Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Diagnostica Profibus - lettura nodi in fault

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

avrei da proporre una domanda: devo creare una rete in PROFIBUS con diagnostica sui nodi. So che lo strumento adatto a fare una diagnostica di questo tipo è l'OB82. Uno dei campi dell'OB è OB82_MDL_ADDR che, da quanto ho capito, dovrebbe essere l'indirizzo profibus del modulo in errore; il problema nasce peró quando il modulo risulta spento o per qualche motivo non comunica. Nei manuali e in alcuni post di PLCforum ho letto che la SFC51 (RDSYSST) oppure le FB125/FC125 di Siemens potrebbero essere adatte al mio scopo. L'unico dubbio è sapere se, confrontando l'hardware in campo con quello caricato in CPU e, rilevando eventuali incongruenze, tali

funzioni indichino gli indirizzi profibus dei nodi affetti da tali incongruenze.

Grazie

Inserita:

Io avev lo stesso tuo problema, e ti garantisco che FB/FC 125 sono ottime e ti danno tutte leinformazioni di cui hai bisogno e anche di più :)

Inserita:

Io lo stesso problema l'ho risolto cosi: ( più o meno xkè l'ho fatto tempo fa e non ricordo bene )

In OB100 vai a leggere un PEWXXX da ogni periferica profibus, cosi se un indirizzo non viene letto, nell'OB122 trovi la WORD non letta e di conseguenza sai che periferica è scollegata..

più o meno era una cosa simile..

Inserita:

La tecnica di slims83 "casereccia" può essere buona, ma non ti da nessun tipo di informazione su quale sia l'errore riscontrato ...

Sicuramente l'uso di FB/FC 125 è più elegante e completo, attento che però occupa tanta memoria ...

Ciao

Inserita:

La prossima volta che mi dovesse servire una funzione simile proverò FB/FC 125..

( sperando di capire il manuale.. )

Inserita:

Si si, io ho fatto una linea per lo stampaggio delle automobili in francia per la PSA (Citroen-Peugeut) e ti assicuro che l' FB/FC 125 funziona molto bene soprattutto se abbinato al pacchetto Pdiag dei pannelli OP o MP.

Ciao.