Vai al contenuto
PLC Forum

Gateway Ethernet/mpi

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono interessato all'acquisto del gateway ethernet/mpi della Hilscher per programmare PLC Siemens, sono attratto dal fatto che costa qualche centinaia di euro in meno della classica Cp5511/Cp5512 e dal fatto che mi sembra più resistente. Qualcuno di Voi che lo utilizza potrebbe fare delle considerazioni su questo dispositivo ?

Ciao e grazie

Inserita:

Alcuni mesi fa ho scambiato due parole con un rappresentante; ti forniscono driver e API per utilizzare il dispositivo con SCADA commerciali o auto sviluppati (era il mio argomento di interesse), ma non poteva essere utilizzato programmare con Step7 (peccato).

Quanto detto sopra è da prendere con le pinze, probabilmente ci sono state evoluzioni.

Anzi, informazioni aggiornate fanno comodo anche a me.

Esiste un prodotto analogo,

IBHLINK della Ibhsoftec

www.ibhsoftec-sps.de

(non lo conosco, quindi non lo pubblicizzo...)

qualcuno sa se è compatibile con Step7?

Inserita:

Io sò che ci sono in commerci anche convetitori USB - MPI la cosa a qui bisogna fare attenzione è che il dispositivo sia autoalimentato ..... cioè che oltre a collegarsi direttamente all CPU ed ad un repeater sia possibile anche collegarsi dove arrivano solo i due fili (cavo viola) dell' MPI ; infatti ad esempio io lavoro su macchine che possono avere il QE a 50mt di distanza...nella macchina c'è una spina 9 pin dove arrivano solamente i 2 fili dell'MPI.....quindi qualsiasi dispositivo compri è meglio che sia autoalimentato.

Ciao

Betù :lol:

Matteo Montanari
Inserita:

io utilizzo Hilscher, che guarda caso ha i drivers IBHLINK della Ibhsoftec.

per tanto il prodotto è il medesimo ma con due numi differenti.

ha la possibilità di comunicare e programmare in S7, senza alcuna difficoltà, caricando i driver e selezionando come dispositivo di programmazione il gateway.

problemi da me riscontrati:

quando trasferisco un pannello via MPI, a volte, non sempre, al pannello non viene ridato il comando di (ri)accensione, e quindi togliere alimentazione e ridarla.

quando utilizzo con configurazione Profibus, vedo tutti i nodi da 1 a quello del mio gateway, anche se fisicamente non sono presenti, ed a volte la rete Profibus "va in Banana".

problemi di lentezza a trasferire configurazione Hardware

ho avuto problemi nel collegarmi ad una CPU 314C-2DP

personalmente io sono tentato di acquistare la scheda Cp5512, ma ancora utilizzo questo,

Inserita: (modificato)

Confermo tutto quello che ha detto Keosmm, per quanto riguarda il problema con il pannello

sembra che si sia risolto con i driver versione 1.16 http://www.ibhsoftec-sps.de/

ciao

wally

Modificato: da wally
Inserita:

x fedebg

ad oggi e possibile utilizzarlo sia per fare supervisione ed è la versione base, sia per la comunicazione con Step7 il costo è leggermente superiore, ha la possibilità di funzionare sia in MPI che in Profibus.

Per quando riguarda l'alimentazione ha ragione Betù, l'unica raccomandazione è l'obbligo di collegarlo ad una presa MPI/Profibus alimentata, teniamo in considerazione che si può sempre prolungare il cavo lato Ethernet e gli si può interporre anche un hub.

Ciao e grazie a tutti

Inserita:

Non ho capito il discorso dell'alimentazione e dei 2 fili del classico cavo viola..

volete dire che non ci si può collegare sul "retro" di una spinetta su qualsiasi zona dell'impianto!?

Matteo Montanari
Inserita:

Slims83 -> esatto, la presa deve essere "alimentata", per interderci quella della CPU o di un reepeter, non quella di un pannello, ma questo è valido anche se utilizzo un altro tipo di interfaccia non alimentato, il PC adapter per esempio

Inserita:

Beh, non mi sembra molto comodo allora... alla fine vale spendere qualche € in più ed avere una CP5511 o CP5512 e ti colleghi ovunque... ( e la usi anche per S7-200!!! )

no?

Matteo Montanari
Inserita:

in teoria anche il gateway Hilscher / IBHLINK ha la possibilità di comunicare con S7-200, in pratica non ho mai utilizzato per fare questo, dai problemi che ho avuto con profibus, PLC e pannelli, sono ritornato al vecchio e funzionanate PC Adapter.

con anno nuovo o fine quest'anno penso di passare alla scheda cp 5512.

riengo che il gateway Hilscher / IBHLINK sia una buona soluzione per quanto riguarda il suo utilizzo in ambiente SCADA o come interfaccia di comunicazione ma non abbastanza affidabile (almeno per ora ed almeno per ME) come interfaccia di programmazione, in futuro chissa.