Vai al contenuto
PLC Forum

Telefunken 618 Con Telaio Anomalo E Introvabile.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,il televisore è appunto il telefunken SP 330 PIP telaio 618,qui vedete l' ALIMENTAZIONE

Tuttavia il modello che mi è arrivato da riparare ha un insolito telaio che non trovo nè sugli schemari della Antonelliana e neppure sugli schemari C.E.L.I.

Le differenza chee si vede subito è la presenza di una scheda ulteriore

la vedete in foto

BASETTA

BASETTA RETRO

BASETTA MONTATA

Questa basetta entra con un doppino volante direttamente nel corpo del trasformatore switching,e devo dire che è la prima volta che vedo una cosa del genere,immagino sia un ulteriore avvolgimento.

Le altre connessioni le vedete nella schermata che segue che mostra anche lo schema parziale della basetta SCHEMA BASETTA

La tensione di rete entra quindi contemporaneamente sulla basetta e sulla scheda madre,e proprio su quest'ultima osserviamo altre differenze di questo telaio rispetto allo schema canonico:la mancanza della ptc e relativo degaussing che è situato sulla basetta come mostrano le foto precedenti,ma notevole è anche la mancanza del trasformatore LP03,lo trovate a ridosso dello switching nello schema,vi mostro anche la foto del TRASFORMATORE MANCANTE

Ora controllando la basetta notavo che non c'era la tensione raddrizzata dai quattro diodi e difatti il grosso darlington BUD48 era in avaria,sostituito riappare la tensione ma il tv è sempre spento,neppure il led dello stand by è acceso.

Ho cercato un segnale sulla base del darlington con l'oscilloscopio ma nulla,staccato anche l'orizzontale ma nulla di fatto il secondario è morto.

Qualcuno conosce questo telaio e sa darmi qualche dritta?

Io comunque ringrazio tutti quelli che vorranno rispondere e saluto.

Qui c'è lo SCHEMA COMPLETO

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quello che manca è il trasformatore di stand-by 110+110 primario 6V secondario,mi pare,vado a memoria.

Alimenta il processore per garantire le funzioni a TV spento da tlc.

Era tipica una sua dipartita .

Ho ancora di quei telai wink.gif

Inserita:

Ciao Riccardo,si avevo visto le funzioni del trasformatorino,e d'altronde funzionava anche senza visto che qualcuno lo ha tolto.Ma per il resto ne sai nulla?possibile che gli schemari non prevedano questo telaio? e quella basetta a che serve esattamente?chissà se è proprio necessaria e magari il guasto è un diodo in perdita sul primario,tanto per citare una ripsrazione che richiede mezza giornata;è vero che il proprietario mi ha subito detto che fino a 100 euro ce le spende ma ormai queste riparazioni mi infastidiscono,e si che ne ho fatte centinaia e centinaia,tuttavia ormai è lì,quindi sarebbe bene che lo riparassi,ciao.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

probabilmente era una variante per il 33".Domani controllo sui miei schemari e poi ne riparliamo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
moleot+25/02/2011, 15:55--> (moleot @ 25/02/2011, 15:55)

più che altro non trovo il tempo,ma domani dovrei essere in laboratorio e ti ci dò un'occhiata wink.gif

Inserita:

Ah se è questo con tutto il tuo comodo naturalmente e ti ringrazio,ciao.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ho lo schema originale del 33 pip sottomano.

Quella basetta è solo per la smagnetizzazione,non dargli troppa importanza per ora.

Il trasformatore di standby è necessario,qualcuno lo ha tolto.

Devi procurartelo senzasperanza.gif

Inserita:

Oppure potresti alimentare esternamente lo Standby e vedere se parte.

Inserita:

Ciao.

moleot+22/02/2011, 21:36--> (moleot @ 22/02/2011, 21:36)

Credo sia più noto come ICC 5. smile.gif

Montagli un banalissimo trasformatorino 220/6 V e risolvi.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

Fulvio Persano+27/02/2011, 01:27--> (Fulvio Persano @ 27/02/2011, 01:27)

non sò se va bene un semplice 220/6V.

C'e la presa centrale a 110V che va verso l'alimentatore primario.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

E questo è il regalo fattomi dal cliente che mi ha detto:ieri sera si è spento improvvisamente cosa che mi ha fatto dire in precedenza

i primi rilievi però mi davano delle dissaldature recenti!

anche questo mi aveva spinto a consultarmi con il forum,ora un bel "cazziatone"non glielo leva nessuno,d'altronde io non conoscevo questo signore a conferma maggiore della presunzione che era già stato da un altro tecnico che non avendo trovato il pezzo ha riconsegnato il tvcolor senza il trafo.

Venendo alla riparazione credo che la presa a 110 sia necessaria poichè se così non fosse si sarebbe ricavato l'vvolgimento a 6 volt direttamente sul trasformer principale switching.

Bene io credo che non troverò in negozio il pezzo ma vedremo e comunque ho a disposizione un trasformatore multipresa col quale potrò fare una prova per vedere se la cosa si risolve,ve lo mostro qui

PICCOLO VARIAC

A presto e gioite intanto:domani è lunedi!

Ciao carissimi e grazie molte a tutti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se non lo trovi mandami in MP il tuo indirizzo.

non è proprio così:in questo telaio tutta la sezione microprocessore è sempre attiva perchè alimentata a parte mentre l'alimentatore viene "risvegliato" dal processore stesso attivato da tastiera o TLC

Inserita:

e ho capito Ric,quando dico "se così non fosse" voglio appunto dire se il circuito fosse completamente diverso,invece in questo caso si è usato un trasformatorino separato proprio per mantenere alimentato il micro.Ma poi quando si risveglia l'alimentatore questo potrebbe non funzionare senza la presa a 110.

Comunque ti ringrazio e domani sento i miei negozi di riferimento,con poche speranze e magari ti contatto,ciao.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
moleot+27/02/2011, 21:35--> (moleot @ 27/02/2011, 21:35)

questi mostricciattoli mi pare di averli visti in apparecchi Philips di 30 anni fa laugh.giflaugh.gif