Vai al contenuto
PLC Forum

Nordmende Nmel20ge - Esplosa bancata di transistor C945

Messaggi consigliati

asbestomolesto
Inserito: (modificato)

Salve, ho questo tv nel mio lab da un paio di anni, e mi fa dispiacere lasciarlo li'.

Mi fu dato per rottame; lo aprii, trovai una fila di transistor D965 (sono dei 2SD965?) bruciati, visibilmente scoppiati... li sostituii, accesi, e scoppiarono di nuovo. Misi tutto da parte e non ci pensai piu'.

Poi ho letto un post qui che parlava di un paio di condensatori da 0.27uF che morivano trascinandosi dietro la bancata di transistor, e cosi' eccomi qua a chiedere lumi:

questi condensatori sono da 250V, puo' essere utile montarne da 500 V o superiori, per prevenire il problema?

Altri consigli su come risolvere il problema?

Ho pubblicato delle foto qui:

NORDMENDE ALBUM FOTO

Gli elettrolitici sono tutti a posto...

Grazie e scusate il disturbo, non sono molto pratico con questi alimentatori inverter smile.gif

Modificato: da asbestomolesto

asbestomolesto
Inserita:

...in attesa della risposta, ho sostituito tutti e 8 i transistor ed anche i 2 condensatori; non avendo trovato quelli da 0.27, ne ho montati da 0.33 / 400V (per stare sicuri); il tv si accende e sembra funzionare alla perfezione!

biggrin.gif

I 2 condensatori da .33 secondo voi possono creare qualche problema?

Sono da 400V anziche' 250V smile.gif

asbestomolesto
Inserita:

...dopo varie ore di utilizzo, il monitor si e' nuovamente SPENTO!!!

wallbash.gif

wallbash.gif

wallbash.gif

senzasperanza.gif

Antonio Serra
Inserita:

Dovresti sostituire i due condensatori in poliestere blu da 270 nF 250V con due condensatori da 360 nF 400V.

asbestomolesto
Inserita:
Antonio Serra+12/06/2011, 11:51--> (Antonio Serra @ 12/06/2011, 11:51)

Ne ho messi 2 da 330 nF... ma il tv ora si e' spento lo stesso, funziona ma da' schermo nero, ma come diavolo e' possibile? sad.gif

Devo ancora aprirlo per capire cosa cavolo e' accaduto stavolta sad.gif

asbestomolesto
Inserita:

Aggiornamento: sono nuovamente saltati tutti e 8 i transistor!!!

ohmy.gifwallbash.gifsenzasperanza.gif

ma che cacchio succede a questo alimentatore??? senzasperanza.gif

AIUTO!!! worthy.gif

Antonio Serra
Inserita:

Veramente io ti ho detto da 2 da 360 e non da 330, ma sei sicuro di sostituire i condensatori in poliestere?

asbestomolesto
Inserita:

cambia cosi' tanto, da 330 a 360? Si, ho cambiato quelli che erano aperti e gonfi... quelli da 330 sono perfetti, sono saltati solo i transistor. A che giova portarli entrambi a 360?

Grazie smile.gif

Antonio Serra
Inserita:

Mi sembrano strani dei condensatori in poliestere aperti e gonfi, poi se secondo te non cambia tanto da 330 a 360 fai un pò come credi.

asbestomolesto
Inserita: (modificato)

Non ho detto questo, volevo solamente capire il motivo di alzare questi valori... a cosa serve? a generare piu' o meno tensione? ad alzare la frequenza di lavoro? o a cos'altro?

per "aperti" intendevo dire disconnessi, interrotti, 0 ohm misurati e nessun valore di capacita' misurato.

Grazie smile.gif

Modificato: da asbestomolesto
Antonio Serra
Inserita:

E' normale che non ti segnino nessun valore col tester in ohm e quindi non è detto che siano aperti. Per quanto riguarda il fatto di metterli da 360 e non da 330 dipende dal fatto che questa è un'indicazione del service Nordmende, se chi ha progettato e ritenuto poi di modificare il circuito ha messo un certo valore un motivo ci sarà, non avrà messo dei valori così tanto per metterli.

asbestomolesto
Inserita:

OVVIO clap.gif ma potevano essere in corto, da cui assorbimento di corrente -> transistor che saltano, era questo lo scopo della misurazione, verificare che non fossero in corto...

Se si tratta di un valore consigliato dal service nordmende non c'e' altro da dire worthy.gif

Avremmo risparmiato tutti tempo e messaggi se avessi scritto direttamente

"Il service Nordmende consiglia un valore di .36uF per quei due condensatori"

biggrin.gif

Antonio Serra
Inserita:

Scusami tanto se ti ho fatto perdere tempo.

asbestomolesto
Inserita:

Ma non volevo farti arrabbiare! Che tempo perso, mi hai dato una mano smile.gif

asbestomolesto
Inserita:

Peraltro non riesco a trovarli da 360 nF nei negozi qua in giro sad.gif

• 4 weeks later...
asbestomolesto
Inserita:

Ho sostituito nuovamente i condensatori come da consigli ricevuti... ho pero' notato che i transistor D965 scaldano abbastanza, gia' poco tempo dopo l'accensione; non e' che sono un tantino sottodimensionati, nel loro case plastico, per un utilizzo di questo genere?

Ho installato una ventola a 12V che spara aria direttamente su di essi per migliorare il raffreddamento, spero possa giovare...

Ulteriori consigli?

Esistono forse dei compatibili dei D965 ma con migliori caratteristiche di dissipazione di potenza? (es. case metallico o TO3 per mettere dei dissipatori?)

Grazie a tutti smile.gif

• 1 year later...
Inserita:

Salve, non riesco a trovare lo schema e Mi servirebbe sapere il valore di alcuni componenti: C661 ,C662 , C2 e D660. Purtroppo hanno messo mani e tolto questi componenti ed adesso ci provo io. Ho cercato in rete , ma senza successo. Magari mi trovassi lo schema.

Ciao e grazie

Elvezio Franco
Inserita:

Lion,questa discussione e' stata abbabdonata molti mesi or sono e il regolamento prevede che non ci si accodi anche se il problema o l'apparecchio sono similari.

Crea una nuova discussione nel forum idoneo ....... qui hai poca visibilita(oltretutto).

Ciao.