Vai al contenuto
PLC Forum

Nordmende N327ld - Errata configurazione pannello

Messaggi consigliati

lancillotto1972
Inserito:

Ciao a tutti

La mia tv nordmende N327LD presentava questo difetto: dopo pochi minuti dall'accensione si bloccava l'immagine e non era più possibile usare i comandi ne da tv ne da telecomando. Staccando l'alimentazione, dopo svariati tentativi la tv funzionava regolarmente fino a successivo blocco o fino a un forte "beeep" ininterrotto.

Ho portato la tv a un riparatore che mi ha sostituito dei condensatori e la tv ha ripreso a funzionare per quanto concerne accensione, spegnimento, video e audio ma ... ma per contro ha presentato un nuovo difetto fino ad allora sconosciuto ossia immagini scure, tonalità del celeste tendenti al verde, ma sopratutto un fastidiosissimo effetto scia.

La tv mi è stata restituita (senza dover pagare nulla) dicendomi che probabilmente c'era anche un difetto alla scheda madre e che non sarebbe valsa la pena di sostituirla.

Non mi sono arreso e leggendo nel vostro forum ho trovato la possibilità di entrare nel service attraverso la procedura "menù audio + pulsante service e codice 8532" per verificare che non fosse un problema legato a un errata configurazione del pannello.

Prima di toccare mi segno i seguento dati copiati dal service:

model name: mt5331_dvbt_demo

versione: DVBT_IDTV_001045_1_2

serial number:

revision: 20081028

e ancora... entrando nel menù video ...

panel: SS_LTA32DWT_L05

Ecco che ora accade il fattaccio...

intuisco che il pannello configurato non era quello giusto e provo a cambiarlo con altri ma, nei vari tentativi per trovare quello giusto, incappo in un pannello che non mi consenti più di vedere le immagini ne di leggere le scritte dei menù...

Ora vi chiedo, è possibile resettare i parametri o accedere al service senza poter leggere i menù a video? La tv ha appena 2 anni e non vorrei buttarla

Spero di essermi spiegato bene e vi ringrazio per l'attenzione.

Davide worthy.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

tentativo disperato:individua l'eprom,di solito smd a 8 pin e cortocircuita i pin 5-6 poi accendi...chissà mai senzasperanza.gif

..i fatidici due anni ...

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
lancillotto1972

ti ringrazio per la celerità della risposta, devo però premettere di essere veramente terra terra in quanto a conoscenze tecniche... nel mentre ho smontato il pannello della tv e "credo" di aver individuato la eprom (almeno spero).

Qualche indizio in più affinchè possa esserne sicuro?

Passando poi al passaggio successivo... in che modo posso individuare i pin 5-6 se non (=non) sono numerati e infine ... come faccio a cortocircuitarli senza correre rischi?

Ce la posso fare!

Grazie biggrin.gif

Modificato: da Fulvio Persano
lancillotto1972
Inserita:

aggiungo ancora per maggiori dettagli a chi è così beato da potermi capire... possibile mai che la eprom della mia tv sia a 16 pin (conto 8 piedini per lato) e ci sia riportata la seguente sigla? MC063PG e ancora CPBW0829G wallbash.gif

Riccardo Ottaviucci

di solito la eprom contiene caratteri quali 24C.. 24LC..,ma non è una regola.Non so se esistono a 16 pin,ma mi sembrebbe esagerato.

Per contare i pin riferisciti alla tacca o al puntino.

Col puntino in alto ,visto da sopra ,il pin 1 è quello a sx,poi contando in senso antiorario individui gli altri.Chiaro?

Per essere sicuro di non peggiorare la situazione devi individuare esattamente l'eprom,altrimenti rischi di cortocircuitare altri pin di altri IC con conseguenze imprevedibili.

Spesso l'eprom è sul lato interno del c.s.

L'ideale sarebbe disporre dello schema,ma....

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
lancillotto1972
Inserita:

Sei stato chiarissimo ma sono troppo ignorante in materia per cui ho bisogno di qualche altro elemento, provo a individuare la eprom per dimensioni, quella che pensavo fose la eprom (16 piedini) è rettangolare, dimensioni circa 2x0,5 cm ... vado quindi alla ricerca di quelle a 8 piedini e ne vedo solo 2, molto più piccole, dimensioni 0,5x0,5 cm una e 0,3x0,5 cm l'altra...

