Vai al contenuto
PLC Forum

Nordmende N2001lbd Lcd - alimentazione guasta

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve in questo lcd ho trovato la scheda di alimentazione/inverter guasta, credo e spero solo nella sezione del primario alimentazione.

Nella sche è riportata la sigla LS2006003 VERS. 5.0 ed è prodotta da CGE che ha anche un sito www.CGESZ.COM, ma della suddetta scheda non vi è nemmeno l'ombra.

Comunque girando per i vari forum sono risalito ai componenti bruciati e cioè R12 0.30 OHM; Q1A MOSFET FQPF8N60C; IC1A LD7575; fotoaccoppiatore PC 817, l'unico componente che non sono riuscito a capire cosa sia è un diodo collegato in parallelo ad un resistenza di circa 100 ohm (SMD diodo e resistenza) con l'anodo verso il pin 5 del LD7575 ed il catodo verso il gate del mosfet che è in corto, sapreste aiutarmi?

Grazie 1.000

Inserita:
user posted image'> ecco un immagine della scheda in questione
  • 3 weeks later...
Inserita:

Ho sostituito i componenti prima indicati, ma non succede nulla, dal secondario alimentazione non c'è nessuna tensione, cosa mi consigliate di fare?

Inserita:

Ci sono novità, ho trovato una resitenza in smd che collega il pin 3 (cs) interrotta e non si riesce a leggere il valore, allora ne provo una da 4,7 ohm, l'lcd finalmente si accende, ma dopo circa 5 minuti, prima va via il video, poi si accende e si spegne fino a rimanere in standby, quindi penso di provare una resistenza di valore più alto, da 220 ohm, ma il difetto permane. Allora sostituisco ancora una volta la resistenza con una di valora uguale a quella che collega il Drain del finale, con la massa, il suggerimento mi è arrivato leggendo degli esempi sul datashhet del LD7575. Con quest'ultima prova il televisore accende, ma l'aletta del finale FQPF8N60C riscalda maledettamente, non so se è normale, che mi consigliate?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mi pare che lo schema sia stato reperito ,dovresti rileggerti qualche post indietro.

Inserita:
Riccardo Ottaviucci+29/08/2011, 08:26--> (Riccardo Ottaviucci @ 29/08/2011, 08:26)

??? Che vuoi dire?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mi era sembrato di leggere che qualcuno aveva trovato lo schema,forse Fulvio,ma ovviamente non ne sono sicuro. dry.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Riccardo Ottaviucci+29/08/2011, 10:05--> (Riccardo Ottaviucci @ 29/08/2011, 10:05)

Forse ti riferivi a quello per il Toshiba ! wallbash.gif

i tuoi 75 si avvicinano....................inesorabilmente !!!!! whistling.gif

Poveri utenti, vi aspettano periodi bui !!!!

roflmao.gif

Inserita:

Allora miei cari nonnini... ho notato che il difetto di spegnersi lo fa a freddo, infatti scaldandolo con un fon si avvia, quindi ho proseguito con la sostituzione di tutti gli elettrolitici, ma ahimè a freddo ancora non vuole partire sad.gif

Inserita:

compra una bomboletta di aria compressa, scalda il tutto e poi raffreddi i componenti uno per uno spruzzandoci sopra l'aria...

appena fa il difetto quello è il componente da cambiare...

Inserita:

Ciao Franco.

falco68+30/08/2011, 08:20--> (falco68 @ 30/08/2011, 08:20)

ohmy.gif

Nonnini ?????

Ma parla per "lui" !!!!! laugh.gif

Allora scalda, magari con la punta del saldatore (mi raccomando che sia del tipo a bassa tensione, quindi isolato dalla rete elettrica, i componenti sull'alimentatore, uno d uno, finchè individui il colpevole.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Fulvio Persano+2/09/2011, 09:02--> (Fulvio Persano @ 2/09/2011, 09:02)

No no,se c'è un nonno qui ,quello sei tu laugh.gif