Vai al contenuto
PLC Forum

Saba T7017e Telaio Tx807cs - Spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto per tuttti.

Dopo acceso si ode solo l'audio di RAI1 e manca l'EAT. Le tensioni al collettore del finale di riga T035, S2055N (circa +150V), del TL031, BC846B (+10V) e del driver TL032, BC337 (+10V) sono presenti. Controllato con l'oscilloscopio e al pin 33 (HOUT) del IV001,TDA9351 è presente un'onda quadra di 3,7Vpp e anche alla base del TL031, di 0,7Vpp. Manca, però, alla base del TL032 (driver). Sostituito entrambi i transistor ma senza alcun esito. Non riesco a capire dove sta l'anomalia; ho controllato anche gli SMD TL060, 061 e 062 ma sembrano buoni. Prego cortesemente chi può di aiutarmi. Grazie per la collaborazione.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Hai verificato la forma d'onda sul pin 33 pel processore IV 001 ?

Controlla il circuito che va da quel pin alla base del pilota H, componenti e, sopratutto, la pista che non sia interrotta.

Inserita:

Ciao.

Forse mi sono espresso male, è la stessa in entrambi i punti, ma, ovvia-

mente più ampia. Al pin 33 del IV001 vi è la R073 da 3k3 e in serie il CL

030 da 100nF (SMD) che è collegato alla base del TL031 dove, appunto,

è presente la stessa forma d'onda, ma molto più piccola (0,7Vpp) e una

tensione di -0,25V. Dall'emettitore che è collegato in diretta alla base del

TL032 non esce alcunchè, ed è come se il TL031 fosse bloccato. Non rie-

sco a capire bene, appunto, questo circuito che è controllato da un sec-

ondario del TRR, pin 11 e 12 attraverso i transistor TL060, 061 e 062.

Scusa tanto se mi sono dilungato. Con gratitudine ti saluto.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Sono io che avevo letto male,infatti lo avevi scritto che la forma d'onda era presente ! rolleyes.gif

Adesso,se scatenerà "qualcuno"..... laugh.gif

Il TL 031, è il finale di riga?

Non vorrei che fosse il trafo EAT a causare il tutto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Fulvio Persano+23/05/2011, 08:58--> (Fulvio Persano @ 23/05/2011, 08:58)

rolleyes.gif

Inserita:

Saluti a te e a chi si è presentato (solo) con una faccina sorridente e.... puntini puntini.

Il mio dubbio è proprio questo, che possa essere il TRR la causa di tutto e che in qualche modo interdisce l'oscillatore di riga, ma come? Spero tanto che anche quel silenzioso e prezioso "qualcuno" possa prendere parte a questa discussione e contribuire a risolvere questi miei dubbi. Grazie.

P.S. Per questioni familiari mi dovrò assentare e non so quando leggero i vostri preziosi commenti; comunque, spero presto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quel qualcuno ti suggerisce ,come Fulvio, di cambiare il trafo eat wink.gif

• 1 month later...
Inserita:

Salve

Dopo circa un mese e mezzo mi ripresento a voi sempre con lo stesso problema.

Non so come riprendere la mia vecchia discussione in quanto non è più in elenco.

Ho sostituito il trafo, come da consiglio, ma, purtroppo sono ancora in alto mare.

I sintomi e le varie misurazioni e forme d'onda sono immutati, identici a prima.

Lo schema con cui lavoro è quello in dotazione: solo tre paginette alla fine del ma-

nuale d'istruzioni. Per capirci un pò di più mi serve lo schema a grandezza natura-

le, ho tentato in vari siti ma non sono riuscito a trovarlo. Spero tanto che vi sia

qualcuno che possa aiutarmi. Ringrazio anticipatamente. Salutoni.

P.S. Il mio ultimo post risale al 23/05/11.

Inserita:

Ciao

Non è proprio uno ma una serie di schemi della Thomson, fra cui vi è quello che mi

interessa, dove vi sono specificate le tensioni e le forme d'onda. Quanto prima con-

trollerò il circuito e vi farò sapere; spero fra qualche giorno. Grato della vostra col-

laborazione vi ringrazio e vi saluto.

Inserita:

Salve

Rieccomi a voi. Dunque, aggiungo altri dati: manca +VSUPPLY da 12,8 e alla base del TL031, BC846, ovviamente, non vi è alcuna forma d'onda mentre alla base del TL061, RN1409 vi sono +2,5V, quindi il collettore trovasi a massa. Credo che questa sia, in qualche modo, una specie di protezione. Al pin 33 dell'IV01 (HOUT) vi è la classica forma d'onda quadra di 3,7V pp (dovrebbe essere 3V) che la si ritrova anche, un po più bassa perchè vi è in serie la RV073 da 3K3, prima del CL030 da 100n e sia l'una che l'altra sono leggermente differenti dallo schema dove la cresta dell'onda è frastagliata mentre quella che rilevo io è piatta. Se queste sono delle anomalie potrebbe essere che ilTL060, BCR191 che, in queste condizioni, presenta al suo collettore gli 8V, poi blocca ilTL061, (capirete che tutti i miei dubbi e ipotesi sono dovuti, come sempre, alla mia poca familiarità con questo tipo di chassis). Quindi ho staccato il ponticello, che a schema è definito DL062, e che collega la base delTL031 al collettore del TL061; così facendo è comparsa la +VUPPLY da 12,8V e l'EAT, ma molto bassa, tanto che la G2 al massimo è di solo 220V e non compare alcunchè, il filamento del tubo, anche se un po debole è acceso. Constatato che in queste condizioni il finale di riga riscalda maledettamente e che in meno di due minuti ragginge 80°; a più riprese ho eseguito alcuni controlli: la forma d'onda al pin33 è passata a circa 5Vpp, alla base del TL031 è poco più di 2Vpp, al collettore del TL032 vi sono poco più di 30Vpp ma con forma assai diversa da quella indicata, la tensione di collettore allo stesso, da 9,5V e passata a 13V8. Chiaramente il tutto funziona in modo anomalo e non capisco dov'è l'inghippo. Signori miei basta, mi gira la testa, non ce la faccio più. Vi prego di scusarmi se mi sono troppo dilungato e se potete aiutatemi. Grazie.