Vai al contenuto
PLC Forum

Telefunken Te26857 B12

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ieri nel mio laboratorio è entrato un TV LCD TELEFUNKEN TE26857 B12 con un problema all'audio. Il funzionamento è perfetto, ma l'audio è muto sulle casse, mentre sulle uscite ausiliarie o l'uscita per la cuffia funziona perfettamente. Ho controllato tutto l'alimentatore e non ho riscontrato malfunzionamenti.

Da cosa potrebbe dipendera la mancanza dell'audio sulle casse?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

senza schema è impossibile stabilire se il percorso audio per le cuffie sia diverso da quello per gli altoparlanti.Se così fosse il finale audio potrebbe essere guasto,altrimenti c'è una interruzione sulle piste o sulla presa per la cuffia.

Ti ricordo che è vietato sollecitare le risposte prima di una settimana wink.gif

Inserita:

lo schema non riesco a reperirlo da nessuna parte, se qualcuno ce l'ha a disposizione potrebbe inviarmelo?

Grazie.

• 3 weeks later...
Inserita:

trovato lo scherma, se lo posto qualcuno può aiutarmi?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
sa982+8/08/2011, 19:17--> (sa982 @ 8/08/2011, 19:17)

certo,purchè non ci infilzi laugh.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sembrerebbe che le cuffie abbiano un amplificatore separato da quello degli altoparlanti.Lo schema è abbastanza complesso e dispersivo e non ho ben capito se dalla presa cuffia parte un segnale di mute per gli altoparlanti,che non è la semplice commutazione meccanica che avviene in tutti i normali apparecchi;

sembra piuttosto un comando che inibisce qualcosa ,ma occorre tempo per studiarlo.

Una soluzione rapida,economica anche se poco elegante,oltre alla sostituzione della main board è quella di collegare due casse amplificate per pc da 15 euro all'uscita audio o cuffie senzasperanza.gif

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao.

Controlla su U150 se hai pin 3 e 5 hai il segnale audio in ingresso.

Se c'è controlla l'alimentazione dell'integrato pin 47 - 48 - 44, il Q166 che fa l'abilitazione dell'audio e R887 ai sui capi variando il volume la tensione dovrebbe variare.

Se risulta tutto ok, io tenterei con la sostituzione di U150.

Se non c'è il segnale ai pin 3 e 5 controlla sul pin 222 di U138 se inserendo e togliendo le cuffie varia la tensione, in caso affermativo sospetta di U138, altrimenti segui a ritroso la linea fino al connettore delle cuffie.

Infine non sottovalutare che possa essere un problema di memoria, se puoi fai un reset. wink.gif