Vai al contenuto
PLC Forum

Thomson - 32wx65es

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,ho un tv thomson model 32wx65es col seguente difetto:

accendo,il tv parte,c'è l'alta tensione,ma il quadro è buio.Se alzo lo screen mi compaiono tracce di ritorno,ma niente da fare.non compare il formicolio.Poi se vi metto la scart col decoder,non si sente neppure la voce.In attesa di un vostro parere:Biagio worthy.gifworthy.gifworthy.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non trovo lo schema,che telaio monta?

Inserita:

telaio ICC19, sicuro che l'apparecchio commuti in scart quando colleghi il decoder? sembrerebbe bloccato. questo apparecchio si aspetta sul micro un segnale di ritorno "cinescopio caldo", in questo caso non si misura il segnale di cut-off sul pin 39 del processore video. controlla TB18 sul modulo cinescopio per sospetto corto circuito, DP84 e TR42, sperando che la teoria sia esatta.

Inserita:

Grazie Riccardo,grazie Mistertv.Controllerò quanto prima i componenti che mi avete suggerito

Inserita:

Ho controllato con la lente di ingrandimento e TB18-DP84-TR42 non esiste sul moduletto del cinescopio,i diodi sono contrassegnati con DB e i transistor in smd o normali con TM.Il telaio è ICC19000 03.In attesa di un vostro riscontro,vi ringrazio sentitamente.Biagio worthy.gifwallbash.gifsenzasperanza.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

cerca ICC19 con la funzione cerca nella sezione thomson,vedrai molti interventi su questo telaio scorbutico

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Riccardo Ottaviucci
Inserita:
leoncino1+10/02/2012, 00:26--> (leoncino1 @ 10/02/2012, 00:26)

nella sezione,non funzione,Thomson ci sei già rolleyes.gif

In basso c'è la funzione cerca,inserisci ICC19 come chiave di ricerca e vedrai tutti gli interventi che riguardano questo rognoso telaio

Inserita:

Ciao Riccardo:ho letto tutti i casi di questo telaio ICC19,ma il mio caso non c'è.Vorrei rivolgermi anche a Mistertv per fare luce sul fatto che le sigle da lui suggerite e poste sulla basetta dietro al cinescopio,non ci sono.Se entrambi mi potete aiutare,vi ringrazio tantissimo.In effetti il tv parte,il tubo si illumina,ma avanti compare quadro buio,e se alzo lo screen mi fa tracce di ritorno.In buona sostanza,manca il video.Nel ringraziarvi:Biagio senzasperanza.gifsenzasperanza.gifsenzasperanza.gif

Inserita:

Possibile che il tuo sia una variante al telaio base; comunque sembra che a mancare non sia solo l'immagine ma anche audio ed osd per cui magari controlla le alimentazioni fino alle relative sezioni.

Inserita:

E' una parola:guarda che io sono solo un'appassionato,ma non sono bravo a tal punto da fare misurazioni e varie.Comunque,manca anche il volume.aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo worthy.gifworthy.gifworthy.gif

Inserita:

se hai scaricato lo schema vai nella sezione dell'alimentatore e controlla se tutte le tensioni indicate corrispondono e verifica che raggiungano i vari stadi audio e video alimentandoli correttamente. io non escludo neanche un problema di malfunzionamento della memoria, per cui se non ti ritrovi a fare troppe misure puoi tentare la sua sostituzione ed incrociando le dita sperare che il guasto dipenda da essa.

Inserita:

Aiuto Riccardooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo worthy.gifworthy.gifworthy.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

su quel telaio non si possono dare risposte mirate del tipo :cambia questo e risolvi.

Purtoppo il telaio è complesso ,specie nella sezione alimentazione.

Se non effettui qualche misura di tensione, almeno di quelle principali ,non riuscirai a individuare la sezione in cui si annida il guasto.

Lo schema è nella sezione download.

Nei casi a me capitati su quel telaio ,il guasto riguardava eat e alimentazione,poi null'altro in quanto per fortuna dalle mie parti non ce ne sono molti.

Mi pare ci sia addirittura un flow-chart per individuare il guasto sull'alimentazione,scaricabile sempre in sezione download.

Inserita:

A Riccà.E' nsomma,ndo devo mette le mani chiù o men? per il guasto descritto?Mbe?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sull'alimentatore per verificare le tensioni al processore

Inserita:

OK.Spiegazione sintetica ed efficace.Domani vedrò e ti farò sapere.Grazie worthy.gifworthy.gifworthy.gif

Inserita:

OK:ci sono novità:

La voce esce,la pulsantiera avanti che serve per alzare ed abbassare il volume non funziona.I due tastini P+ e P- non funzionano.Quadro buio dopo un poco rosso con tracce di ritorno e sempre dopo un po est ovest guasto.Appena premo l'interruttore il led va in verde per 2 secondi,poi per una sola volta va in arancio per 1 secondo,e poi sei intermittenze continue sempre arancio.Grazie per il vostro aiuto.Biagio worthy.gifworthy.gifworthy.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

fai qualche misura di tensione sul processore video secondo lo schema

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
leoncino1+14/02/2012, 21:52--> (leoncino1 @ 14/02/2012, 21:52)

IV303...auguri sad.gif

Inserita: (modificato)

ciao,sul finale RGB monta 3 TDA 5110? uno,quello del rosso, potrebbe essere saltato,o è il tubo stesso esaurito...secondo me i comandi sono bloccati perchè non arriva l'informazione di tubo caldo,cioè la corretta corrente di raggio dei 3 catodi...

per il resto anche se è un telaio un pò complesso l'ICC19 ha dato pochissimi problemi...è uno dei migliori telai che thomson abbia mai fatto ed esisteva sia in versione 50 che 100 hertz... biggrin.gif

Modificato: da danyag