Vai al contenuto
PLC Forum

Thomson 28dp182 Black Out

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Mi e' capitato di dover assistere da parenti alla "dipartita" di un Thomson 28DP182 mentre era in svolgimento un derby (panico) blink.gif , visto che "l'elettronico" ero io ho dovuto tentare una riparazione seduta stante ( premetto non mastico televisori ma ben altro di elettronica), fusibili ok alimentazione fino al raddrizzatore ok , quindi ho preso tempo e' ho presupposto che l'alimentatore swich mode a smesso di funzionare e con questo ho decretato che per il momento non poteva essere riparato, ora chiedo lumi dove potrebbe essere il baco? wallbash.gif ....visto che non e' proprio la mia materia , dimenticavo dopo il fattaccio e prima di sconnettere la spina dal 220 la spia del rx infrarosso lampeggiava in maniera regolare di un impulso al secondo dopo vari tentativi di riavvio col telecomando e da tastierino sul tv non accadeva nulla , staccata la spina e riattaccata dopo aver atteso qualche decina di secondi tutto morto anche la spia del rx ir .

Non dispongo di schemi del suddetto , ringrazio anticipatamente dell'interessamento

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, il led di stand-by acceso faceva presupporre che l'alimentatore fosse funzionante, e il tv in protezione dal processore che ti indicava con i lampeggi il codice di errore, ora, se non si accende più neanche il led, vuol dire che l'alimentatore non parte, quindi inizia con i controlli di rito, misura se hai tensioni in uscita sul secondario switching e fai la prova della lampada, sempre che sia valida su questo telaio..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

lo schema puoi scaricarlo da qui,clickando su get manual in basso a dx

Inserita:

Ringrazio sia Riccardo che Cristiano clap.gif .

Riccardo il link per lo schema non e' molto utilizzabile unsure.gif visto che fa solo scaricare una pagina e per giunta la parte della deflessione che attualmente non serve comunque sono riuscito ad beccare tongue.gif lo schema completo smile.gif come posso inserirlo qui nel post senza un url? , Cristiano e' buona l'idea ma il guasto riguarda il non innesco del mosfet di potenza che commuta sul primario del trasf di alimentazione ed ho grossi dubbi sulla sua efficenza , visto che non e' misurabile provo ad sostituirlo ,per ora vi saluto e ringrazio tutti e due vi faro' sapere gli sviluppi della " terapia intensiva " del THOMSON cool.gif .

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao.. Mi sono accorto solo ora che avevi postato nella sezione sbagliata, ho provveduto a spostarla nella sezione corretta:)

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, hai l'oscilloscopio? Perchè sarebbe da controllare se l'alimentatore cerca di partire o meno, per sapere se lavorare sul primario o sul secondario, non credo ad un guasto al mosfet, generalmente vanno in corto, difficilmente si aprono..