Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nordmende Galaxi 5501 Telaio Ick2 - Apparente stand-by con riga rossa centro

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, ho questo insolito guasto che in primis mi fa pensare a saldatura fredda al giogo, dopo averle ripassate tutte il problema persiste. Chiedo a Voi un suggerimento di soluzione. Voglio aggiungere che la tv si accende con il noto rumore di smagnetizzazione, lo shermo come dicevo è nero con la riga rossa in centro, e forse l'alimentazione va in protezione visto che il led di accensione non fa mai verde-rosso anche all'avvio.

grazie

Inserita: (modificato)

Riga rossa orizzontale o verticale?

Se orizzontale cerca il guasto nel circuito del verticale.

Se verticale il guasto è nella deflessione orizzontale. Verifica il condensatore di accoppiamento al giogo.

Modificato: da carlovittorio
Riccardo Ottaviucci

verifica anche il tyristore finale sul verticale montato su quei telai e anche i fili sul giogo che si spezzano facilmente

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

rylock+20/10/2011, 10:11--> (rylock @ 20/10/2011, 10:11)

Si, ma la riga, è verticale o orizzontale ?

Riccardo Ottaviucci+20/10/2011, 11:22--> (Riccardo Ottaviucci @ 20/10/2011, 11:22)

Visto che ha rifatto le saldature sul giogo non pensi che avrebbe visto un filo rotto?

Visto che i fili si rompevano sulle saldature del giogo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
carlovittorio+20/10/2011, 13:08--> (carlovittorio @ 20/10/2011, 13:08)

Carlovittò,rilock ha parlato di saldature fredde sul giogo intendendo credo gli spinotti sul c.s.

Sui terminali del giogo i fili sono attorcigliati e si possono solo spezzare,non dissaldare laugh.gif ,non è che ce l'hai con me perchè una volta ti ho definito un tipo burbero (alla Elmarvog tanto per capirci laugh.giflaugh.gif )

Ciao Riccardo:Su quei tipi di giogo c'è una piastrina di bachelite, non cs, sulla quale sono inseriti più spinotti. Su questi spinotti sono avvolti i fili degli avvolgimenti del giogo stesso e i fili che vanno al telaio. Muovendo il telaio mi è successo sovente di rompere i fili in quanto sono fili rigidi e non trecciola,più flessibile. Ora Rylock ha scritto che pensava a una saldatura fredda per cui ha rifatto le saldature sul giogo. A questo punto la mia domanda:rifacendo le saldature sul giogo, visto che gli avvolgimenti e i fili al telaio sono saldati sugli stessi spinotti non si sarebbe visto il distacco di uno o più fili?

A Rylock, se ritorna, l'ardua sentenza.

A Elmarvog: beccati del burbero anche a te. biggrin.gif

Inserita:

Quando mi sentirò offeso ti manderò la mie madrine.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

carlovittorio+20/10/2011, 18:39--> (carlovittorio @ 20/10/2011, 18:39)

Riccardo, beccati questa !!!! roflmao.gif

Inserita:

buongiorno a tutti,

vi assicuro che non era mia intenzione scatenare un contraddittorio e tengo a dirvi che mi dispiace.

La riga rossa di cui vi parlavo è orizzontale pertanto mi concentravo sul circuito finale. ho seguito i vostri consigli di controllo e ho sostituito perche aperto il diodo dl13, che va al piedino 10 dell'eat e su cui sono indicati 13v, nonche i due condensatori vicini.

accendo, e la tv si avvia con il verticale stretto a 10 cm. ho cercato di aprire dal trimmer dell'ampiezza, ma torna in protezione (led di accenzione rosso) e un grosso raster orizzontale bianco al centro. regolo la g2 dall' eat e magicamente riappare la riga rossa.

grazie a tutti per l'attenzione

Inserita:

dimenticavo di aggiungere che al giogo avevo risaldato da entrambi i lati sia sul crt che sul telaio.

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, probabilmente è saltato di nuovo il diodo, DL13, controlla e cambialo, e sostituisci anche CV12, vicino al finale verticale, e CL14 se non lo hai già cambiato.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

oltre a suggerirti di eseguire le sostituzioni consigliate da Aless...pardon Cristiano,devo tranquillizzarti sul contradditorio:eri su "scherzi a parte" laugh.gif

Cristiano Casagrande
Inserita:
Riccardo Ottaviucci+26/10/2011, 22:06--> (Riccardo Ottaviucci @ 26/10/2011, 22:06)

roflmao.gifroflmao.gif

Inserita:

saluti a tutti,

ho ripreso e sostituito secondo le indicazioni di Cristiano ma niente da fare se nonchè la riga centrale orizzontale è diventata bianca tipica di verticale chiuso.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai cambiato anche il tyristore ESM740 finale verticale?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Controlla anche CF 06 - PF 04 - DF 04 e DF 15 (1N4148) sul Gate del tyristor.