Vai al contenuto
PLC Forum

Nordemende 3038 - va in st-by ma non accende

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti ho un nordemende 3038 con telaio f15 inserendo la spina la tv va in st-by ma non fa nessuna funzione non accende completamente . ho sostituito il tea2029c con condensatori circostanti ma niente tutto uguale .... sad.gif

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, il telaio non è quello che hai indicato, prova a controllare meglio, per il tuo problema, controlla che non ci siano corti sul secondario e comincia facendo la prova della lampada..

Inserita:

il telaio e f15 ne sono sicuro...la tv è nordmende color 3038 comunque avevo già fatto la prova della lampada e non arrivano tensioni!!! dry.gif

Inserita:

Verifica la RP42 da 1 Ohm sul pin 20 del trafo S-M.

Inserita:

l'ho controllata e mi dà continuità quindi penso che sia buona!!!

Inserita:

Ma l'hai controllata staccata? C'è tensione 15/20Volt?

Cristiano Casagrande
Inserita:

Hai ragione, ti chiedo scusa, è un telaio molto vecchio, e io pensavo al suo "omonimo" della formenti e mi sembrava strano..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Cristiano Casagrande+26/10/2011, 20:38--> (Cristiano Casagrande @ 26/10/2011, 20:38)

e infatti Alessandro non era nemmeno nato laugh.gif

Cristiano Casagrande
Inserita:
Riccardo Ottaviucci+26/10/2011, 21:08--> (Riccardo Ottaviucci @ 26/10/2011, 21:08)

E chi è Alessandro? rolleyes.gif Stanco per il viaggio Riccardo?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

Cristiano Casagrande+26/10/2011, 21:10--> (Cristiano Casagrande @ 26/10/2011, 21:10)

già,non dire nulla a Fulvio se no chi lo sente laugh.gif

Ciao Cris wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Naturalmente Alesandro Magno è per questo che il telaio è vecchio wink.gif

Inserita:

Ho controllato la resistenza staccata dal telaio e non misura 1 omh ma 10omh e non gli arrivano voltaggi sia sulla resistenza che nel secondario!!!! wallbash.gif

Inserita:

Allora hai l'alimentatore che non funziona.

Verifica anche che il TEA2029 sia alimentato sul pin 8 e se sul pin7 esce la forma d'onda di circa 12Vpp come da schema.

Inserita:

nel tea 2029c non ci sono voltaggi.....allora tu dici che può essere l'alimentatore?

Inserita:

No se il tea non è alimentato l'alimentatore non può funzionare.

Verifica perchè il tea non è alimentato.

Inserita:

non ho quasi nessuna tensione sul secondario e il primario sembra all'apparenza buono .... ho sostituito di nuovo il tea 2029c e l'itt ma niente ...cosa mi consigliate ??

Riccardo Ottaviucci

non ci dici molto,come facciamo ad aiutarti se non raccomandandoti le stesse cose che ripetiamo sempre fino alla noia? : prova lampada,misura tensioni secondarie alimentatore,verifica elettrolitici sul primario ecc. Hai lo schema?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

scusatemi hai ragione riccardo ...ma devo farti i complimenti prima grazie a una tua discussione precedente su una sony dove stavo impazzendo ho risolto il problema dove dicevi di rigenerare il cinescopio smile.gif ......comunque prova della lampada fatta ma niente, condensatori elettrolitici sostituiti tutti sul primario e il resto all'apparenza sembrano essere buoni senza nessun rigonfiamento , dallo switch non esce nessuna tensione ...mi sorge un dubbio all'entrata dello switch ho i 290v in tutti i piedini tranne sul piedino 8 e 9 che e zero ...e normale ? comunqe non ho lo schema puoi indirizzarmi dove trovarlo ? grazie biggrin.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

che telaio monta? IKC2,ICC7 ecc

Telaio F15

Si.

Verifica se sul pin 8 del TEA c'è tensione che deve arrivare dal transistor TP48 il quale conduce se sulla base c'è la tensione di on/off che arriva dal collettore del TR26

Lo schema è presente nello schemario del forum.

Modificato: da carlovittorio
Inserita:

allora sul tea 2029c pin 8 la tensione e 0.6v .... sulla base del tp 48 ho circa 5.5v e invece sul collettore che arriva poi al pin 8 del tea ho 0.6v .

Inserita:

staccando il pin 8 del tea,sul collettore del tp48 ho 8,5 v mi sembrano pochi, non dovrebbero esserci 13 volt? wallbash.gif

Inserita:

No dovrebbero essere giusti: i13 Volt arrivano quando entra in funzione l'EAT.

Prova sostituire il TEA.