oscarpintori Inserito: 19 maggio 2011 Segnala Inserito: 19 maggio 2011 Ciao ragazzi sto impazzendo col verticale di una vecchia tv con telaio ICC4 ma non ho lo schema e sinceramente sto incontrando parecchie difficoltà. Qualcuno di voi può aiutarmi? Grazie
Fulvio Persano Inserita: 19 maggio 2011 Segnala Inserita: 19 maggio 2011 Ciao e benvenuto.Ti ricordo che non è simpatico accodarsi ad una discussione aperta da un'altro utente (tra l'altro vecchia di oltre 5 anni !), al fine di non creare confusione verso chi legge.Ora sono divise, quindi prosagui su questa sino alla sua conclusione.Grazie.Inoltre, specifica marca e modello esatto del tuo TVC e le eventuali prove e/o misure che hai già fatto.
oscarpintori Inserita: 27 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2011 oopsss... Scusatemi davvero!!javascript:emoticon('')Partitamo dall'inizio: la tv è un Saba mod PL42 con chassie ICC4, ed il difetto si presenta come un trapezio sullo schermo. [., non so dove postare la foto!!!]Ho trovato lo schema su internet anche se una volta stampato dal jpeg la qualità dei caratteri non è perfetta.La prima prova fatta, dopo un controllo generico, è stata quella di capire se il classico trapezio era dato da un problema all'est-ovest o al massimo dal giogo di deflessione. In prastica, escludendo a priori il giogo, mi sono buttato sulla parte di circuito che analizza "cuscino" e verticale. Ho dato uno sguardo al TL28, diodi e a tutte le resistenze nel circondario, sostituendo i condens elettrolitici nei dintorni, inclusi CL 42e 43.Sono passato poi a scandagliare l'RF 46, Rf 43, DF33 e dintorni, ed ho sostituito l'ESM740 con un TR03400T(più resistenza 470 Ohm tra Gate e massa) così come diceva il foglietto illustrativo del sostituto dell'ESM 740.Ancora nessuna variazione. javascript:emoticon('')Ho controllato, senza sostituirlo ma confrontandolo con uno nuovo, il TL54 ma con esito positivo, idem per DL 52.Le tensioni Su PF37, CL31, U4, U5 ed U6 sono corrette.Mi sono accorto però che tutti i potenziomentri avevano fc, quindi ci ho messo pulisci contatti e gli ho smanettati un pò, ma ohmicamente sono perfetti. Il pot PL01 (10K) xò non agisce su niente, cioè ruotandolo non vedo nessuna vaiazione sullo schermo. Premettendo che di tv non sono un grande esperto, vi dico che tutti questi controlli gli ho sempre fatti nei "ritagli di tempo", quindi non vorrei aver tralasciato qualche controllo importante. A questo punto potrebbe essere il TEA 2026? Ricordo però, (un ricordo parecchio annebbiato...) che il 2026 aveva come difetto il far saltare il finale di riga BU508A se sostituito inutilmente o comunque senza fare delle precedenti regolazini, di cui però non ricordo più nulla..... Sappiate che accetto qualunque consiglio, suggerimento ed idea..... Grazie a tutti
sponky Inserita: 27 maggio 2011 Segnala Inserita: 27 maggio 2011 Ciao,ho avuto un problema simile e aime era proprio il gioco,comunque dovresti avere sull'est ovest o un integrato ho un finale,potrebbe essere lui il problema,trova al limite il suo datasheet "www.datasheet catalog.com" e così puoi fare qualche misurazione,controlla i diodi sempre sullo stadio est ovest e i condensatori al poliestere,se sul trapezio noti il tricolore sui lati destra e sinistra del trapezio credo che sia proprio il gioco,comunque controlla bene come ti ho detto l'integrato se cè ho un finale est ovest,diciamo che hai 50% stadio est ovest e 50 % gioco,puoi provare il gioco con una alimentazione esterna ma è un'operazione un pò delicata,speriamo che sia dove ti ho indicato il problema in bocca al lupo p.s. l'uso di un eventuale oscilloscopio accorcerebbe i tempi di riparazione
sponky Inserita: 27 maggio 2011 Segnala Inserita: 27 maggio 2011 Dimenticavo,se hai lo schema controlla eventuali tensioni di riferimento,potresti avere qualche resistore di protezione aperto ciao
oscarpintori Inserita: 31 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2011 ciao sponky, grazie per la tua risposta.Ho controllato nuovamente resistenze e diodi ma senza esito Arrivato a questo punto ho seriamente paura che possa trattarsi del TEA 2026, il quale però mi dicono che oramai è praticamente introvabile.... Che fare????
carlovittorio Inserita: 31 maggio 2011 Segnala Inserita: 31 maggio 2011 Sponky a parte che si chiama GIOGO, mi dici come provi con una alimentazione esterna?Oscarpintori se è il giogo con spire in cc il giogo stesso riscalda e potresti sentire odore di bruciato, verifica.
Fulvio Persano Inserita: 1 giugno 2011 Segnala Inserita: 1 giugno 2011 Ciao.Per favore, puoi ricontrollare il modello?PL42, sembra non esista...
Messaggi consigliati