Vai al contenuto
PLC Forum

Impostazione Dinamica Nodo Profibus

Messaggi consigliati

Inserito:

:blink:

Salve a tutti. Ho un piccolo quesito da fare a tutto il popolo tecnico. Ho una serie di macchine che utilizzano un plc S7300 da collegare ad una linea profibus comune, utilizzata per la raccolta centralizzata dei dati di produzione. Per collegarle tra di loro ho utilizzato una CP342. Le macchine sono tutte uguali, quindi hanno tutte lo stesso programma. L'unica differenza tra di loro, è il numero di nodo della scheda CP342 (che cambia da macchina a macchina) che ho configurato nella configurazione hardware. Purtroppo questo mi ha portato ad avere 7 programmi differenti (Oddio....diversi...sono uguali <_< , unica differenza il nodo della scheda CP!!! :angry: ). E se io dovessi avere una linea di 15 macchine perfettamente uguali???? Devo gestirmi 15 programmi???? :blink:

Non è una gran difficoltà, capisco, ma è una gran perdita di tempo!!!!

Se invece ci fosse il modo di impostare dinamicamente il nodo profibus (per esempio con variabile impostabile attraverso pannello operatore) potrei gestire un solo programma!!! :D

Bhe...se qualcuno ha una mezza idea, sono in attesa.....

Saluti e Buon Lavoro a tutti!!!!!

PS. X gli amministartori del sito: MITICO!!!!

Gianmario Pedrani
Inserita:

purtroppo per quello che ne so non credo sia possibile, però puoi avere un solo programma e + configurazioni hardware, cosi la modifica la fai solo su il programma che è uguale per tutti, ed lo carichi senza problemi, anche perchè la configurazione hardware la carichi solo una volta. Potresti, anche fare così, tieni solo un programma, ed una configurazione hadrware, e compili C.H. in base alla macchina che devi gestire.

Es sono collegato alla macchina con nodo 3!!, cambio la C.H. in tre e modifico il programma o vado on line, poi vado sulla macchina 5!! ricambio la C.H in 5 e ricarico il programma.

Spero di averti dato una dritta ciaoooooooooo...

Inserita:

grazie 1000 per la dritta....IMBARAZZO MASSIMO :o x non averci pensato prima