Per quanto concerne invece il sistema di circuitare ... è sufficiente unire i piedini con un cacciavite (con la spina staccata) e poi accendere la tv nascosto dietro a un tramezzo o cosa posa posso fare? biggrin.gif

grazie ancora

lancillotto1972
Inserita:

aggiungo che la scheda è la mt 5331_v.4.4 e attendo che qualche anima pia mi aiuti o mi faccia sapere come poterne comprare una nuova ed il costo rolleyes.gif

lancillotto1972
Inserita:

Ci sono, una volta smontata la scheda e rovesciata, ecco che individuo la eprom ... 8 piedini, sigla 24c16an... ora, come si fa materialmente a cortocircuitarla? Grazie tongue.gif

lancillotto1972
Inserita:

Mi scuso per quanto sono imbranato e nell'ottica di dare l'addio alla mia tv facco di testa mia... punto di saldatura che unisce piedini 5-6 e accendo... schermata tendente al bianco... accendo e spengo varie volte da telecomando e procedo a rimuovere il punto di saldatura.

Accendo di nuovo e la schermata è tornata blu (come prima di unire i piedini) ma siccome dal menù service ho impostato il pannello lcd sbagliato continuo a non poter vedere le scritte e a rimediare l'errore wallbash.gif

Possibile che non ci sia una combinazione di tasti che da telecomando resetta il tutto? ... sono troppo fiducioso lo so.. sad.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

questo non lo so,puoi provare a sostituirla

lancillotto1972
Inserita:

Buongiorno a tutti,

posso ancora risolvere il problema agendo da telecomando ma per riconfigurare il pannello corretto (non potendo leggere nulla nello schermo), mi occorrerrebbe agire alla cieca spostandomi nel menù premendo i tasti giusti per arrivare dove mi serve... lo so, metodo ardito ma per riuscirci avrei bisogno che qualcuno in possesso della stessa tv postasse le foto delle schermate del menù principale (almeno per arrivare alla voce reset) e/o del service (per arrivare alla configurazione del pannello).

Per la cronaca, l'audio funziona ancora e mi accorgo dal colore dello schermo quando riesco ad entrare nel service...

ph34r.gif

lancillotto1972
Inserita:

Salve, ho trovato in rete la possibilità di comprare la scheda nuova (circa 135 eu compresa spedizione) ma un dubbio mi affligge:

considerato che tutto il pasticcio è nato per aver impostato dal menù service un pannello diverso da quello montato nella tv, quando monterò la nuova scheda, tutti i parametri saranno resettati o potrei per assurdo ritrovarmi ancora con lo stesso problema?

Mi spiego meglio, la mia paura è che l'impostazione errata che ho dato al pannello resti memorizzata in qualche componente del pannello stesso e che cambiando scheda mi ritrovi punto a capo...

unsure.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il dubbio è plausibile dry.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
mago_di_oz+14/10/2011, 15:12--> (mago_di_oz @ 14/10/2011, 15:12)

è questo il dubbio infatti,non la memorizzazione di dati sul pannello,che non ha senso.

Inserita:

Prova a collegare un altro tv alla presa scart , dovresti vedere l'immagine sul 2° tv e quindi puoi riprovare a riconfigurare.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
giancarlotv+14/10/2011, 21:32--> (giancarlotv @ 14/10/2011, 21:32)

e già,che fessi tutti quanti,potevamo pensarci prima rolleyes.gif a volte ci si perde in un bicchier d'acqua..sempre che il menu venga visualizzato sul 2° TV

dry.gif

• 10 months later...
Inserita:

Caro Lancillotto, ho anche io lo stesso problema dell'impostazione pannello errata. Ho visto la discussione ma non la conclusione. Ti posso dire che nel mio caso le prese scart non sono utilizzabili per collegare altri tv perchè non emettono segnale video. Per quanto riguarda la sostituzione della scheda, sicuramente dovrai indicare il tipo di pannello montato, nel momento dell'acquisto. Questo significa ( parere personale) che i centri di assistenza hanno a disposizione le ''armi'' per il set up della scheda main. Questo succede anche per le nuove lavatrici con timer elettronico: una sola scheda in magazzino va a coprire più modelli.

Secondo me, se troviamo un cat onesto, ci riprogrammerà la main senza il bisogno di sostituirla. By by.