Vai al contenuto
PLC Forum

Connettori Profibus

jac

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

un cliente mi chiede di poter sezionare un cavo profibus per facilitare l'installazione di alcuni armadi elettrici senza che sia necessario l'intervento di un tecnico.

Non mi risulta che la Siemens fornisca connettori per prolunghe profibus, o mi sbaglio ?

voi cosa ne pensate?

ciao jac

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non ho capito bene cosa intendi per 'sezionare'...

se dei creare una derivazione (a T per intenderci, cioè una diramazione dalla linea principale) la soluzione Siemens è il repeater passivo. Se devi solo interrompere il bus per inserire una nuova apparecchiatura profibus puoi 'tagliare' il cavo e inserire in quel punto uno dei connettori Siemens a 9 pin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao aguarino,

per sezionare intendo "interrompere" la continuità del cavo profibus inserendo un connettore passante maschio femmina lungo la linea con la sola funzione di facilitare le operazioni di smontaggio. ( il cliente non dovrà fare altro che collegare tra loro due connettori m/f per ripristinare la funzionalità del profibus).

giac

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito.

Sinceramente (ho anche sfogliato il catalogo Siemens) non credo ci sia il prodotto che ti servirebbe - a meno di realizzarlo ad hoc usando una coppia di connettori seriali standard - . Credo comunque che una connessione del genere non sia "sana" dal punto di vista delle prestazioni (abbasserebbe comunque la velocità di trasmissione).

E cercare di far 'ragionare' il cliente e mettere una connessione permanente? :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma, da come la vedo io se usi due buoni connettori e fai delle belle saldature a caldo non dovresti avere problemi, anche perchè, tanto lato plc il profibus comunque entra con un connettore o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche perchè, tanto lato plc il profibus comunque entra con un connettore o no?

Si certo, il mio era un discorso generale del tipo "meno connessioni ci sono meglio è"... specialmente se non sono assolutamente necessarie. Dipende anche dall'applicazione - per molte applicazioni la massima velocità non mi serve. Comunque sono d'accordo con te che non ci siano grossi problemi se la saldatura è fatta bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

io di solito metto una flangia sul quadro elettrico in modo che il connettore del profibus possa uscire senza doverlo sconnettere ma questo discorso vale solo se devi sconnettere dal lato PLC o comunque se interrompi vicino ad un connettore...

concordo che se usi buoni connettori e saldi bene non dovresti avere molti problemi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti

si,credo che facendo un lavoro ben fatto sicuramente possa funzionare.

Il problema è però "politico":

cosa succederebbe nel caso in cui si manifestasse un'anomalia nel funzionamento della macchina e il cliente utilizzatore facesse intervenire il servizio di assistenza della Siemens? :mellow:

tekniken italianen non afere usaten parten originalen non potere karantire ja !

ciao jac

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Anch'io concordo col fatto che se usi buoni connettori non avrai anlcun problema, anzi, direi anche che non è necessario usare dei connettori a vaschetta o di marca Siemens. Dato che il Profibus comunica solo con due fili + schermo (che è comunque utilizzato come riferimento dei segnali), puoi usare anche un connettore coassiale (ne esistono con due connettori più schermo), oppure altri tipi. Profibus non ha molta paura....

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti