Vai al contenuto
PLC Forum

Nordmende Spectra Color 4077 - Telaio F11(70)b - consigli per restauro

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Avrei bisogno di qualche consiglio su come restaurare un Nordmende Spectra color 4077

user posted image

La televisione è operativa dal 1985 , quindi lavora come un mulo da 26 anni tongue.gif

Ultimamente ha iniziato ad accusare qualche segno dell'età che avanza

tipo rumore elettrico e ronzii vari , oltre ad un fastidioso fischio/sibilo che tende a diminuire/svanire quando si alza molto il volume della TV

a parte questo si vede sempre ottimamente , e a parer mio ha dei colori eccezionali e naturali per una televisione così vecchia

alcune foto

user posted image

Ho smontato tutto , ripulito lo chassis e approfittato per rilavorare tutte le saldature critiche della zona switching

user posted image

clicca per ingrandire

user posted image

Questi sono gli schemi in mio possesso

http://www.mediafire.com/?6i99orh7y877m9o

Cosa conviene fare?

Vale la pena sostituire tutti gli elettrolitici?

...dimenticavo , non sono un radioitecnico (l'avrete già capito laugh.gif ) ma un semplice appassionato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

_Paky_+18/09/2011, 11:02--> (_Paky_ @ 18/09/2011, 11:02)

clap.gif

Sicuramente gli gioverà, specie quelli vicini a componenti che scaldano molto; sono i primi a seccarsi ed a causare guasti.

Per il fischio/sibilo che senti, potrebbe dipendere da più fattori: innanzitutto, ricevi ancora in analogico o in digitale e quindi con un decoder ?

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per la risposta smile.gif

il Tv va ancora in analogico , almeno per un altro anno

oltre al fischio c'è anche quel forte rumore elettrico che è comparso 2-3 anni fa

per i condensatori cosa consigli?

per quelli sul secondario del trasformatore di riga uso dei LOW ESR 105°C ?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me. ti consiglio di cambiare i condensatori sia sul primario che sul secondario. Per esperienza anch'io possiedo una tv d'epoca, per sicurezza ho cambiato i condensatori. per il ronzio molto probabilmente sarà qualche condensatore usurato sul secondario. speriamo che non sia colpa del componente EAT.

Modificato: da sinclair1683
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ciao, noto tutte le saldature sotto al traf. di riga staccate , una bella ripassata wink.gif

user posted image

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per i consigli

che condensatori conviene acquistare?

dato che lo stadio è switching meglio dei LoW esr 105°c giusto?

Luigi Di Donato+--> (Luigi Di Donato)

ciao

Ho dimenticato di specificarlo , mi scuso ( si può notare solo dalle seconda foto del telaio ripulito)

per mia comodità e per evitare sollecitazioni al vecchio PCB in bachelite, ho preferito dissaldare e riporre il trasformatore di riga

ecco perché in foto le saldature sembrano staccate

Modificato: da _Paky_
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Non avevo visto la foto del telaio lato componenti. ( da ingrandire ).

Dal lato saldature

I pin sembrano presenti nei fori della bachelite ( vedi zona H6 ) blink.gif

comunque. meglio cosi' almeno siamo sicuri che una volta risaldato non ci sono falsi contatti.

Una cosa piu' importante:

Se non erro questo telaio monta la batteria tampone sulla scheda della memoria, con il passare degli anni la fuoriuscita del liquido danneggia in modo irreversibile la scheda ( addirittura la stessa bachelite diventa conduttore di elettricita' ).

Morale della favola controlla questa parte.

Vado un attimo dall'ottico a fianco a farmi una controllatina cool.gifcool.gif no...., forse e' piu' economico ingrandire l'immagine al computer wink.gif

p.s.

Ci sono andato, ha detto: vede le lettere su questo cartello? Quale cartello????

Ci sara' anche il solito falso contatto nel modulo H.F. ( massa ) che fa andare via la banda UHF ?? rolleyes.gif Quello lo beccavo senza occhiali .

Ho letto senza occhiali : Azzurri attenti arrivano i nostri!! 3 baba' ..hi..hi..hi..

user posted image

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

O babbà è docè, ma è ( ma come si scrive _sono_ in napoletano???)

assaie chiù sapurite quand'ò Napule

tè nè regala tre... che delizia pè stò palato,

e che rummore, chill'è e coppe ( sopra) a ogni sfurnata

pare che te fanne sentì l'addore, te fanne partecipe e chist'u bell'u sapore,

ma pè nato assaggio e chesta delizia amm'aspettà o ritorno, e allora si che vola

ò fungetiello, ma no chillo dò babbà... chillo dò spumante...

Giggì, che te ne sembra??? lo champagne no, troppo estero biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

AndreA.+20/09/2011, 23:32--> (AndreA. @ 20/09/2011, 23:32)

Va bene anche l'Asprinio di Aversa wink.gif

A proposito cambia l'alimentatore del DTT che ti ho dato, quello che e' uscito dalla confezione prima o poi fa la botta ohmy.gif , quando ti trovi a passare fermati che te ne do uno di marca .

Forza Napoli che ci servonio i soldi, DTT, Cavetti, Antenne, Abbonamenti ecc.. ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Bene , un consiglio, quando si usa un pennello per rimuovere la polvere dal telaio di un televisore e' buona regola isolare la parte metallica del pennello con del nastro isolante wink.gif

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie , sostituita , fortunatamente era situata sul modulo dei comandi frontali,lontana quindi dal PCB dello chassis

l'ho spolverato solo dopo aver scaricato il cinescopio , i condensatori e scollegato tutto dalla main

comunque grazie del consiglio , ora gli applico un po di guaina termo

Modificato: da _Paky_
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Me la sono presa comoda laugh.gif

finalmente con qualche giorno di ferie ho ripulito la Tv per benino e saldato i nuovi elettrolitici

Sfortunatamente non è cambiato nulla , il fischio è sempre presente come anche il TRRRR di rumore elettrico sad.gif

ho fatto un video per far capire meglio l'entità del problema (in HD) ->

e qui alcune foto

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

complimenti anche io sono appassionato di vecchi televisori infatti ne ho tanti ottima pulizia direi maniacale come l' hai tolta la polvere da tutte le parti con pennelli panni compressore? poi alla fine hai risolto il problema del sibilo?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...

ciao ragazzi

il problema non si è mai risolto , anche se la TV si continua a vedere sempre in modo impeccabile

vorrei provare a cambiare il trasformatore di riga.... servirebbe?

con cosa sostituirlo?

costo?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 years later...

Patrick, hai chiesto info in una discussione in cui l'ultimo messaggio risale a ben 5 anni fa, il regolamento non lo permette.

Se hai un problema simile, apri pure una nuova discussione, grazie.;)

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

• Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...