di Donato
Inserita:

Ciao, rifai tutte le saldature sui pin dei condensatori al poliestere sull'orizzontale, speriamo che non ti e' saltata l'antidistorsione che e' un circuito che comprende vari componenti attivi e passivi.

I condensatori quelli quadrati grandi vicino al trasf., vedi che a occhio si notano quelli con le saldature staccate. Se revisionando le saldature riesci a localizzare quella che ti causa il difetto , anche se l'immagine si " raddrizza" cambia il condensatore incriminato perche' di solito si danneggia quando i pin non fanno contatto bene, si surriscalda e addirittura si gonfia . Se trovi le saldature, o la saldatura staccata sotto al pin e rifacendola l'immagine non migliora allora schema alla mano vediamo il danno al circuito.

Inserita: (modificato)

ok grazie! appena riesco provo a rifare le saldature e ti faccio sapere

Modificato: da GioeleG
Inserita:

rifacendo le saldature il problema si è risolto!! non ho capito quale era il condensatore incriminato quindi non ne ho sostituiti...

credo comunque che le saldature che causavano il problema fossero quelli intorno a un punto ( esattamente sotto a un condensatore dell'orizzontale, che ora non avendo sottomano lo schema non mi ricordo ) che in passato deve esser scoppiato, dato che sulla scheda c'è un buco e le piste son state ricreate con dei fili volanti

grazie!!

Luigi Di Donato
Inserita:

Sei stato fortunato che non si sono verificati danni sul circuito di antidistorsione EST-OVEST, a volte capita che un falso contatto fa una strage, ricordo i 615 Telefunken, un falso contatto o un condensatore aperto e prendeva fuoco tutto il circuito.

Complimenti e arrivederci. wink.gif

Inserita:

grazie smile.gif

forse un po di fortuna l'ho avuta ma probabilmente mi farò risentire tra un po' per questa tv, nonostante le saldature rifatte, se rimane per un po di tempo con lo schermo nero poi l'immagine ritorna a vedersi come prima per poi sistemarsi da sola (è un caso che l'abbia scoperto perchè mia nonna ha dimenticato il decoder acceso su un canale che non si vedeva) comunque spero non ricapiti perchè ora funziona proprio bene smile.gif

• 4 months later...
Inserita:

ciao a tutti, riprendo a scrivere su questo post perchè si tratta dello stesso televisore, qualche giorno fa si è spento ed è saltato il fusibile

ho trovato il transistor TP24 (S2000AFI) sull'alimentatore in corto;

non so quale possa essere la causa però volevo chiedervi se prima di sostituirlo devo controllare qualcosa per non rischiare romperne un altro

Grazie

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, forse sarebbe stato meglio aprire una nuova discussione, per avere più visibilità..

Comunque, cambia anche gli elettrolitici sul primario ad eccezione di quello grosso di filtro.

Inserita:

ok li cambio appena li avrò!

il fatto che sia andato in corto quel transistor potrebbe essere legato a un difetto che da poco aveva iniziato a fare?

all'accensione le immagini erano "sdoppiate" con un ombra verde che a poco a poca spariva, e questo difetto c'era solo col contrasto alto

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Attento anche alle saldature sul trafo switch e sostituirsci il condensatore di collettore dell' S 2000.

Inserita:

ho rifatto le saldature e cambiato i condensatori sul primario come mi avete suggerito

se la alimento senza l's2000afi si dovrebbe accendere almeno in standby?

Inserita:

ho sostituito il TP24 con un BU508AFI (il negoziante me lo ha dato per equivalente, confermate??)

ma non si accende nemmeno in standby...

i 5V dello standby su CR83 ci sono

sul collettore di TP24 ci sono circa 300V

ho tolto il finale di riga e collegato una lampadina da 40W ai capi di CP41 ma i 145V non ci sono

le resistenze smd sul primario dell'alimentatore non sono aperte

cosa posso fare?

Inserita:

stamattina cercando di capire quali altre tensioni mancassero, mentre stavo misurando la U5 da 26V che era assente, la lampadina si è accesa

sul display non c'erano nè il puntino dello standby nè numeri

togliendo e dando alimentazione la lampadina si riaccendeva

dopo poco è andato di nuovo in corto il TP24 facendo saltare il fusibile

cosa può essere successo?

Inserita:

ciao, ho sostituito di nuovo il TP24

ho sostituito anche il quarzo da 503KHz sul TEA2029 e il condensatore elettrolitico collegato

ora si accende lo schermo, se alzo la G2 si vedono le righe ma rimane solo nero senza alcuna immagine

sul display appaiono casualmente: 7 - 8. - F.

la scritta non varia col tempo ma cambia se spengo e riaccendo

l'ho accesa solo 3 volte ma penso che appaiano anche altri simboli

non risponde a nessun comando da tastiera

se avete qualche consiglio fatemi sapere smile.gif

Inserita:

ho risolto! laugh.gif

avevo montato al contrario il regolatore 7805 che ho sostituito, non so però se quello che ho tolto funsionasse o meno

ora che l'ho girato tutto ha ripreso a funzionare perfettamente!

grazie

Inserita:

ciao, ho notato che a volte nella parte finale del tubo (quella trasparente) si vedono dei lampeggi azzurri all'interno o delle piccole scariche, che pero rimangono fisse, contro i lati del vetro

tutto questo avviene internamente al tubo e la tv non si spegne, può essere pericoloso?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
GioeleG+11/07/2011, 19:29--> (GioeleG @ 11/07/2011, 19:29)

pericolo per l'incolumità delle persone ,direi di no.

Che il tubo sia difettoso però non possiamo negarlo sad.gif

Inserita:

Grazie, allora lo userò finche non morirà definitivamente sad.gif