luca3262 Inserito: 2 novembre 2011 Segnala Inserito: 2 novembre 2011 Buongiorno a tutti. Sono nuovo iscritto al forum pur avendo usufruito spesso come visitatore delle tante info in esso riportate e con un buon vantaggio. Come nuovo spero di sbagliare subito qualcosa ricevendo il rimprovero dei moderatori. Comunque inizio con questa mia nuova discussione per provare il mio ingresso e perchè ho un problema di reperibilità di un EAT che non riesco a risolvere senza una "dritta":spiego: E' arrivato in laboratorio un TV a CRT Flat & SLIM NORDMENTE CTV N2922CB. Equipaggiato con il telaio Thomson GIII assemblato in China.Il TV, in protezione, ha l'EAT che scarica. Il suo codice originale è BSC29-01N4028F . Credendolo equivalente mi sono procurato un FTB41448 , equiv HR 80352 che sostituische il codice BSC29-01N4028E. Montatolo il TV non si avvia perchè il nuovo ricambio ha guastato l'ic STV8172A ampl. defl. verticale.Purtroppo, dopo una attenta analisi e qualche traccia a riguardo sul web, ho trovato che il problema sta proprio nel diverso voltaggio degli avvolgimenti che alimentano il circuito verticale: nella versione di TV dotata di CRT SLIM (IC STV...) tali avvolgimenti danno 20+20 V (EAT con lettera finale "F") mentre nel caso di telaio GIII per tubo crt strandard (amp verticale TDA.....), tali avvolgimenti danno 14+43V asimmetrici. Va da se che tale tensione molto più alta distrigge l'ic STV8172A. Fin qui il fatto. Rimane però il problema di reperire un EAT con la lettera "F" finale: BSC29-01N4028F. Qui chiedo l'aiuto dei colleghi tecnici. Il tv è di soli tre anni. a qualcuno è già capitato? Dove è reperibile un tale ricambio visto che ELDOR, HR, CLASSIC ecc. offrono un equivalente solo per la versione "E"?Grazie a tutti. Luca
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 novembre 2011 Segnala Inserita: 2 novembre 2011 hai provato preso un Cat Thomson?
luca3262 Inserita: 3 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2011 Ciao Riccardo (posso dare del Tu?) . Si ho provato presso il CAT Thomson locale. Purtroppo l'EAT con la "F" finale non lo forniscono più (incredibile, si tratta di TV prodotta ad ottobre 2007 -come si legge dall'etichetta di fabbrica posta sul C.S. del telaio-). Il tecnico dell'assistenza (tra l'altro amico mio) mi ha suggerito di montare l'altro tipo di EAT e fare su un circuitino esterno con due stabilizzatori a tre pin l'alimentazione duale 18+18V per lo stadio verticale con l'IC STV8172A. Ma ciò è tutto da sperimentare ed è da considerare l'ultima carta prima di far buttare il TV. Non è che per caso qualcuno dei colleghi del forum ha un EAT BSC29-01N4028F anche di recupero? Gli sarei proprio grato . Saluti a tutti e buon lavoro. Luca
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 novembre 2011 Segnala Inserita: 3 novembre 2011 non è che puoi darmi del tu,devi ,nel forum si usa così.Per quanto riguarda il tuo problema si potrebbe provare a ridurre con partitori a presa centrale resistivi la tensione più alta,occorre però conoscere la corrente assorbita dal carico .Ma questo lo puoi misurare alimentando a 20V esterni il ramo del verticale.Lo so,è una porcata,ma è un caso estremo e vale la pena sperimentarci.
Fulvio Persano Inserita: 3 novembre 2011 Segnala Inserita: 3 novembre 2011 Ciao.luca3262+3/11/2011, 12:27--> (luca3262 @ 3/11/2011, 12:27)E' un componente talmente raro, che sicuramente si troverebbe più facilmente un'ape.....neroazzurra.... Credo ti convenga optare per la modifica.
Messaggi consigliati