Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Telefunken Tb22d782 - inverter guasto?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,ho un problema con questo lcd.

Accende per un istante poi va via l'immagine e rimane schermo buio con audio presente.

Credo sia un guasto all'inverter(scheda vestel 17ips02-2)

può essere che sono guasti solo i due trasformatorini elevatori?

Tipo nei samsung?(tms91429ct)

Oppure è qualche altro componente di questa scheda?

Che ne pensate?

Ciao e grazie:)

Inserita:

Le schede Vestel fanno schifo...

Comunque controlla se le resistenze Ohmmiche dei trasformatori sono tutte identiche. Prova con il classico oscilloscopio collegato a misurare in Homm x 1 (con il vecchio ICE) vedendo se il transitorio di oscillazione e' simile per ogni trasformatore, meglio se scollegato.

Controlla pure tutte le saldature dei componenti di potenza che pilotano i trasformatori, potresti anche provare a freddare-riscaldare i singoli componenti, puoi tentare la sostituzione degli elettrolitici, potresti riuscire a diagnosticare guasto ai Mosfet, integratini, trasistorini ecc...

Ma alla fine se non risolvi dovrai comprare la scheda.

Non avresti comunque la certezza di risolvere al 100%

in qualche raro caso potrebbe essere l'alimentatore che si inginocchia....

o adirittura la main che toglie il consenso dopo l'avviamento.

Ho detto quello che sò' ma sono sicuro che qualcuno ne sa molto molto di più...

Aspettiamo altri illuminanti consigli

Cordiali saluti

Inserita:

Qui si dice di controllare le resistenze e fino a qui tutto bene.

Poi dici di usare un oscilloscopio collegato a Ohmx1 come ICE e qui non mi risulta che l'ICE sia un oscilloscopio.

Poi dici di vedere i transitori sui trasformatori scollegati:ma se scolleghi i trasformatori come fa ad esserci i transitori?

Cordiali saluti e facci sapere.

Inserita:

Mi spiego meglio : colleghi l'ingresso di un oscilloscopio ai capi della bobina o del trasformatore da provare poi agli stessi capi dai un impulso in tensione continua (con l'oscilloscopio inserito in parallelo) , togli e dai tensione per esempio con una pila da 1,5V o con i terminali del tester analogico in Hom x1 per esempio classico ICE680 o qualsiasi altro.

Osservi sullo schermo dell'oscilloscopio i transitori dell'oscillazione smorzata, se sono presenti varie oscillazioni decrescenti bene, se non ottieni oscillazioni ne al primario ne al secondario, quasi certamente il trasformatore è in corto, il paragone va comunque fatto con bobine o trasformatori uguali.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e fin qui siamo tutti d'accordo wink.gif

qui un po' meno,devi essere più chiaro

adesso va un po' meglio ,ma come prova la ritengo molto macchinosa e non esaustiva.

Meglio costruirsi un provabobine tipo quello di cui ho messo lo schema su didattica qualche anno fa. (discussione su come provare i trafo eat)

Inserita:

Grazie tutti per le risposte..

Appena posso provo e vi faccio sapere.. smile.gif