Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv Telefunken Pal Color 3296j - ch 415A2 sfocato

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, in attesa di aprire questo vecchio TV (16" credo) per la mancanza del fuoco, avrei bisogno di trovare lo schema ,giusto per avere una visione allo zoccolo del cinescopio e al trasformatore di riga. grazie

Fulvio Persano
Inserita: (modificato)

Ciao.

Telaio 617.

Credo lo si possa trovare qui.

wink.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

il link non si apre,me lo rimandi? posseggo il telaio 615A e 415A, si differenziano di molto o posso arrangiarmi? ciao

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

bulmax+1/10/2011, 15:02--> (bulmax @ 1/10/2011, 15:02)

E ti credo ! Ho sbagliato ad inserirlo !!!

Ora è tutto a posto.

Inserita:

grazie, adesso ci sono; ti faccio sapere. ciao

Inserita:

Ciao, questa mattina ho aperto il TV; innanzi tutto voglio precisare che lo chassì è "415 A 2". Il TV si presenta all'accensione sfocato,solo dopo un po' di tempo, si mette a posto. Potrei pensare che il cinescopio ha i suoi anni,ma il fatto che poi l'immagine si aggiusti ,lo vorrei escludere; il Bleder ho notato che è caldo,non so se è fisiologico o in avaria,mentre il potenziometro sulla basetta del cinescopio, pare che abbia il contatto instabile; facendo leva sul cursore,si sfoca molto; parti di ricambio ormai non se ne trovano,spero di trovarli almeno usati. Se riuscissi a trovare il potenziometro,di quanti Mohm è il suo valore? Appoggiando il filo che dal Bleder va all'ingresso del potenziometro, mi aspetto un bell'arco,invece è di 2/3 mm,è normale?

Attendo istruzioni,ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

in quei telai era tipico un guasto al triplicatore esterno,raramente al potenziometro come per il telaio 714.Se c'è lo scaricatore sul fuoco prova ad eliminarlo

Inserita:

ci sono i classici taglietti sulla basetta del cinescopio, o all'interno dello zoccolo? scariche non se ne vedono ne se ne sentono,e poi ,ripeto dopo 10min. si vede discretamente

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non hai un telaio 615-415 da cannibalizzare?

Inserita:

no , ormai sono tutti rosicchiati e questi componenti li ho già prelevati ,io tutt'ora ne posseggo uno molto simile di 30 anni 16" che va a meraviglia e in casa è la TV titolare; qualsiasi ricambio l'ho usato per lei e il bleder e il potenziometro l'ho già sostituito; ma non importa ,non è necessaria la riparazione, me la conservo in questo stato. vorrei solo sapere (forse non avete fatto caso), se il Bleder o triplicatore come lo chiamete, è naturale che sia caldo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mi ricordo che scaldava abbastanza,ma non tanto da scottare
Inserita:

non scotta,solo caldo ma credo che sia il potenziometro;adesso che l'ho regolato e bloccato, pare che vada bene a meno che qualche scossone lo farà muovere. Adesso non fa il difetto neanche all'accensione; sapete qual'è il suo valore ohmico ?

Un'altra cosa,se è possibile aggiungere al titolo oltre il modello, anche lo chassì "415A2" e non 617,grazie