Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto Tvc Telefunken P332mt Icc6

Messaggi consigliati

elettronicavandimario
Inserito:

salve a tutti ho ritirato il tv in questione trovando il fusibile saltato e il transistor tp 16 =but12as in cortocircuito. Prima di procedere alla sostituzione volevo un consiglio su alcune verifiche da fare, se utilizzo il but 11af anche se di potenza piu' bassa regge?

Distinti saluti

Mario VANDI

Inserita:

Ciao,ti consiglio di sostituirlo con uno originale,su quale parte è montato?EAT o alimentatore? biggrin.gif

elettronicavandimario
Inserita:

MONTATO SU ALIMENTATORE

Inserita:

Buongiorno,ok trova il datasheet dell'integrato che sta sullo stadio primario dell'alimentatore,e controlla la tensione di alimentazione se è corretta,se non è presente o discosta molto dal valore originale segui la pista dal pin di alimentazione a ritroso,dovresti trovarti un resistore o più di uno in seria che dai 300 volt del condensatore di filtraggio,preleva la tensione (12v)che alimenta l'ic "controlla il valore e vedi che non si sia alterata o interrotta.Se hai esito positivo stacca il pin di alimentazione dall'integrato e vedi se ti compare la giusta tensione sulla piazzola di quel pin,se compare sostituisci l'integrato i condensatori piccoli sul primario dell'alimentazione "tutti, puoi non cambiare quello grande",sostituisci il finale rimonta il nuovo fusibile.Poi con una lente controlla sulla base del finale a ritroso fino al pin dell'ic che pilota la base del finale,e vedi se non ci sono falsi contatti,ti consiglierei anche di controllare i diodi di uscita sul secondario dell'alimentazione "puoi anche ovviare per ora questa prova,ma hai qualche informazione in più wink.gif ",lo schema dell'integrato puoi trovarlo su "www.datasheet.com" è abbastanza aggiornato,puoi anche trovare le caratteristiche del finale e tutte le caratteristiche per l'eventuale sostituzione con un equivalente,non sostituirlo con uno di potenza inferiore ma superiore semmai,il finale in questione è piccolo come forma,magari puoi fare una prova con il bu11af,ma verifica che non ha un diodo al suo interno "scusami,anche se ne ho montati una cifra ora non mi ricordo bene" buon lavoro collega,comunque seguo questa tua discussione,fammi sapere,se poi non va ti aiuto a fare altre prove,magari con lo schema è più semplice,un'ultima cosa,controlla i resistori e diodi che hai sul primario nel caso dopo ciò che ti ho detto non va ancora e risalta il finale,ma credo che al 90% dovresti risolvere così,in bocca al lupo. biggrin.gif

Inserita:

P.S. non scrivere in grande così che il moderatore ti richiama,perchè sembra che sei arrabbiato biggrin.gif ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
sponky+26/05/2011, 10:14--> (sponky @ 26/05/2011, 10:14)

no,sembra che siamo sordi e deve urlare.... laugh.gif