marco_d_piu Inserito: 10 novembre 2004 Segnala Share Inserito: 10 novembre 2004 Ciao a tutti Mi è capitata tra le mani una CPU VIPA 315 speed 7 è ho pensato di fare alcuni test di comunicazione in ethernet (La porta ethernet è integrata nella CPU VIPA).Per chi non lo sapesse la Vipa vende (tra l'altro) PLC compatibili con Siemens e programmabili con il SW Step7.Nel caso della CPU in mio possesso in configurazione HARDWARE devo posizionare nel Rack una Siemens 318.2 ed una scheda CP343-1 in loco della CPU VIPA.Io ho sempre utilizzato Siemens con collegamenti MPI e PROFIBUS così ora sono un po' disorientato e chiedo a voi una mano.Per prima cosa, per poter effettuare diagnostica online via ethernet devo munire il pio PC di una scheda CP Siemens o posso farlo tramite una normale scheda di rete. Nel caso sia possibile utilizzare una normale scheda di rete (cosa che mi auguro vivamente) come devo impostare l'interfaccia PC/PG?Immagino di non essere stato molto chiaro confido nella vs. immaginazione.Grazie e Ciao, Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca_de_stefani Inserita: 10 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2004 Ciao Ciao non so con il PLC vipa ma con il Siemens 300/400 basta la scheda di rete del PC, piccolo problema devi installare il pacchetto Simatic Net che bisogna comperare da Siemens.Con questo ti viene installato sull'interfaccia Pg-PC una o due scheda di rete (quella del tuo PC) se comunichi in TCP-IP o ISO mediante Mac adress.Sulla configurazione hardware della CP devi inserire l'indirizzo IP che può stare sulla tua rete .Schiaffi dentro l'hardware con interfaccia MPI e poi ti colleghi via rete cambiando interfaccia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco_d_piu Inserita: 11 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2004 Ho trasferito l'indirizzo IP alla scheda CP343-1 (che per VIPA è integrata nella CPU) ed in effetti, povando dal mio PC a digitare in Prompot di DOS il comando "Ping" seguito dall Ind. IP assegnato al PLC questi riceve i telegrammi di test e li ritrasmette positivamente.Il problema sta proprio nella configurazione della scheda di rete.Non vorrei dire una bestialata ma, avendo l'ultima versione di Step 7 (5.3 + Service pack 1) il Simatic Net dovrebbe già essere integrato. Dopo che ho installato questa versione di Step 7 in "Interfaccia PG/PC" sono comparse anche diverse periferiche per l'interfacciamento ethernet ma nessuna di queste sembra funzionare. Cosa devo controllare? Devo modificare qualcosa per l'Hardware della scheda di rete in Windows?Grazie ancora, Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca_de_stefani Inserita: 11 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2004 Guarda bisogna che controlli di aver abilitato sulle propietà della connessione di rete locale il componente [Protocollo Internet (TCP/IP)], dovrebbe essere sotto [client per reti microsoft] e [condivisione file e stampanti mocrosoft,se non c'è premi il tasto installa , scegli protocollo e viene fuori una lista già che ci sei abilita anche il protocollo Siemens Industrial Ethernet(ISO).Tutto questo su Win2000 , per XP è praticamente la stessa cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati