Vai al contenuto
PLC Forum

Thomson 26lb040s5 - Guasto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum, mi chiamo paolo, sono della provincia di livorno e vi scrivo perchè cercando su internet, ho trovato il vostro forum che parlava di questo problema a questo tv lcd uguale al mio un thomson 26lb040s5, che purtroppo si è guastato e portandolo all'assistenza mi è stato detto che è irriparabile.

Quindi prima di buttarlo vorrei provare a ripararlo da solo.

Smontando il televisore ho visto che c'è una piccola scheda in alto e togliendo le viti e la protezione, sotto c'era la suddetta scheda, che dovrebbe essere un pcb standby codice: 2146896a pcb smps 1w efc031e/ifc130/ifc230

Praticamente girando la scheda sotto l'integrato a 7 piedini è tutta nera e si è bruciato pure il condensatore adiacente all'integrato, che dovrebbe essere da 1,2.

Leggendo nella discussione voi parlate di un integrato fsd200, che nel mio riporta un'altra sigla cioè un sk721, quindi chiedo se sostituendo l'integrato con il fsd200 e la resistenza e il fusibile un t.500 250v ritardato potrei risolvere il guasto?

Grazie a chiunque voglia rispondermi.

Saluti

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Una raccomandazione:Non ti accodare ad una discussione aperta da un'altro utente,onde evitare confusione verso chi legge.

Hai aperto questa ?

Ora, quella che avevi aperto, è stata eliminata, quindi prosegui solamente qui, fino alla sua naturale conclusione.

Grazie.

Telaio EFC 031 E.

Paolo1972+4/03/2011, 01:19--> (Paolo1972 @ 4/03/2011, 01:19)

Assolutamente NO !

Sono due integrati completamente diversi !

Va sostituito con l'originale STR-A 6159, insieme ai 2 o 3 elettrolitici presenti sul modulino.

Inserita:

ciao e grazie,

scusami se ho aperto un doppio topic, ma colpa della stanchezza.

Porgo l'occasione per avvertire che ho commesso un errore di scrittura,

il componente adiacente all'integrato non è un condensatore ma una resistenza da 1.2 H.

Noto che sull'integrato c'è una sigla n. A6151 SK72105DC, posso sostituirlo ugualmente con il A6159?, se si dove posso trovarlo?

Aspetto tue notizie grazie per il consiglio.

Saluti

Inserita: (modificato)

Ciao, un'altra domanda, cercando su internet non ho trovato niente riguardo a questa scheda per poterla sostituire con una nuova, sapreste dirmi dove potrei trovarla?

Altra domanda, visto che si è bruciata la scheda standby, c'è la possibilità che anche l'alimentatore abbia subito qualche danno?

http://img98.imageshack.us/i/04032011041.jpg/

http://img855.imageshack.us/i/04032011038.jpg/

Cosi a vista sembra bruciato solo l'integrato, la resistenza ed il fusibile, per la resistenza ed il fusibile non avrei problemi a trovarli ed anche i condensatori, ma per l'integrato ho dei problemi, quindi non saprei proprio dove ordinarlo, voi sapete dove potrei trovarlo ?

Scusate le troppe domande, ma vorrei poter riparare il televisore.

Grazie mille e saluti

Modificato: da Paolo1972
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Scaricati lo schema da qui e tenta la riparazione del modulino.

Inserita:

Ciao,

Lunedi cerco l'integrato nel negozio dove mi servo, sperando di trovarlo, e poi ti faccio sapere se ho risolto.

Grazie

Inserita:

Ciao,

cercando su internet ho trovato la scheda e quindi ho deciso di prenderla nuova, visto che l'integrato a6151 è difficile da trovare e non volevo mettere l' a6159 che è piu facile da trovare ma piu piccolo di amperaggio.

La scheda è in spagna su ebay:

http://cgi.ebay.it/Thomson-2146896A-B-modu...=item41575f7256

Appena mi arriva la monto e vi faccio sapere.

Saluti

• 2 weeks later...
Inserita:
Paolo1972+7/03/2011, 23:58--> (Paolo1972 @ 7/03/2011, 23:58)

Ciao, finalmente è arrivata la scheda dalla Spagna, subito montata e il televisore magicamente è ritornato a funzionare.

La scheda è originale ma invece di montare l'integrato a6159, monta un a 6151, speriamo duri....

Problema risolto, bene bene.

Ciao e grazie dei consigli.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ora posta il tutto in guasti risolti,sintetico ma esauriente wink.gif